GasDotto Statistiche

GAS associazionedemocrazia

to GASdotto
Il ns. GAS è ripartito dopo 2 anni di blocco causa mancanza referenti.
Da gestione email siamo passati a GasDotto, molto utile anche se qualcuno inizialmente ha qualche difficoltà ...

Chiedo se qualcuno usa la funzionalità statistiche.
La cosa sarebbe utile in quanto è capitato che una Cooperativa Sociale si sia trovata con parecchi ortaggi  invenduti e hanno dovuto buttarli...
Chiedono al ns GAS come ad altri di poter pianificare le varie coltivazioni annualmente per evitare sprechi.

Non è una cosa semplice, ma si potrebbe tentare in base alle statistiche acquisti periodici e al numero di aderenti al GAS  di programmare degli ordinativi.

Grazie

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Ciao,

Attualmente GASdotto produce in automatico le statistiche a livello di Categoria e non di singolo Prodotto; nulla osta a definire le Categorie in modo tanto dettagliato quanto si vuole anche se poi può non essere agevole aggregare i dati in modo più sintetico.

Altra possibilità è quella di estrarre periodicamente dalla contabilità i dati relativi alle singole consegne ed elaborarli poi all’esterno di GASdotto (via Excel o equivalenti).

Se volete che ne parliamo più dettagliatamente io sono disponibile per delle call serali pianificate con un minimo di anticipo.

Stessa cosa se avete difficoltà ad avviare l’utilizzo del sistema; il GAS Roccafranca è quello che ha dato origine a GASdotto ormai oltre 10 anni fa e da allora abbiamo dato spesso supporto ai nuovi utilizzatori. Nella sua versione attuale (è stato completamente riscritto nel 2015) è molto ricco di funzioni ma non sono sempre tutte di utilizzo intuitivo 😊, per cui se qualcosa non è chiaro o se vorreste farci qualcosa che non sembra possibile, sentiamoci (o scriviamoci) e magari posso darvi una mano.

Per temi di interesse generale va bene questa mail list mentre per questioni specifiche potete scrivermi direttamente a piercarl...@gmail.com.

Fatemi sapere se posso esservi d’aiuto, buona settimana,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao,
noi di GasQueMais utilizziamo Gasdotto da diversi anni, e ne siamo molto contenti.
Di recente abbiamo fatto un mini corso online al nostro interno, soprattutto per i referenti: nell'occasione in molti hanno scoperto che puo' fare cose che prima facevano a mano.
Quando Pier Carlo ha scritto di funzioni utili ma non intuitive, beh, noi se si facesse una serata parteciperemmo volentieri.
Statistiche: ogni tanto le usiamo, piu' che altro per decidere come comportarci in futuro con prodotti vari.

ettore

GAS associazionedemocrazia

to gasdot...@googlegroups.com
Al momento oltre la chiusura e archiviazione (che non ho capito poi dove vada a finire) non abbiamo gestito la cassa anche perchè non mi è chiaro come gestire i vari passaggi.
Oltretutto al momento quasi tutti pagano alla consegna in contanti, salvo qualche bonifico, e andare a registrare uno ad uno gli incassi è un ulteriore impegno, almeno credo...
In effetti mancano un po di indicazioni sul come procedere...
Per il momento è già qualcosa poter addestrare qualche referente, altrimenti mi trovo tutto il carico io...
grazie, eventualmente vediamo man mano ...
Franco

Il giorno lun 15 feb 2021 alle ore 16:40 <piercarl...@gmail.com> ha scritto:
You received this message because you are subscribed to a topic in the Google Groups "GASdotto" group.
To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/gasdotto-dev/018701d703b0%24d673a6f0%24835af4d0%24%40gmail.com.

--

Gruppo di Acquisto Solidale
Associazione Democrazia

Corte del Medà, 32
31053 PIEVE DI SOLIGO TV
cod.fisc.: 91035650265

www.associazionedemocrazia.org

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Se volete possiamo organizzare una sera della prossima settimana (possibilmente non di mercoledì) un mini corso sulla questioni principali e sui processi principali (dalla creazione del fornitore e dei suoi prodotti, alla gestione delle prenotazioni e degli ordini, alla contabilità).

Fatto questo possiamo poi gestire singole domande.

Nella mia esperienza se partite subito con il piede giusto poi è tutto più facile

Fatemi sapere se la cosa vi interessa e quando sareste disponibili.

Buona giornata,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
si sarebbe molto interessante soprattutto per i nuovi referenti, io in qualche maniera me la cavo anche se comunque alcune cose non mi sono chiare.
Vedi eventualmente in che serata e poi sento le persone che possono partecipare.
Grazie Franco

--

Gruppo di Acquisto Solidale
Associazione Democrazia

ettore silvia

to gasdot...@googlegroups.com
 Grazie,
per noi va bene una serata qualsiasi, qualcuno di GasQueMais si libera.
Se serve, possiamo far arrivare qualche domanda prima.

ettore

Pier Carlo Luigi Devoti

to gasdot...@googlegroups.com
Potrebbe andare bene a tutti martedì 23 alle 21:00?
Attendo conferme o proposte alternative

Buon pomeriggio,
Pier Carlo

GAS associazionedemocrazia

to gasdot...@googlegroups.com
Confermo per martedì 23 alle ore 21:00
Grazie
Franco

You received this message because you are subscribed to a topic in the Google Groups "GASdotto" group.
To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/gasdotto-dev/CALYOz%3DydUgx2ipOoxAsHmVzMNERGCHRiOqNDfMzKa%3DnoQUQTrA%40mail.gmail.com.

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 19/02/21 13:22, Pier Carlo Luigi Devoti wrote:
> Potrebbe andare bene a tutti martedì 23 alle 21:00?
> Attendo conferme o proposte alternative

Grazie Pier!

Vi invito a sentirvi su
https://meet.jit.si/gasdotto
e magari ne approfitto per mandarvi anche qualcun altro che recentemente
ha chiesto maggiori delucidazioni.

Non garantisco, ma cerco di partecipare anche io.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 13/02/21 21:22, GAS associazionedemocrazia wrote:
> [...]
> Chiedono al ns GAS come ad altri di poter pianificare le varie
> coltivazioni annualmente per evitare sprechi.

Da questo punto di vista anticipo che e' in corso d'opera qualche nuova
funzione, nel contesto del piu' ampio progetto SISO in cui sono
coinvolti diversi soggetti (tra cui ovviamente GASdotto).
https://economiasolidale.net/index.php/siso

Tra le tante altre cose, il proposito e' quello di introdurre il
concetto di "pre-ordine": funziona pressoche' come un ordine normale
(anzi, probabilmente puo' essere un particolare stato di un ordine
normale) ma serve appunto a raccogliere le prenotazioni prima
dell'effettiva produzione da parte del fornitore, esattamente con
l'intento di fornire indicazioni quanto piu' precise possibili rispetto
a quello che sara' poi l'ordine reale e regolare di conseguenza la
produzione.

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com
Francamente non vedo perchè dovrebbe esserci uno stato particolare per i cosiddetti pre-ordini. Noi abbiamo già utilizzato gasdotto per casi simili e non c'è stato bisogno di nulla di più o di diverso da quanto già si può fare oggi con GASdotto. Però sono curioso di capire perché dovrebbe servire un stato specifico.

Ciao,
Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
Si forse basterebbe la gestione ordini, gestita al posto di date (che fissa semplicemente una data presunta ordine nel calendario).
Quindi come pre ordine per i prodotti in cui si programmano le semine: tot radicchio, fagioli, ecc.

You received this message because you are subscribed to a topic in the Google Groups "GASdotto" group.
To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/gasdotto-dev/067a01d706d9%244e186350%24ea4929f0%24%40gmail.com.

ettore silvia

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
c'e' anche GasQueMais!

ettore

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 19/02/21 17:07, piercarl...@gmail.com wrote:
> Francamente non vedo perchè dovrebbe esserci uno stato particolare
> per i cosiddetti pre-ordini.

Lo stato esplicito di pre-ordine permette di
- ignorare la fase di consegna alla chiusura dell'ordine (non essendoci
niente da consegnare)
- non considerare la fase di pagamento (degli utenti e al fornitore)
- segnalare agli utenti in modo esplicito che si tratta di un
pre-ordine, e dunque la merce arrivera' entro un intervallo
relativamente lungo
- al momento dell'ordine reale, ripescare i dati delle pre-prenotazioni
raccolte ed al piu' limitarsi ad una conferma
- non avere l'ordine, con le relative prenotazioni, li' in giro per mesi
(fino all'ordine reale)

Detto questo: si, ci si puo' serenamente arrangiare anche senza
ulteriori strumenti specifici, motivo percui questa implementazione ha
bassa priorita'.

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com
Se abbiamo 10' parliamone stasera, ho un paio di commenti/suggerimenti che sarebbe lungo scrivere.

to GASdotto
ciao, avete poi fatto la serata introduttiva? Per caso avere registrato qualcosa o raccolti degli appunti? Ci sarebbe utile per riguardare un po' di cose anche noi!
Grazie,

Cristian R.
GAStronauti
- Pavia -

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

L’abbiamo fatta ma questo non esclude la possibilità di rifarla se siete interessati.

Proponi un paio di date e ci mettiamo d’accordo tanto hi visto che ogni gruppo ha le sue esigenze e le sue peculiarità per cui è difficile accontentare più gruppi insieme.

Ciao,

Pier Carlo