riepilogo ordine con prodotti variabili: conteggi non congrui

Cris Ric

to GASdotto
Ciao, abbiamo un po' di difficoltà con i conteggi in riepilogo e consegna di un ordine dove i pezzi sono poi prezzati a peso alla consegna.

C'è una disparità tra il totale del riepilogo in PDF e quanto effettivamente consegnato: non è che per caso il riepilogo ordine non tiene conto delle modifiche di quanto poi effettivamente consegnato in peso? Inoltre per pochi centesimi non tornano le cifre via web e nel PDF, arrotondamento disomogeneo?

Nel nostro caso abbiamo effettivamente consegna €500,61 di parmigiano.
Screenshot 2021-06-28 at 16.08.43.png

Screenshot 2021-06-28 at 16.04.44.png

Mentre nel PDF del riepilogo compare la cifra prenotata:
Screenshot 2021-06-28 at 16.04.37.png

Per il pagamento a noi servirebbe a tutti gli effetti avere un riepilogo dove sono indicati i prezzi consegnati e non solo quelli prenotati, come possiamo fare?

Nel dettaglio della prenotazione, a video, compare il totale corretto da pagare, nel mio caso, pari a €37.21 = spedizione €1.16 + consegnato €36.05, ma il conteggio visivamente non torna, perché viene riportato quanto prenotato €34.80:

Screenshot 2021-06-28 at 16.08.26.png

Mentre nel PDF di dettaglio della singola consegna, compaiono tutte le cifre corrette, ma in un ordine poco chiaro, senza il totale finale dovuto.
Più comodo avere anche un totale da pagare, come somma del consegnato e delle spese.

Screenshot 2021-06-28 at 16.22.51.png
In questo caso, a mano, mi devo riportare i totali dovuti da ogni singolo ordinante in modo che mi paghino la cifra corretta.

Sarebbe molto più comodo avere un riepilogo in PDF e a video omogenei nelle cifre e nel PDF di dettaglio consegne ordine (il PDF generale con i dettagli di quanto ordinato per gasista) avere le cifre effettive di quello consegnato quando riportato.

Altrimenti non non c'è un prospetto di riferimento chiaro e completo.

Spero di essere stato chiaro e utile.

Grazie.
Cristian

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Ciao,

Per un motivo che sto cercando di chiarire è (spero momentaneamente) sparita la possibilità di indicare nel Dettaglio Consegne se scaricare la quantità prenotata o la quantità consegnata; di conseguenza, come hai intuito, viene visualizzata comunque la quantità prenotata.

Per quanto riguarda le differenza tra web e pdf non sono sicuro di aver capito il problema. Puoi chiarire?

Per il momento puoi comunque avere un riepilogo degli importi da pagare da ciascun utente con la Tabella Complessiva Prodotti in cui puoi scegliere di scaricare le quantità consegnate.

Spero comunque che il problema possa essere risolto rapidamente.

Buona giornata,

Pier Carlo

[...]

image001.png
image002.png
image003.png
image004.png
image005.png

giulia toni

to piercarl...@gmail.com, gasdot...@googlegroups.com
Ciao, m intrufolo.... non so se può essere utile, ma se in fornitori/ prodotti, la voce 'multiplo' corrisponde a 1,quando con la consegna si modificano i pesi questi non sono salvati.. Quindi in multiplo va segnato 0. Allora è possibile agire sui pesi ed aver il dettaglio esatto.

Giulia

to gasdot...@googlegroups.com
On 29/06/21 07:32, piercarl...@gmail.com wrote:
> [...]
> la quantità prenotata o la quantità consegnata; di conseguenza, come hai
> intuito, viene visualizzata comunque la quantità prenotata.

La funzione per esportare il Dettaglio Consegne con le quantita'
consegnate (e non solo quelle prenotate) e' stata implementata, almeno
parzialmente, su un diverso branch di sviluppo, che include numerose
novita' e che spero di mettere in produzione - a questo punto - nel
corso della pausa estiva.

Al momento, probabilmente il metodo piu' rapido per ottenere in un colpo
solo tutti i totali delle prenotazioni consegnate e' appunto la Tabella
Riepilogo.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com

On 29 Jun 2021, at 07:32, piercarl...@gmail.com wrote:

[...]

Di fatto i totali non sono congrui, non sono uguali tra PDF e riepilogo ordine via web, creando qualche confusione tra chi deve pagare o raccogliere i soldi. Per pochi €cent, ma quanto basta per creare confusione e non sapere mai se devi pagare la cifra del PDF o quella a video.

L’altra segnalazione riguarda nello specifico una richiesta di miglioria, sempre nello stesso caso d’uso con pesi dei prodotti riportati in consegna per indicare le quantità effettivamente consegnate: quando c’è una gestione ordine con quantità prenotate e consegnate differenti, aggiungo anche le spese di spedizione, i riepiloghi sono poco chiari. Per come sono indicati i valori prenotati, consegnati e le spese di spedizione non è immediato quale sia il totale e cosa sia compreso (nel riepilogo PDF per ordinante non c’è il totale da pagare). L’unico che fa fede, corretto, è il totale a video nella lista delle consegne (allego screenshot).

Quindi, finché nel PDF di “dettaglio consegne” compare solo un totale della prenotazione, corrispondente a quanto consegnato, nessun problema. Ma nel momento in cui si aggiungono spese di spedizione, e totale consegnato, il PDF non è di facile lettura.

Allego ad esempio un dettaglio consegne in PDF dove si vede per Bruna:

Trasporto: 1.29 €
Totale: 39.09 €

Ma il “Totale” sebbene posizionato dopo la voce “trasporto” non è comprensivo delle spese di spedizione, trae in inganno (in questo caso anche perché riporta il prenotato e non il consegnato).

Tanta roba, grazie a GASdotto è tutto più comodo, ma se in futuro si dovesse metterci mano, credo sarebbe più immediato un altro riepilogo, un conteggio per ordinante così strutturato:

P: Totale prenotato: 39.09
C: Totale consegnato: 39.99
T: Trasporto: 1.30 (in un riepilogo c’è 1.29, nell’alto 1.30, pochi cent, ma su tanti ordinanti sballa i totali)
C+T= Totale 41.29 €

Grazie, Ciao,
Cristian

Dettaglio Consegne ordine 10 - 2021 presso Ciaolatte-7.pdf
Screenshot 2021-06-30 at 17.18.53.png

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
Grazie Giulia della segnalazione.
In questo caso abbiamo solo attivato l’opzione Variabile.

Ciao,
Cristian
______________

On 29 Jun 2021, at 13:28, giulia toni <giuli...@hotmail.it> wrote:

[...]

<image001.png>

<image002.png>

Mentre nel PDF del riepilogo compare la cifra prenotata:
<image003.png>

[...]

<image004.png>

[...]

<image005.png>
[...]

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
Per ora controllo i totali a video nel riepilogo per le consegne e riporto quelli.
La tabella riepilogo non mi mostra il dettaglio per ordinante che è quello a noi utile, ma c’è tempo, grazie della disponibilità.

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Credo ci sia stata un po’ di confusione tra le tabelle: quella da usare è “Tabella Complessiva Prodotti”; si tratta di una maxi tabella che riporta in colonna i prodotti (più trasporto e sconto) e nelle righe gli utenti. Con un minimo di elaborazione in Excel credo che possa rispondere alle vostre esigenze.

Allego un esempio relativo ad un ordine reale in cui ho solo eliminato i nomi degli utenti.

Fatemi sapere se posso essere utile.

Ciao,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
Carlo ti ringrazio del supporto, vero la tabella indicata è funzionale e riporta tutti i dati.

Tuttavia comporterebbe ancora un altro passaggio ed editing ogni volta che si modifica o aggiorna una consegna.
Visto che ci sono già i riepiloghi in PDF, ben dettagliati, potrebbe essere comunque utile renderli più fruibili.

Grazie,
Buona serata

Ciao,
Cristian
______________

To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/gasdotto-dev/063001d76dc8%24172645f0%244572d1d0%24%40gmail.com.
<Esempio Tabella Complessiva Prodotti.csv>

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Sono d’accordo, te l’ho segnalata come soluzione di ripiego in attesa di avere il dettaglio PDF con le quantità consegnate.

Saluti,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
On 28/09/21 17:28, Cristian Riccardi wrote:
> Ciao, aiuto, mi si sono moltiplicati i GAS! 😜

Risolto: per ogni ruolo ti mostrava tutti i GAS abilitati, ma avendo sia
il ruolo "Amministratore" che il ruolo "Amministratore GAS Secondario"
te li faceva vedere due volte.

Nota bene: il ruolo "Amministratore GAS Secondario" e' pensato per la
persona che amministra effettivamente un sotto-GAS (ne crea gli utenti,
eventualmente ne amministra la contabilita'...), idealmente un
"Amministratore" non dovrebbe essere anche "Amministratore GAS Secondario".

p.s.: molto simpatica l'idea di usare le emoji nei commenti degli ordini ;-)

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com

> [...]
>
> Nota bene: il ruolo "Amministratore GAS Secondario" e' pensato per la persona che amministra effettivamente un sotto-GAS (ne crea gli utenti, eventualmente ne amministra la contabilita'...), idealmente un "Amministratore" non dovrebbe essere anche "Amministratore GAS Secondario".

Capisco, hai ragione è stato un azzardo operativo, ma emerso dall’esigenza di essere anche utente amministratore dei GAS secondari creati. Mi sono accorto che creando i GAS Secondari ho assegnato ad un utente inesperto i privilegi relativi.

Pertanto la mia esigenza era quella di essere amministratore anche dei GAS Secondari in modo tale da poter intervenire in supporto operativo agli amministratori ‘locali’. Ho traslato la gestione privilegi di GASdotto mutuando modalità presenti in altri ambiti.

Ho creduto che impostandomi anche come “Amministratore di GAS Secondario” avrei potuto accedere o avere modo di modificare gli utenti del GAS Secondario. Mentre invece mi sono accorto che sono contenitori completamente separati e non c’è possibilità, avendone i privilegi di entrare in uno o nell’altro GAS come amministratore. Tra l’altro non è possibile creare nel GAS Secondario ulteriori utenti amministratori.

Soprattutto in una fase iniziare potrebbe essere utile per non lasciare ’soli’ i nuovi malcapitati!
Certo, han poco da fare, solo ordinare, non posso assegnare referenti, etc.

Non ora, ma se fosse possibile valuterei una soluzione che permetta ad un amministratore tramite una tendina di poter passare da un GAS ad un altro, nel caso ne avesse i privilegi.

Grazie.

> p.s.: molto simpatica l'idea di usare le emoji nei commenti degli ordini ;-)

C’era bisogno di rendere più colorati e distinguibili a colpo d’occhio i vari ordini in modo semplice. 🤣
Tra l’altro le usiamo anche nel calendario condiviso su Google Calendar e ho verificato le ritroviamo nel file .ics di GASdotto 👍.

Ciao,
Cristian
______________
+39 328 2638783

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 08/10/21 12:21, Cristian Riccardi wrote:
> Non ora, ma se fosse possibile valuterei una soluzione che permetta
> ad un amministratore tramite una tendina di poter passare da un GAS ad
> un altro, nel caso ne avesse i privilegi.

Stavo per rispondere con qualcosa tipo "Mi sembra un po' complesso da
implementare", quando due neuroni si sono scontrati nella mia testa e mi
sono reso conto che era molto piu' semplice da fare di quanto mi aspettassi.

Adesso nel pannello Multi-GAS trovi, in cima, i pulsanti "Passa a GAS X"
e analoghi, per essere temporaneamente riassegnato ad un diverso GAS e
poter operare direttamente sullo stesso (con permessi di Amministratore).

Il passaggio da un GAS all'altro non e' ancora una funzione solidissima
(e.g. se effettui un "Ricalcolo Saldi" mentre sei assegnato ad un altro
GAS ti trovi con tutto il tuo credito travasato nell'altro GAS, essendo
i movimenti contabili gestiti in modo circostanziale), ma dovrebbe
essere sufficiente per intervenire in caso di necessita'.

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao, domanda diretta: c’è un modo per svuotare al volo tutti i prodotti inseriti in un fornitore?
Può capitare di importare un listino corposo, ma accorgersi di aver sbagliato qualcosa e dover rifare il tutto!
Sarebbe molto comodo, nel caso, un bottone ‘elimina tutti’.
Grazie.

Ciao,
Cristian

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 10/10/21 16:19, Cristian Riccardi wrote:
> Ciao, domanda diretta: c’è un modo per svuotare al volo tutti i prodotti
> inseriti in un fornitore?

Non c'e', e sono scettico sul fatto di aggiungerlo. Un po' perche'
sarebbe l'ennesimo tasto che resta li' (ad occupare spazio) per
risolvere una situazione molto particolare e molto rara, un po' perche'
(come dice sempre Pier Carlo) e' rischioso mettere a comoda disposizione
una funzione cosi' distruttiva.

Se per il fornitore non sono mai stati aperti ordini, dovrebbe essere
possibile eliminarlo e rifarlo daccapo.
Altrimenti, l'importazione dei listini provvede a identificare i
prodotti gia' esistenti - in funzione del nome e/o del codice fornitore,
se c'e' - e a sovrascriverli coi nuovi dati (e.g. se nel primo listino
importato c'erano tutti i prezzi sbagliati, basta correggerlo e
reimportarlo per sovrascrivere i prodotti importati la prima volta).

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
On 12 Oct 2021, at 12:18, Roberto Guido <bob...@gmail.com> wrote:

[...]

Questo è vero, ma è sufficiente impostare una doppia conferma, nel caso so può vedere quale potrebbe essere più efficace.

[...]

Si sono già presentati differenti casi d’uso che per comodità di lavoro necessitano di poter azzerare il listino ed evitare di farlo a mano:

- importando parecchi prodotti, un centinaio, ci si è accorti di un errore nel nome del prodotto, proprio quello che fa da indice,
- importando vari prodotti si ritrovano duplicati sempre per una possibile differenza sfuggita nel nome del prodotto,
- si importa un listino ed il fornitore dopo qualche giorno ne invia subito un altro con varie correzioni e il nome del prodotto cambia per interventi esterni, non mossi da noi,
- modificare a mano tutti i prodotti è scomodo, quando sono parecchi, meglio reimportarli, e per sicurezza ed evitare duplicazioni cancellare i precedenti,
- e così via,

L’esigenza c’è, ma capisco che se siamo i soli ad averla richiesta, il gioco non vale lo sforzo, tenetela in cantiere. Fate le vostre valutazioni in tutta serenità.

Potrebbe anche andare un check box di selezione per riga prodotto e selezionare tutti o una parte e cancellare solo quelli selezionati, in questo modo ci sarebbero più azioni dirette che un singolo bottone (come le email nella casella di posta letta via web). Ma questa soluzione è più impegnativa di dell’implementazione del bottone.

Questa volta ho potuto cancellare il fornitore perché non c’erano ordini, se non di prova e test, quindi non significativi.
Ma non è l’unico, ‘difficile', ne abbiamo anche con più di 200 prodotti dove modificare a mano tutto ogni volta è impensabile dato che arrivano con un excel che si può pulire facilmente per arrivare alla procedura di importazione.

Quando i prodotti sono tanti, veramente tanti, emergono altre esigenze, ma di questo parleremo più avanti: una bottega del commercio equo ci espone tutto il suo listino con un excel, sono quasi 600 prodotti. Sto cercando di capire come gestirli in GASdotto. 🥴

Grazie,

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 12/10/21 15:47, Cristian Riccardi wrote:
> Potrebbe anche andare un check box di selezione per riga prodotto e
> selezionare tutti o una parte e cancellare solo quelli selezionati, in
> questo modo ci sarebbero più azioni dirette che un singolo bottone

Questo si potrebbe magari aggiungere alla tabella gia' esistente in
Fornitore -> Prodotti -> Modifica Rapida

L'unico "problema" (piu' estetico che pratico) e' che eliminando i
prodotti e ricreandoli, anziche' sovrascriverli in fase di importazione,
saltano tutte le statistiche sugli acquisti: premesso che comunque i
prodotti, se sono referenziati da qualche prenotazione, non sono mai
realmente eliminati ma solo nascosti, poi il nuovo prodotto e' un'altra
cosa dunque i conti complessivi non tornano mai.
Ma, diciamo, si puo' soprassedere...

Un giorno o l'altro sara' il caso di finire di perfezionare il tool
sviluppato con EconomiaSolidale.net ed indurre i fornitori ad usarlo per
pubblicare e aggiornare i loro listini, in modo un poco piu' strutturato
e predicibile dei soliti Excel da tirare ad indovinare...
http://hub.economiasolidale.net/

> [...]
> espone tutto il suo listino con un excel, sono quasi 600 prodotti. Sto
> cercando di capire come gestirli in GASdotto. 🥴

Di per se' si puo' fare (sono abbastanza convinto che qualcuno abbia
listini altrettanto o anche piu' corposi), resta poi molto scomodo da
consultare e fare prenotazioni.
Ad un certo punto mi piacerebbe introdurre un qualche strumento per
semplificare l'aggregazione dei prodotti similari in varianti, magari a
partire dai pattern dei nomi.

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
On 12 Oct 2021, at 16:58, Roberto Guido <bob...@gmail.com> wrote:

[...]

Interessante, ma viene di fatto utilizzato? Tra l’altro stiamo terminando la raccolta delle adesioni per il progetto ADESSO grana.
Chi potremmo contattare per verificare se alcuni nostri fornitori sono già dentro http://hub.economiasolidale.net/? Sicuramente ce ne saranno parecchi.

[...]

Nella realtà dei listini è la tipologia di prodotto all’interno della varietà del produttore a dettare in base a sensibilità, anche personali, l’aggregazione.
Le attuali categorie sono più che sufficienti per avere dei raggruppamenti sia interni al listini sia per i report.
Come capiterà anche a voi a volte, per tipologia d’uso, altre volte per merceologia, i listini arrivano già suddivisi con raggruppamenti che tentano di rendere più leggibile e fruibile la lista dei prodotti: una suddivisione proposta dal fornitore che già divide logicamente la propria produzione secondo una propria visione. Un pattern dei nomi sarebbe limitante, più efficace l’effettiva possibilità di dividere in semplici gruppi (a cui dare un nome libero) i prodotti di ogni listino in fase di inserimento cosicché sia il referente a decidere liberamente il modo migliore per presentare un lungo elenco. A quel punto rendere più fruibile la navigazione tramite paginazione numerata oppure con i gruppi e le categorie assieme come filtri.

Esempio:

Olio Bio (< nome inserito dal referente)
Prodotto 1, olio bio 1litro
Prodotto 2, latta 5 litri olio bio

Olio non bio  (< nome inserito dal referente)
Prodotto 3, bottiglia da 500ml
Prodotto 5, bottiglia da 1litro

Creme all’olio Bio (< nome inserito dal referente)
Prodotto 6, vasetto da 50ml
Prodotto 7, sticker

E così via.

Ciao,
Cristian

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 26/10/21 16:22, Cristian Riccardi wrote:
> Interessante, ma viene di fatto utilizzato?

Attualmente, no. E il punto sarebbe esattamente quello: iniziare a farlo
usare dai produttori, per estendere la base dati e renderla utile per tutti.

> Nella realtà dei listini è la tipologia di prodotto all’interno della
> varietà del produttore a dettare in base a sensibilità, anche personali,
> l’aggregazione.

Piu' che altro mi riferivo a quei listini (e ne ho visti tanti) che
includono decine di diversi prodotti tutti chiamati
Yogurt gusto cioccolato
Yogurt gusto caffe'
Yogurt gusto nocciola
Yogurt gusto vaniglia
Yogurt gusto pistacchio
... eccetera eccetera eccetera
che in fase di prenotazione potrebbero serenamente essere un'unica riga:
Yogurt gusto [variante]