Differenziazione consegne

Federico Beltramini

to GASdotto
Buonasera a tutti,
sono nuovo di gasdotto e sto tentando di configurare i vari prodotti / ordini, per alcuni prodotti abbiamo 3 differenti punti di consegna, in particolare avrei bisogno che accanto ad ogni utente comparisse se sceglie di ritirare nel punto A o B o C.
Avete idee su come fare?
grazie!

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Buongiorno Federico,

Non sono certo di avere capito il problema ma provo a risponderti.

In fase di “Configurazioni” puoi definire più punti di consegna gestiti dal GAS; fatto questo ogni utente può scegliere qual è il suo “Punto di consegna” preferito.
In fase di creazione del file “Dettaglio consegne” a livello di ordine è quindi possibile organizzare il file in base ai punti di consegna, generando file distinti per punto di consegna o ordinando i dati secondo necessità.

Se non è questa la risposta che ti aspettavi, riscrivimi e prova a spiegarmi meglio il tuo problema.

Ciao,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao Federico,

se ad un utente viene impostato uno specifico luogo di consegna e anche per l’ordine si procede in tal senso, cioè viene specificato un preciso luogo di consegna, l’ordine aperto sarà visibile in prenotazione solo ed esclusivamente agli utenti che hanno specificato tale luogo.
Selezionando uno o più luoghi di consegna, l'ordine sarà visibile solo agli utenti che hanno attivato quei luoghi. Se nessun luogo viene selezionato, l'ordine sarà visibile a tutti.

Quindi, in prima istanza, attenzione ad impostare l’ordine con un preciso luogo di consegna, perché altrimenti non sarà visibile a tutti i gasisti, nel caso si vada a modificare. O nel caso meglio impostarlo per i luoghi di consegna necessari.

Ma attenzione, il livello di dettaglio nella definizione dei luoghi di consegna si ferma all’ordine, non è possibile specificare un luogo di consegna con una granularità tale da arrivare fino al prodotto.

Pertanto se avete necessità di specificare luoghi di consegna differenti non solo per ordine, ma per prodotto bisognerebbe adottare una strategia differente. Cioè non mi pare sia possibile specificare che nel medesimo ordine il Prodotto A viene consegnato nel luogo A, il prodotto B nel luogo B ed il prodotto C nel luogo C.

Suggerisco una soluzione che sto ‘quagliando' anche per noi: aprire più ordini per i medesimi prodotti con differenti luoghi di consegna!

Spero di esserti stato utile.

Ciao,
Cristian
______________

Federico Beltramini

to GASdotto
Ciao Piercarlo,

ho provato ad implementare la soluzione da te proposta ma senza ottenere il risultato desiderarato, provo a spiegare meglio il mio problema. Per il GAS di cui faccio parte abbiamo 3 possibili luoghi di ritiro (X, Y, Z) che cambiano a seconda dell'ordine, come da seguente esempio

Ordine 1 => punto consegna unico presso LUOGO X

Ordine 2 => punto consegna unico presso LUOGO Y

Ordine 3 => i soci, di volta in volta, hanno facoltà di scegliere se ritirare presso il LUOGO X oppure presso LUOGO Y o ancore prezzo il LUOGO Z

da quanto ho visto, se un socio imposta della sua anagrafico come "Luogo di Consegna" LUOGO X automaticamente viene escluso dalla possbilità di ordinare prodotti consegnati presso Y o Z; analogamente se lascia  NESSUNO ma sull'ordine sono indicati dei luogi di consegna.
quello che cercavo era una sorta di "flag" o una "tendina" di scelta dove nel caso, per esempio del Ordine 3 vi sia la possibilità di indicare dove preferisce ritirare i suoi prodotti.

grazie, ciao
Federico

Message has been deleted

piercarl...@gmail.com

to gasdot...@googlegroups.com

Temo che al momento l’opzione “tendina” non sia prevista. Però secondo me, se l’utente non specifica nessun luogo, dovrebbe avere la possibilità di vedere e prenotare gli ordini a prescindere dal luogo di consegna. Faccio qualche verifica e ti faccio sapere.

Ciao,

Pier Carlo

to gasdot...@googlegroups.com

Ok.

Stavo pensando ad una possibile soluzione al vostro problema; provo a darvi un suggerimento: aprire un distinto ordine per ognuno dei luoghi di consegna e poi usare la funzione di “Aggregazione” per poterli vedere comunque come un unico ordine.

In questo modo ogni socio potrebbe prenotare i prodotti presso il suo luogo di consegna preferito e il referente può avere tutta la reportistica distinta per luogo di consegna, anche da inviare al fornitore.

Fammi sapere se può essere una soluzione accettabile.

Buon pomeriggio,

Pier Carlo

to GASdotto
grazie Bob,
per ora ho risolto aprendo più ordini per lo stesso prodotto indicando nella nota il luogo di consegna e successivamente accorpandoli. Tuttosommato mi sembra una soluzione gestibile.
ciao
Federico