Carattere Separatore decimali

ivan....@gmail.com

to GASdotto
Buongiorno,
ho installato il gestionale sfruttando l'hosting provider del nostro gruppo gas Gasbosco.
Ho notato che nei campi numerici (valuta) il separatore dei decimali è il punto, come se fosse impostata la formattazione americana.
Ho cercato nei vari file di configurazione ma non sono riuscito a trovare/capire se sia  possibile impostare la formattazione italiana per i campi numerici.
Pensavo fosse un problema di configurazione del mio service provider ma la localizzazione italiana funziona.
Poi ho notato che anche il sito demo https://demong.gasdotto.net/ ha lo stesso problema di visualizzazione.
E' possibile impostare un parametro di configurazione particolare che non ho trovato?
Grazie
Ivan

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 03/01/23 17:36, ivan....@gmail.com wrote:
> E' possibile impostare un parametro di configurazione particolare che
> non ho trovato?

No: i numeri sono sempre rappresentati col punto come separatore decimale.

Semmai, recentemente e' emersa la necessita' di poter configurare il
carattere del separatore sui files CSV esportati: quando li si apre con
un altro programma i numeri devono essere effettivamente riconosciuti
come numeri, altrimenti diventa impossibile fare operazioni aritmetiche,
ma questo dipende molto appunto dal programma che si adopera e dalle sue
relative impostazioni dunque non esiste una soluzione unica per tutti.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Buongiorno e buon anno a tutti i "gasdottini"!

Vi scrivo per chiedervi una cortesia: quando mi scrivete per chiedermi un'informazione, un aiuto, ecc, per favore indicate sempre qual è il vostro GAS; spesso per rispondervi devo andare a verificare qualche informazione nel vostro GASdotto e non sempre mi ricordo al volo l'associazione tra il vostro nome e il vostro GAS; ormai, con grande soddisfazione di Bob e mia, siete sempre più numerosi ad usare GASdotto (e anche a chiedere aiuto, e anche questo ci fa piacere 😊).

Grazie dell'attenzione, spero di sentirvi presto,

Pier Carlo