esportazione anagrafica soci - mail registrazione nuovi soci

Laura Notari

to GASdotto
Ciao, sto iniziando ad utilizzare gasdotto ma non mi è chiaro se è possibile esportare l'anagrafica degli utenti visto che i GA di cui ci occupiamo sono principalmente con spedizione e non con ritiro. Oppure mi chiedevo se era possibile includere in qualche modo le note nel dettaglio consegne o l'indirizzo dell'anagrafica nel dettaglio consegne.
Altra domanda, quando si registrano nuovi utenti non dovrebbe arrivare una mail? Ho impostato l'indirizzo mail (webmail aruba con dominio personalizzato) ma non mi arriva nulla all'atto di iscrizione dei soci
Grazie di cuore del vostro lavoro :-)

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 05/20/2018 10:28 AM, Laura Notari wrote:
> non mi è chiaro se è
> possibile esportare l'anagrafica degli utenti

In effetti no, ma mi sembra una richiesta ragionevole: aggiunta alle
cose da fare.

> Altra domanda, quando si registrano nuovi utenti non dovrebbe arrivare
> una mail?

Si, dovrebbe.
Ho dato uno sguardo alle configurazioni della tua istanza ed ho
riscontrato un errore, non c'era nessun driver selezionato per l'invio
delle mail. Adesso l'ho impostato per l'inoltro per tramite del sistema
centralizzato (le mail vengono inviate da in...@gasdotto.net).

Considerando la quantita' di grattacapi che storicamente ha generato
l'invio delle email (GMail che vuole configurazioni ad-hoc, alcuni SMTP
che funzionano a giorni alterni...) ho ritenuto qualche tempo fa di
"nascondere" il pannello di personalizzazione del sistema di invio mail,
usando per tutti il sistema centralizzato. Se vuoi comunque usare il tuo
account Aruba, mandami le credenziali (direttamente all'indirizzo
bob...@gmail.com, non scrivere le password sulla mailing list
pubblica!) e le aggiungo a mano.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Laura Notari

to GASdotto
Innanzitutto grazie per la risposta e grazie per aver inserito tra le cose da fare la mia richiesta!

Per quanto riguarda le mail in pratica ora dovrei riceverle alla mail indicata in configurazioni come inoltro dalla mail in...@gasdotto.net giusto? Nel frattempo ho fatto un'altra iscrizione socio ma non mi è arrivato nulla
C'è la possibilità di far registrare autonomamente gli utenti MA farli accedere (o soprattutto permettere la visualizzazione degli ordini) solo dopo averli autorizzati manualmente? Ho visto che in configurazioni sotto permessi --> utente c'è abilitato di default, c'entra qualcosa?

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 05/20/2018 01:28 PM, Laura Notari wrote:
> [...]
> indicata in configurazioni come inoltro dalla mail in...@gasdotto.net
> giusto? Nel frattempo ho fatto un'altra iscrizione socio ma non mi è

A me e' arrivata la segnalazione di fallito inoltro all'indirizzo
pam.ca...@gnail.com (che probabilmente avrebbe dovuto essere @gmail.com).

> [...]
> dopo averli autorizzati manualmente? Ho visto che in configurazioni
> sotto permessi --> utente c'è abilitato di default, c'entra qualcosa?

La cosa piu' rapida potrebbe essere:
- creare un nuovo ruolo utente "Nuovo Utente", con nessun permesso assegnato
- settare tale nuovo ruolo come default, al posto di "Utente"
- in questo modo, ogni nuovo utente (inserito manualmente, o
autonomamente registrato) puo' accedere ma non puo' fare sostanzialmente
nulla
- quando lo si ritiene opportuno, gli si revoca il ruolo "Nuovo Utente"
e gli si assegna quello "Utente", in modo che possa avanzare
prenotazioni e quant'altro

Laura Notari

to GASdotto
ho provato a risponderti privatamente per inoltrarti i dati corretti, non so se ti è arrivata notifica (non uso molto i gruppi google)

Laura Notari

to GASdotto
[...]

ci ho provato ma al momento dell'iscrizione, nonostante siano nella nuova categoria (impostata senza permessi) possono vedere gli ordini disponibili e fare ordini :-/

L'indirizzo di inoltro delle mail è sbagliato, ti ho comunicato quello corretto come risposta privata. Invece i problemi relativi ai tre ordini su 11 che non permettevano agli utenti di ordinare li ho risolti con un po' di giri (utilizzando la funzione di esportazione in gdxp e poi l'importazione in un fornitore vuoto creato appositamente)

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 05/20/2018 09:44 PM, Laura Notari wrote:
> ci ho provato ma al momento dell'iscrizione, nonostante siano nella
> nuova categoria (impostata senza permessi) possono vedere gli ordini
> disponibili e fare ordini :-/

Allora e' un errore di GASdotto: se il permesso "Effettuare ordini" non
e' abilitato, questo non dovrebbe essere possibile!
Anche questo me lo segno da correggere.

> L'indirizzo di inoltro delle mail è sbagliato, ti ho comunicato quello
> corretto come risposta privata.

Si, ma per inviare mail da un indirizzo specifico e' necessario
autenticarsi (con uno username ed una password) al mail server abilitato
per il dominio desiderato (nel tuo caso: Aruba).
Se si tenta di inviare mail con un certo mittente senza passare dal
servizio mail per esso abilitato, nel migliore dei casi la suddetta mail
finira' nello spam, nel peggiore - e piu' comune - non verra' neppure
accettata dal mail server del destinatario.
In questi tempi bui di spam selvaggio e misure restrittive, inviare mail
per conto terzi e' alquanto problematico...

> [...]
> po' di giri (utilizzando la funzione di esportazione in gdxp e poi
> l'importazione in un fornitore vuoto creato appositamente)

Per la cronaca: stando a quanto ho visto dai log il problema e' legato
ai nomi dei prodotti molto lunghi in fase di creazione (o importazione).
Questi generano degli ID altrettanto lunghi, che secondo le dinamiche
interne portano poi a degli ID delle prenotazioni talmente lunghi da non
stare nella tabella del DB.
E' un problema un po' complesso, devo sperimentare una qualche soluzione.

Per intanto, ti posso consigliare di rivedere i tuoi listini per
sfruttare il meccanismo delle varianti: invece di avere 20 prodotti,
tutti sostanzialmete uguali e con lo stesso prezzo
Fiori di Bach - fragranza 1
Fiori di Bach - fragranza 2
Fiori di Bach - fragranza 3
puoi averne uno solo e delegare la scelta della fragranza nella variante.
Questo rende la consultazione dei listini molto piu' leggibile ;-)

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 05/21/2018 01:17 AM, Roberto Guido wrote:
> Allora e' un errore di GASdotto: se il permesso "Effettuare ordini" non
> e' abilitato, questo non dovrebbe essere possibile!
> Anche questo me lo segno da correggere.

Ok, questo dovrei averlo sistemato. Dato un ruolo senza permessi
assegnati, l'utente non puo' fare praticamente niente se non vedere
l'elenco dei fornitori e modificare il proprio profilo.

> [...]
> [...]
> E' un problema un po' complesso, devo sperimentare una qualche soluzione.

Anche questo dovrei averlo sistemato, in modo un po' "creativo".
Nota tecnica (soprattutto per Pier, che ama gli ID "parlanti"): in
questi casi estremi, non fidandomi ad accorciare semplicemente i nomi
dei prodotti (molto lunghi, e che differiscono solo nell'ultima parte),
mi riduco ad usare ID univoci alfanumerici (piu' precisamente, degli
hash), ma solo nella tabella dei prodotti prenotati.

Dovessero emergere nuovamente problemi, fammelo sapere :-)

Laura Notari

to GASdotto

[...]

Capisco perfettamente il discorso di generazione di mail per conto di un account preciso ma in realtà a me servirebbe solo ricevere via mail le notifiche di iscrizione di nuovi utenti, non inviarne con mittente il mio account di posta. È problematico anche questo?

> [...]

puoi averne uno solo e delegare la scelta della fragranza nella variante.
Questo rende la consultazione dei listini molto piu' leggibile ;-)

Ti ringrazio sia per il suggerimento che per il work around trovato assegnando gli ID univoci alfanumerici 😊 ho utilizzato solo il nome perché in realtà trovo poco fruibile per gli utenti il dover cliccare nella lentina per leggere le altre varianti per ogni singolo prodotto, intendevi questo con "sfruttare il meccanismo delle varianti" giusto?
se si potesse ad esempio impostare la visualizzazione automatica di diverse colonne in fase d'ordine (scelte da me) oltre al nome prodotto sarebbe sicuramente diverso.
probabilmente personalmente credo che imposterei il nome prodotto come numerico (in modo da non avere problemi con l'univocità richiesta dalla colonna nome prodotto) e poi userei la colonna categoria (fiori di bach) e la colonna descrizione (abete) lasciando l'unità di misura nella colonna unità di misura (a volte sono stata costretta ad inglobarla nel nome per evitare che i prodotti si sovrascrivessero)

Grazie ancora 😊

Pier Carlo gmail

to gasdot...@googlegroups.com

Buongiorno Laura,

credo che una chiacchierata a voce su come usare l’anagrafica prodotti potrebbe essere utile. L’attuale configurazione deriva da una decina d’anni di utilizzo e, nella gran parte dei casi, si è dimostrata la soluzione migliore.

Se vuoi che ne parliamo, diamoci un appuntamento telefonico quando sei comoda.

Ciao,

Pier Carlo

Mobile: +39 340 3382641
Ti ringrazio, siete davvero disponibilissimi :-) mi organizzo un attimo e ti faccio sapere quando riesco e cerchiamo un orario compatibile per entrambi :-)

Laura Notari

to GASdotto

Ok, questo dovrei averlo sistemato. Dato un ruolo senza permessi
assegnati, l'utente non puo' fare praticamente niente se non vedere
l'elenco dei fornitori e modificare il proprio profilo.

Ho guardato ora come effettivamente viene visualizzato, c'è modo per evitare di mostrare anche la scheda fornitori?

Pier Carlo gmail

to gasdot...@googlegroups.com

Curiosità personale: che senso ha che un iscritto al GAS non possa neppure vedere i fornitori ed i prodotti proposti dal GA? Cosa mi sfugge? 😊

Ciao,

Pier Carlo

to GASdotto
è solo per un momento di transizione sinchè non verifichiamo che sia un socio dell'aps :-) Una volta accertato che è un socio lo passiamo da non-utente a utente classico che può far ordini ecc :-)
Come se approvassimo l'iscrizione, non so se mi son spiegata

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 05/21/2018 07:54 AM, Laura Notari wrote:
> ma in realtà a me servirebbe solo ricevere via mail le
> notifiche di iscrizione di nuovi utenti, non inviarne con mittente il
> mio account di posta. È problematico anche questo?

Aaah, ecco: avevo completamente frainteso la tua richiesta :-P
Le mail di notifica di registrazione dei nuovi utenti vengono inviate
agli utenti che amministrano gli altri utenti. Nella tua istanza c'e' un
solo account "Amministratore" con tutti i privilegi di amministrazione,
ma nessun indirizzo mail cui mandare tali notifiche. Ti posso
consigliare di assegnare il ruolo di "Amministratore" anche al tuo
account per ricevere tu stessa le segnalazioni, oppure definire un
indirizzo mail all'account amministratore esistente.

> [...]
> nella lentina per leggere le altre varianti per ogni singolo prodotto,
> intendevi questo con "sfruttare il meccanismo delle varianti" giusto?

In fase di consultazione del listino e' vero, le varianti non sono
immediatamente visibili. In fase di prenotazioni, sono mostrate inline
sulla riga del prodotto. Cfr.
https://cloud.madbob.org/index.php/s/X6ZZTdzZ9mcSDPx

Laura Notari

to GASdotto
[...]

fantastico! devo capire come ottenerlo allora e se i fogli riassuntivi degli ordini sono in un formato adattabile a quello che ci serve, dopo faccio qualche prova. In quali colonne in fase di importazione csv sono state inserite le opzioni a fette ecc che sono nello screen?
Grazie ancora

Laura Notari

to GASdotto

[...]

prima ho citato il tuo messaggio ma non ho risposto -_- proverò così allora!

Laura Notari

to GASdotto
eccomi di nuovo :-)
ho provato a dare il ruolo amministratore ad un account privato ma non ho ricevuto mail quando si sono iscritte nuove persone, ora ho provato ad inserire la mail nell'anagrafica dell'account amministratore e vediamo se le ricevo.
Per quanto riguarda l'invio invece delle mail (funzione che sta nella scheda notifiche) è possibile farle inviare dal sistema centralizzato (quindi in...@gasdotto.net)?
deve attivarlo uno di voi o dovrebbe essere attivo di default?

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 05/23/2018 12:08 AM, Laura Notari wrote:
> ho provato a dare il ruolo amministratore ad un account privato ma non
> ho ricevuto mail quando si sono iscritte nuove persone

Che grana :-\
Hai provato a guardare tra lo spam?
Lorenzo: tu che usi il sistema delle registrazioni pubbliche da un po',
ricevi le mail di notifica per i nuovi utenti?

> [...]
> in...@gasdotto.net)?
> deve attivarlo uno di voi o dovrebbe essere attivo di default?

Tutte le mail in uscita sono gestite allo stesso modo.

Laura Notari

to GASdotto

Che grana :-\
Hai provato a guardare tra lo spam?
Lorenzo: tu che usi il sistema delle registrazioni pubbliche da un po',
ricevi le mail di notifica per i nuovi utenti?

tra lo spam non le ho trovate, in compenso impostando la mail nell'anagrafica amministratore hanno iniziato ad arrivare quindi problema risolto :-) Grazie ancora

> [...]
> deve attivarlo uno di voi o dovrebbe essere attivo di default?

Tutte le mail in uscita sono gestite allo stesso modo.

scusami non ho capito cosa comporta, è possibile impostarle o in realtà dovrebbero già funzionare? In pratica da questo pannello

attivando lo switch invia mail si riesce a farle inviare? (dal sistema centralizzato quindi con mittente in...@gasdotto.net andrebbe benissimo)

Lorenzo Mancinelli

to gasdot...@googlegroups.com
Si io le ricevo ma non ho impostato un server di posta interno ma uso quelli di gasdotto

Laura Notari

to GASdotto
ignorate il mio messaggio precedente, ora arrivano anche a me!  E si inviano le notifiche-mail, fantastico! grazie grazie grazie!
Message has been deleted

Laura Notari

to GASdotto
Nuovo problema, nell'istanza econome, ordine fl*** non riesco a generare la tabella complessiva prodotti. Rimane un po' in pending poi crea una pagina web con una parte del testo che dovrebbe andare nel csv e sotto Ops si è verificato un errore. Io uso chrome, ho provato ad usare la navigazione in incognito e anche firefox ma ricevo sempre lo stesso errore :'( non so come fare
non genera neanche il dettaglio consegne.

Laura Notari

to GASdotto
vi ho scritto anche una mail a in**@gasdotto.net con qualche informazione in più

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 05/29/2018 12:15 PM, Laura Notari wrote:
> [...]
> la tabella complessiva prodotti. Rimane un po' in pending poi crea una
> pagina web con una parte del testo che dovrebbe andare nel csv e sotto

Premesso che ancora non sono riuscito ad investigare per bene il
problema, dai logs degli errori desumo che potrebbe banalmente dipendere
dal fatto che ci sono molti prodotti coinvolti e l'applicazione alloca
piu' risorse di quanto consentito per generare il documento.
Ora ho alzato i limiti su memoria allocabile e tempo di esecuzione, per
almeno poter fare la controprova: prova adesso, piu' tardi vedo se
riesco a perfezionare quel pezzo di codice.

Laura Notari

to GASdotto
fila tutto liscio così, grazie! 😍😍😍

Laura Notari

to GASdotto
se può aiutarti ieri avevo fatto questo:
sono andata sotto consegne di quell'ordine, ho caricato le quantità ordinate per ogni socio e salvato. Ho provato a scaricare la tabella complessiva prodotti salvati e non andava, poi ho provato a scaricare la tabella complessiva prodotti consegnati e me l'ha scaricata per intero. Magari c'è una differenza nel codice di generazione del csv o non-so-cosa e sapere questo può aiutarti 😊