Cancellazione di tutti i prodotti di un determinato fornitore

Federico Beltramini

to GASdotto
Buongiorno a tutti,
abbiamo un fornitore che ha un listino molto ricco di prodotti (oltre 100 codici), ogni volta che manda il nuovo listino è un dramma per poter poter fare l'aggiornamento (prodotti che vengono eliminati e nuovi prodotti inseriti)..
L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di cancellare tutti i prodotti su GASdotto per fare un nuova importazione tramite file .csv
Al momento però per fare questo l'unica soluzione che ho trovato è quella di cancellare il fornitore e ricrearlo ex novo.
Qualcuno ha qualche soluzione migliore?
Grazie,
federico

MG: Mastro Google

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao Federico,
anche il nostro GAS ha la stessa necessità, purtroppo l'unica soluzione che abbiamo è quella di cancellare manualmente ogni singolo prodotto, era girata una proposta di aggiungere la possibilità di cancellare "massivamente" i dati attraverso il menù modifica rapida, ma poi non è stata implementata.

Buona giornata,
Gigi

Dizionario informatico
Ricorsione: vedi ricorsione

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Ciao,

Attenzione a cancellare I prodotti (più o meno selettivamente o globalmente): cancellando un prodotto perdete la storia relativa agli acquisti di quel prodotto. La soluzione è di modificare secondo necessità il flag “Ordinabile” dei singoli prodotti.

Per il resto GASdotto, nell’acquisire un nuovo listino, aggiorna i prodotti già esistenti e crea quelli nuovi.

Considerazione di carattere NON tecnico: ma davvero volete attivare un listino di oltre 100 prodotti per un singolo fornitore? Quanti di questi vengono effettivamente ordinati? Quanti sono stati valutati e considerati conformi ai criteri del vostro GAS? Noi che usiamo GASdotto dal 2006 non abbiamo mai optato per caricare automaticamente i listini dei fornitori ma li gestiamo a mano in base alle effettive esigenze del GAS; forse si perde qualche minuto in più quando il fornitore comunica un nuovo listino, ma tutta la gestione degli ordini si semplifica e non ci portiamo dietro prodotti che nessuno poi ordina.

Buona giornata,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
On 03/01/23 10:38, Cristian Riccardi wrote:
> Ciao, avete anche voi problemi di accesso alla vostra istanza?
> Problemi con il certificato.

Risolto.

L'ultima volta che ci ho messo mano ho predisposto l'aggiornamento
periodico automatico del certificato, ma come un fesso ho scordato di
aggiornare di conseguenza la configurazione del web server e quello
stava ancora usando il certificato vecchio :-\

Grazie a tutti per la segnalazione.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao, ho bisogno di aiuto.
Un referente ha fatto un gran pasticcio e mi ritrovo tanti doppioni di prodotti e righe di prodotti vuote che non riesco a cancellare, come vedere dallo screenshot.

Credo di non avere altra scelta che cancellare il fornitore perdendo lo storico degli ordini.
Tra l’altro in tal confusione non riesco più a capire quali sono i prodotti già ordinati da quelli appena aggiunti.

C’è qualche altra soluzione che mi sfugge? Avete un consiglio al riguardo?

Grazie!

Ciao,
Cristian R.

GAStronauti - Pavia
+39 328 2638783

______________

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 18/02/23 08:02, Cristian Riccardi wrote:
> Un referente ha fatto un gran pasticcio e mi ritrovo tanti doppioni di
> prodotti e righe di prodotti vuote che non riesco a cancellare, come
> vedere dallo screenshot.

Per intanto, ho provveduto a rimuovere io dal tuo DB tutti i prodotti
con nome vuoto.
Dopodiche': il fornitore GPS Amatrice ha complessivamente 523 prodotti,
di cui 480 non appaiono in nessuna prenotazione passata. Di questi, 167
sono stati creati dopo il 01/02/2023. Se sei d'accordo, ti sopprimerei
questi operando direttamente sul DB.

> C’è qualche altra soluzione che mi sfugge? Avete un consiglio al riguardo?

Consigli particolari no, ma sarebbe interessante capire come si e'
arrivati a questa situazione onde tentare di prevenirla o almeno
arginarla in futuro.
Una importazione un po' troppo sommaria di un listino CSV?
Un punto di partenza sarebbe impedire tout-court la creazione di
prodotti con nome vuoto...

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com

> [...]
> Dopodiche': il fornitore GPS Amatrice ha complessivamente 523 prodotti, di cui 480 non appaiono in nessuna prenotazione passata. Di questi, 167 sono stati creati dopo il 01/02/2023. Se sei d'accordo, ti sopprimerei questi operando direttamente sul DB.

Ti ringrazio della verifica: se possibile sopprimerei quelli vuoti e quelli di cui non c’è collegamento con nessun prenotazione passata. Così da ripartire da un punto noto.

> Consigli particolari no, ma sarebbe interessante capire come si e' arrivati a questa situazione onde tentare di prevenirla o almeno arginarla in futuro.

La referente a mia insaputa, per sua arbitraria comodità, nonostante le mie spiegazioni, ha provveduto a gestire il listino come un contenitore dove ogni volta inserire i prodotti da ordinare piuttosto che modificare prezzi e descrizioni di quelli esistenti. A suo dire sia per mancanza di tempo sia perché spesso listini così compositi, dove sono presenti più fornitori che si ordinano assieme, presentano delle variabilità che è difficile individuare se non con un controllo puntuale che non aveva voglia di eseguire. Su questo schema di lavoro si sono di certo inserite varie prove ed importazioni andate male, senza per altro darmene riscontro. Solo quando non riusciva più a capire cosa non funzionasse mi ha scritto.

> Una importazione un po' troppo sommaria di un listino CSV?

Confermo, senza rispettare le indicazioni ricevute ne regola alcuna.

> Un punto di partenza sarebbe impedire tout-court la creazione di prodotti con nome vuoto...

Questo potrebbe essere un primo passo.

L’altro, se possibile, verificare eventuali altri bug relativi ai privilegi di "modificare I fornitori assegnati” in modo che si possa assegnare al referente la gestione degli ordini. Non ho verificato se è possibile modificare nome e prezzi almeno nella modifica rapida.

Potrebbe essere utile una maggiore granularità ed avere a disposizione l’importazione dei listini in formato CSV solo tramite assegnazione di uno specifico privilegio così da poter separare il lavoro di un referente ’standard’ da quello di un gruppo avanzato che affianca gli altri nella gestione delle importazioni.

Grazie,
Cristian R.

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 20/02/23 09:42, Cristian Riccardi wrote:
> Ti ringrazio della verifica: se possibile sopprimerei quelli vuoti
> e quelli di cui non c’è collegamento con nessun prenotazione
> passata. Così da ripartire da un punto noto.

Ok, fatto.
Nota che probabilmente, nel mucchio, e' stato rimosso anche qualche
prodotto lecito (non duplicato, ma che non e' mai stato prenotato in
passato).

> [...]
> presentano delle variabilità che è difficile individuare se non con
> un controllo puntuale che non aveva voglia di eseguire.

Quello dell'aggiornamento dei listini e' un problema noto.
Probabilmente la funzione di importazione potrebbe essere un po'
migliorata, ma comunque la soluzione definitiva sarebbe uscire dal
tunnel dei files Excel arbitrariamente formattati scambiati via email ed
adottare un sistema un pochino piu' strutturato anche e soprattutto con
la collaborazione dei fornitori.
Ma, ahime', l'iniziativa del repository di listini non ha mai preso
particolarmente piede :-(
https://hub.economiasolidale.net/

> Non ho verificato se è possibile modificare nome e prezzi almeno nella
> modifica rapida.

Bella domanda...
Se hai modo di fare qualche prova empirica e segnalarmi anomalie (e.g.
funzioni che vengono mostrate anche se non sarebbe lecito compierle),
ben venga.

> Potrebbe essere utile una maggiore granularità ed avere a disposizione
> l’importazione dei listini in formato CSV solo tramite assegnazione di
> uno specifico privilegio

Sono un po' scettico nell'aggiungere permessi cosi' specifici, che
complicano ulteriormente la gestione dei ruoli (gia' cosi', il sistema
di autorizzazioni di GASdotto e' sufficientemente complesso da capire
:-P ) senza di fatto risolvere il problema (sarebbe comunque possibile
fare danni consistenti smanacciando la suddetta tabella di modifica
rapida dei prodotti).

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
Il giorno 20 feb 2023, alle ore 10:55, Roberto Guido <bob...@gmail.com> ha scritto:

> Ok, fatto.
> Nota che probabilmente, nel mucchio, e' stato rimosso anche qualche prodotto lecito (non duplicato, ma che non e' mai stato prenotato in passato).

Grazie! Ricontrollerò tutti i prodotti.

> [...]
> Ma, ahime', l'iniziativa del repository di listini non ha mai preso particolarmente piede :-(

Avete ragione, file excel sganciati l’uno dall’altro non hanno una grande funzionalità.
Tuttavia molti produttori li utilizzano ancora per comodità. Diffondere un file excel via email ai gas è più comodo che aggiornare ogni volta un portale, etc. Loro stessi, spesso, non hanno un gestionale che gestisce esportazioni del listino, etc.

> Bella domanda...
> Se hai modo di fare qualche prova empirica e segnalarmi anomalie (e.g. funzioni che vengono mostrate anche se non sarebbe lecito compierle), ben venga.

Verificherò certamente.

> Sono un po' scettico nell'aggiungere permessi cosi' specifici, che complicano ulteriormente la gestione dei ruoli (gia' cosi', il sistema di autorizzazioni di GASdotto e' sufficientemente complesso da capire :-P ) senza di fatto risolvere il problema (sarebbe comunque possibile fare danni consistenti smanacciando la suddetta tabella di modifica rapida dei prodotti).

Capisco, certo!

Ciao,
Cristian

GAStronauti - Pavia
+39 328 2638783

______________
Questo messaggio è stato inviato grazie a energia
che deriva al 100% da fonti rinnovabili.

> [...]

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com
Mi inserisco anch'io in questa discussione, anche se un po' in ritardo.
Non è pensabile che GASdotto possa farsi carico di tutti i possibili casi organizzativi delle molte decine di GAS che lo utilizzano; la gestione dei privilegi è già molto dettagliata e incrementarla ulteriormente significherebbe solo complicare la vita agli amministratori.
Aggiungo che, con l'esperienza di oltre 15 anni di GAS e di GASdotto, avere ordini/fornitori con più di qualche decina di prodotti è una follia; è necessario che il GAS si faccia carico di capire e selezionare i prodotti che intende proporre ai propri associati altrimenti non è più un gruppo s'acquisto ma un sito di vendita online e allora GASdotto non è la soluzione giusta.
Sempre disponibile a discuterne in diretta.

Buona giornata,
Pier Carlo

> [...]
> Sempre disponibile a discuterne in diretta.

Abbiamo vari fornitori che hanno molti prodotti.
Proprio per non scontentare nessuno e dare a tutti la possibilità di risparmiare sulla spedizione e mettere assieme più esigenze, spesso non filtriamo i listini. Collaboriamo anche con altri GAS del pavese e milanese per questi ordini multipli e sono tutti sullo stesso piano. Scelta nostra come GAS, altri faranno diversamente.

Ritengo che ogni GAS abbia delle sue specificità. Pertanto dare giudizi qui sulle scelte è fuori luogo.

GASdotto ha tanti pregi, avete fatto un lavoro enorme, ma c’è questa carenza strutturale nella gestione dei listini e delle modalità di ordine, poco male, non succede nulla. Fino ad ora per le vostre esigenze e di altri GAS è andato bene.
Altri ancora forse non lo utilizzano anche per questo oppure si sono adattati loro malgrado.
A livello di interfaccia la scelta di creare gli ordini in apertura a discesa rispetto ad un altro meccanismo di interazione e paginazione dei listini sta creando difficoltà anche nel caricamento durante la prenotazione stessa.

Ma questa esigenza c’è: noi ed altri GAS abbiamo l'esigenza di avere listini più corposi con più prodotti perché quegli ordini raccolgono più produttori che fanno parte di una catena organizzata per avere un unico trasporto senza che sia una vendita online. Una precisa scelta solidale.

Grazie ancora a te Pier Carlo e a Guido per tutto lavoro fatto e che state portando avanti!
Saluti,
Cristian
> To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/gasdotto-dev/017601d9469d%24b5f396b0%2421dac410%24%40gmail.com.

Cristian Riccardi

to gasdot...@googlegroups.com
Aggiungo che farò qualche prova con l’aggregazione di ordini per capire se dividere i tanti prodotti che sono a tutti gli effetti merci di fornitori differenti che arrivano con il medesimo corriere, possa aggirare il problema dei listini lunghi e cicci.
In questo caso però dovrò aprire tanti ordini quanti sono i fornitori aderenti a quella cordata di consegna ed aggregarli: potrebbe essere più scomodo che averli tutti assieme!

Devo solo capire come poi verranno presentati in fase di prenotazione.
Vi farò sapere come va l’esperimento.

Grazie, saluti.

Ciao,
Cristian

GAStronauti - Pavia
+39 328 2638783

______________

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 22/02/23 15:04, Cristian Riccardi wrote:
> [...]
> a discesa rispetto ad un altro meccanismo di interazione e
> paginazione dei listini sta creando difficoltà anche nel caricamento

Ma, per amor di curiosita': in quale altro modo dovrebbero essere
organizzati i prodotti nella prenotazione, se non in un elenco? Ho
difficolta' anche solo ad immaginare un diverso modello che possa essere
meno dispersivo: una griglia sarebbe decisamente piu' ingombrante, una
suddivisione in pagine sarebbe ancor meno comprensibile da usare.

Comprendo che possa essere poco agevole scorrere una lista con 100 e
piu' prodotti, ma
- c'e' un filtro testuale posto in cima all'elenco, se gia' si sa cosa
si sta cercando
- sulla destra c'e' il filtro per categoria, che permette di vedere solo
un sottoinsieme di prodotti alla volta (ammesso che siano correttamente
categorizzati)
- ci sarebbe sempre il meccanismo delle varianti, che in molti casi
permette di ridurre il numero complessivo di prodotti, ma richiede
certamente piu' lavoro di organizzazione a priori

camburangas camerano

to gasdot...@googlegroups.com
Buonasera
il gestionale Gasdotto restituisce il dato in oggetto, a una data precisa?
Noi avremmo bisogno di conoscere qual è l'importo di tutti i saldi dei soci, complessivamente, al 31/12/2022 (ovvero il valore della voce "conto corrente").
In contabilità, ci sarebbe "storico saldi" ma se ci clicco mi dà un elenco di date, che saltano un po' da un giorno all'altro (non riesco a capire con quale ordine) e non ho la possibilità di selezionare io una data precisa.

Grazie per le vs risposte,

Un saluto
Monica
Camburangas Aps

CamburanGas Aps - Gruppo acquisto solidale di Camerano (An)
Iscrizione al Runts (Registro unico nazionale Terzo settore) Decreto n. 251 del 03 ottobre 2022
https://it-it.facebook.com/camburangas

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Ciao,

I saldi vengono salvati quando attivate la funzione “Archivia saldi” dalla contabilità. Se non avete attivato questa funzione dopo il 31/12 potete attivarla ora indicando il 31/12 come data a cui salvare i saldi. A quel punto avrete tutti i saldi (Utenti, Fornitori, globali) calcolati a quella data.

Tenete conto che, una volta archiviati i saldi non sarà più possibile modificare i movimenti contabili antecedente alla data selezionata (se non intervenendo sul DB per annullare l’archiviazione).

Se qualcosa non è chiaro, contattatemi privatamente (anche al 340 338 2641) e ne parliamo.

Buon pomeriggio,

Pier Carlo