Arrotondamenti / sconti fornitore

GAS associazionedemocrazia

to GASdotto
Non ricordo se questo tipo di movimento era già configurato oppure lo abbiamo creato (più probabile), ma mi viene un dubbio che sia o meno corretto.
Non ci è chiaro ad esempio il significato di :
GAS: Fornitori  (forse anche questo andava messo in negativo ? )
Fornitore: Ordini
In generale sarebbe utile capire il flusso e relativi Tipi di movimento cosa comportano.
Se viene creato un nuovo tipo di movimento e risultasse scorretto e quindi da riconfigurare, presumo che si debbano annullare tutti i relativi movimenti, modificare le impostazioni del Tipo Movimento e registrare di nuovo il tutto!?TipoMovimento_Arrotondamento_scontoFornitore.JPG
Grazie, Franco

GAS associazionedemocrazia

to GASdotto
Tra l'altro nel caso di eliminazione movimento e reinserimento con data del movimento (tipo 6/5/2021) gasdotto registra la data odierna e non quella digitata

Roberto Guido

to gasdotto-dev
On 23/10/21 19:27, GAS associazionedemocrazia wrote:
> Non ricordo se questo tipo di movimento era già configurato oppure lo
> abbiamo creato (più probabile), ma mi viene un dubbio che sia o meno
> corretto.

E' un movimento di default, ma ha tutt'altra definizione!
- solo Contanti e' abilitato
- incrementa il saldo "GAS: GAS"
- decrementa il saldo "GAS: Fornitori"
- decrementa il saldo "Fornitore: Ordine"

Premesso che questo movimento solitamente si usa per far quadrare i
conti sugli ordini gia' pagati e consegnati agli utenti, e dunque il GAS
ha gia' ottenuto i soldi da essi, un eventuale sconto da parte del
fornitore (che in verita' quasi sempre sono una manciata di centesimi di
arrotondamento che non tornavano) va a ricadere sul saldo interno del GAS.
Insomma: i soldi oramai sono gia' raccolti e restano in cassa (o vengono
tolti dalla cassa del GAS, se si tratta di un ammontare negativo).

> Non ci è chiaro ad esempio il significato di :
> GAS: Fornitori  (forse anche questo andava messo in negativo ? )
> Fornitore: Ordini

"GAS: Fornitori" e' il saldo interno al GAS che rappresenta tutti i
soldi che, in un dato momento, devono ancora andare ai fornitori (e.g.
dove finiscono i soldi mentre vengono fatte le consegne).
"Fornitore: Ordini" e' il saldo dello specifico fornitore, ovvero i
soldi che gli devono arrivare.
Di norma, "GAS: Fornitori" e' uguale alla somma dei saldi di tutti i
fornitori.

> [...]
> quindi da riconfigurare, presumo che si debbano annullare tutti i
> relativi movimenti, modificare le impostazioni del Tipo Movimento e

Se i movimenti non sono ancora stati archiviati con la funzione
"Archivia Saldi", e' sufficiente rieseguire un "Ricalcola Saldi" (nel
pannello della Contabilita').
Tutti i movimenti a partire dall'ultima archiviazione vengono
ricalcolati, prendendo per buone le regole attualmente configurate per i
Tipi di Movimento.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/