Installazione senza ssh

Ivan Tonini

to GASdotto
Buongiorno,
volevo chiedervi se in previsione pensate di rilasciare una versione del pacchetto di installazione del prodotto che non preveda la necessità di avere un accesso in ssh al web server?
Grazie
Ivan Tonini (Gasbosco)

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 12/10/18 12:03 PM, Ivan Tonini wrote:
> [...]
> volevo chiedervi se in previsione pensate di rilasciare una versione del
> pacchetto di installazione del prodotto che non preveda la necessità di

Il vero problema, a parte le diverse librerie PHP installate appunto con
il comando di installazione, sono le librerie di sistema che ci si
aspetta di avere sul server. Facilmente installabili se il server e' il
proprio, meno se ci si appoggia su un host esterno.

Gia' con la precedente versione di GASdotto, che (in teoria) non
abbisognava di accesso diretto al server, ho constatato che gran parte
di coloro che hanno provato ad installarlo su un generico servizio
hosting (tipo Aruba) si sono scontrati con questa limitazione: tra
versioni PHP non aggiornate, librerie mancanti e configurazioni non
modificabili, non so quanti ci siano riusciti effettivamente...

Dunque: si puo' provare a prevedere un pacchetto installabile usando
solo l'accesso web, ma le possibili combinazioni sono infinite ed
ottenere qualcosa di davvero funzionante e' assai complesso.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Ivan Tonini

to GASdotto
Capisco, purtroppo i piani di hosting che prevedono anche un accesso SSH sono abbastanza costosi e quindi come gruppo gas non li abbiamo al momento valutati.
Se ci fosse già una versione con delle modalità di installazione anche sperimentali che possiamo provare senza utilizzare ssh, sono disponibile a fare da "cavia", altrimenti valuteremo in futuro se cambiare provider.
grazie.
Ivan

Paolo Tiozzo

to GASdotto
Ciao Ivan

Perchè non valutate di hostare il vostro gas direttamente come sottodominio di gasdotto.net?

Io partecipo a due gas che hanno scelto questa modalità, è molto comoda, abbiamo la sicurezza di avere un sistema funzionante e sempre aggiornato dato che è gestito direttamente dallo sviluppatore del software.

Quello che risparmiate dall'hosting lo donate a Roberto (gli farà sicuramente piacere)

Se hai bisogno di un'area di tes puoi utilizzare https://demong.gasdotto.net/login

Grazie
Paolo

Laura Notari