Help online

Cris Ric

to GASdotto
Ciao a tutti,
sto lavorando per chiudere prove e test interni e proporre all'interno del nostro GAS il gestionale GASdotto come piattaforma di riferimento in contrapposizione ad una gestione manuale tramite fogli di di google condivisi.

Una delle difficoltà che incontro risiede nel dover rispiegare ad ognuno alcune funzionalità e modalità operative.

Mi chiedo se per caso è stata presa in considerazione la possibilità di valutare un help online, in linea o no, per raccogliere le principali istruzioni e spiegazioni.

Presumo di sì, il mio tempo, come il vostro, è limitato, ma dato che vorrei comunque attivarmi per realizzare qualcosa a livello di GAS, mi chiedevo se non fosse il caso di partire con uno strumento che potrebbe integrarsi nel gestionale.

Se avete già valutato delle soluzioni, tipo un DokuWiki o altro?

Ciao,
Cristian R.
GAStronauti - PAVIA

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 11/05/21 09:38, Cris Ric wrote:
> Mi chiedo se per caso è stata presa in considerazione la possibilità di
> valutare un help online, in linea o no, per raccogliere le principali
> istruzioni e spiegazioni.

Attualmente c'e' un limitato help in linea che descrive la funzione di
alcuni campi, almeno quelli di meno immediata comprensione, che appare
passando il mouse sulle piccole icone col simbolo "?".

E sul sito ci sono alcune pagine che spiegano per sommi capi i concetti
essenziali:
https://www.gasdotto.net/docs/workflow
https://www.gasdotto.net/docs/contabilita
https://www.gasdotto.net/docs/prodotti

Certamente non e' esaustivo, ma d'altra parte un manuale dettagliato
finirebbe col diventare obsoleto molto rapidamente.

Se ti pare che ci siano delle cose (singole funzioni, o concetti
articolati) che non sono adeguatamente spiegati o che meriterebbero
maggiori attenzioni, sul sito o nell'applicazione, fammi un elenco e
vedo di integrare.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Aggiungo un paio di considerazioni:

  • per gli utenti "normali", che sostanzialmente inseriscono solo le loro prenotazioni e hanno accesso in sola lettura alle informazioni anagrafiche dei fornitori e, opzionalmente, degli altri utenti, normalmente non c'è bisogno di alcuna formazione. Da quasi 15 anni una delle caratteristiche più apprezzate di GASdotto è proprio la sua facilità di uso anche per utenti poco tecnologici
  • per gli utenti che devono gestire GASdotto (inserimento anagrafiche e gestione ordini e contabilità) sono sempre disponibile per serate di formazione mirata alle specifiche esigenze dei singoli GAS e a garantire supporto anche telefonico sia in fase iniziale sia per problemi o dubbi successivi.

Questa soluzione funziona meglio, è più divertente e molto meno noiosa che gestire e aggiornare documenti e/o help online 😉

Potete scrivermi, anche privatamente (piercarl...@gmail.com), o contattarmi telefonicamente o via whatsapp (340 338 2641) per concordare come meglio aiutarvi.

Buona serata,

Pier Carlo