sistema email e backup

Roberto Guido

to gasdotto-dev
Comunicazione di servizio: a causa di un grosso problema avuto con un
fornitore di servizi mi trovo costretto a dover rivedere sia il sistema
di invio delle email che il sistema di backup sulle istanze GASdotto
hostate su gasdotto.net

Cio' implica che:
- le notifiche email potrebbero smettere di funzionare in un qualsiasi
momento; cerchero' di provvedere ad una diversa soluzione nei prossimi
giorni
- in questo momento sto rifacendo un giro di backup di tutto, ma non
garantisco di poter accedere nel prossimo futuro alle copie piu' vecchie

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Giuseppe Soldino

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao Roberto
supponendo che delle copie vecchie di backup non ci importi più di tanto, ma continueràanno ad essere garantiti i backup futuri o dobbiamo cominciare a provvedere noi con dei backup locali ?

grazie

Giuseppe

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 19/10/22 12:41, Giuseppe Soldino wrote:
> supponendo che delle copie vecchie di backup non ci importi più di
> tanto, ma continueràanno ad essere garantiti i backup futuri o dobbiamo
> cominciare a provvedere noi con dei backup locali ?

Ho gia' provveduto a riallestire i backup su una diversa piattaforma, e
ieri ho effettuato un ciclo di backup extra per almeno avere una copia
in caso di disastri nell'immediato periodo.

Ora dovrei aver ripristinato l'invio delle mail dalle istanze gasdotto.net.
Attualmente sto testando il piano gratuito di un diverso servizio, che
limita le mail quotidiane a 300: se ci sono due GAS grossi che aprono
gli ordini nello stesso giorno non tutte le notifiche potrebbero
rientrare entro questa soglia e qualcuna potrebbe non essere trasmessa.
Nel corso della prossima settimana vedo come va, e nel caso passo ad un
piano a pagamento senza limitazioni (se avete mai pensato di fare una
donazione a GASdotto, questo e' il momento giusto per farla ;-) ).

In tutto questo dovrei adeguare il pannello Configurazioni -> Logs che
permette a ciascun GAS di tenere sotto controllo eventuali problemi con
le proprie email. Qui ci dovro' smanettare un po' di piu'.

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 20/10/22 18:34, Roberto Guido wrote:
> Nel corso della prossima settimana vedo come va, e nel caso passo ad un
> piano a pagamento senza limitazioni

Considerando che nel giro di un'ora ho raggiunto tutti i limiti
possibili e immaginabili, ho fatto subito l'upgrade.
Nel giro di qualche giorno confido che venga ripristinata una situazione
ragionevole, senza particolari ritardi negli invii.

Giuseppe Soldino

to gasdot...@googlegroups.com
Grazie Roberto. Per la parte economica, dovremmo aver già fatto una prima donazione ma alla prossima assemblea del nostro gas vorrei che fosse votato un finanziamento annuale per contribuire a queste spese.  Grazie ancora per il tuo supporto

Giuseppe

Giuseppe Soldino

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao Roberto
devi scusarci. Mesi fa avevamo deliberato una donazione per contribuire allo sviluppo del software, ma poi la cosa era stata "dimenticata". Vogliamo provvedere subito. Puoi dirci come poter fare la donazione ? Un IBAN su cui versare ?

Grazie

Giuseppe

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 21/10/22 09:50, Giuseppe Soldino wrote:
> Vogliamo provvedere subito. Puoi dirci come poter fare la donazione ? Un
> IBAN su cui versare ?

E' possibile procedere con PayPal, con un versamento diretto verso
l'account bob4...@gmail.com, oppure tramite bonifico alle seguenti
coordinate:

Intestatario: Guido Roberto
Banca: Unicredit
IBAN: IT48H0200801110000104375772

Se vi serve per la vostra contabilita' posso anche emettervi fattura (di
mestiere faccio il libero professionista e sono a regime fiscale
forfettario, dunque esente da IVA); in questo caso mi servirebbero gli
estremi della vostra associazione: ragione sociale, indirizzo della sede
legale, codice fiscale, e - se li avete - partita IVA, SDI e PEC.

Grazie :-)

Giuseppe Soldino

to gasdot...@googlegroups.com
Ciao Roberto, giusto un anno fa abbiamo fatto una donazione di 200 euro come  gas casetta rossa. Delibereremo una nuova donazione alla prossima assemblea.  Buon weekend