gasdottong: release e aggiornamento

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
Pier Carlo ed io stiamo finalizzando la release 1.0 di GASdottoNG,
completa reimplementazione di GASdotto.
Piu' aggiornata, piu' veloce e (si spera!) piu' stabile.

Andra' in produzione a settembre, con la ripresa delle attivita' dopo la
pausa estiva.

Accogliero' le richieste di aggiornamento sulle istanze che hosto,
benche' va precisato che la transazione da GASdotto a GASdottoNG
permette di importare utenti, fornitori, listini, saldi, ma non gli
ordini pregressi. Pertanto le vecchie istanze continueranno comunque a
restare accessibili, benche' con un diverso URL, per futura referenza.

Una istanza di prova e' disponibile qui
http://demong.gasdotto.net/
e, in virtu' dell'imminente release (e della fervente attivita' di test
e debug!) vedro' di tenerla un poco piu' frequentemente aggiornata nel
prossimo periodo.

Qua una bacheca per mezzo della quale Pier ed io ci scambiamo le
segnalazioni, per vedere gli errori gia' noti e seguire l'avanzamento
dei lavori
https://github.com/madbob/GASdottoNG/projects/1

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Lorenzo Mancinelli

to gasdot...@googlegroups.com
Grazie ad entrambi, anche quest' anno vista la nuova versione avremo come GAS Fossombrone un buon motivo per un piccolo contributo al vostro lavoro.
Ho fatto un giro sulla versione di prova con lo smartphone è tutto sembra funzionare molto bene.
Da parte nostra avremo due richieste secondo noi importanti (lo so che è una richiesta scomoda):
 I - servirebbe fra gli attributi degli utenti un campo metodo pagamento - ci serve quando facciamo i RID per gli utenti per distinguere gli utenti che fanno bonifico da quelli che fanno rid ora usiamo in modo inappropriato il campo persone famiglie per indicare quel dato
II - una funzione secondo noi indispensabile sarebbe quella di consegnare gli ordini così come da prenotazione effettuate senza dover effettuare manualmente la consegna utente per utente (naturalmente generando i rispettivi movimenti contabili degli utenti). Se ci sono ad esempio 40 o 50 prenotazioni da utenti diversi e la consegna deve essere identica all'ordinato sì risparmierebbe una marea di tempo.

Grazie mille!!
Lorenzo Mancinelli

P.S. Valuteremo l' hosting anche se non ricordo i costi ma viste le mie modeste conoscenze di sviluppo in ambito web vi chiederei qualche indicazione in più per poter installare il nuovo gestionale sul nostro spazio web

Pier Carlo Devoti

to gasdot...@googlegroups.com

Ciao Lorenzo,

intervengo brevemente sulla seconda della tue richieste: dal punto di vista dello sviluppo software non credo sia un grosso problema ma mi sembra una funzione piuttosto pericolosa.

La fase di consegna è anche il momento in cui si verifica che effettivamente la merce sia arrivata e sia stata consegnata al gasista.

Tu dici che si risparmierebbe “una marea di tempo” ma se la consegna è conforme all’ordinato si risolve con tre click:

  • Click sull’utente
  • Click su “Proponi quantità ordinata”
  • Click su “Consegna completata”

Diciamo 20” a consegna (forse meno)? Su 60 prenotazioni fanno 20’!

Non so come operate voi ma di solito il tempo di distribuzione di prodotti a 60 persone é molto di più di 20’!

Probabilmente dipende tutto da come siete organizzati, quindi ti prego di considerare questa mia riflessione un contributo alla discussione e non una critica 😊

Buona giornata,

Pier Carlo

Mobile: +39 340 3382641
to gasdot...@googlegroups.com, Pier Carlo Devoti

Ciao Pier Carlo,

grazie della risposta.

Ti spiego come siamo organizzati cosi' magari si capiscono alcune richieste che faccio.

In sequenza:

-- noi facciamo distribuzione sempre nello stesso posto una volta a settimana alla stessa ora--- conflusicono in queste consegne a volte 7-8 (settimanale)  a volte 30 produttori (mensile)

-- facciamo solo ordini aggregati su gasdotto e alla scadenza viene girato ai gasisti il file aggregato delle consegne mentre per i produttori qualcuno consulta il suo ordine mentre per altri gli si gira il totale

-- alla consegna delle persone a turno anche diverse ogni volta (chi c'è c'è senza compiti fissi) con folgio consegne alla mano distribuiscono senza nessun pagamento i prodotti segnando sul folgio eventuali anomalie

-- a fine distribuzione una persona ritira tutti i fogli consegne per fare le consegne i giorni successivi su gasdotto ( tutta la consegna si fa in una oretta e tutto è fluido e veloce)

-- apertura ordini- comunicazioni - e consegne vengono fatte tutte da una sola persona (io e un'altro gasista che mi aiuta) mentre le registrazioni contabili le fa il tesoriere

-- a fine mese si fa un' estrazione dei saldi di tutti i gasisti e il tesoriere si genera un RID unico (anche qui sarebbe bellissimo poter generare un file di flusso bancario da gasdotto ma dobbiamo farlo a mano sull'home banking)  per far confluire sul conto del gas tutti gli importi dovuti dai gasisti.

In questa configurazione chi fa le consegne capisci che si trova a fare anche 20 consegne tutte con questa tiritera che hai descritto tu e ci puo' impiegare anche 2 ore o piu'

Il 60 70% delle consegne è identico all'ordine e se si potesse consegnare come da ordine (decidendo che tipo di movimento contabile generare) con un solo click si risparmeriebbe molto tempo per una procedura che puo' essere anche pericolosa dato che tutti quei click potrebbero portare anche a degli errori.

Questo è tutto, spero di aver spiegato il motivo di questa esigenza.

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 08/03/2017 06:49 AM, Lorenzo Mancinelli wrote:
> [...]
> utenti che fanno bonifico da quelli che fanno rid ora usiamo in modo
> inappropriato il campo persone famiglie per indicare quel dato

Giusto, i RID. Erano stati integrati tempo fa in GASdotto su richiesta
di un GAS trentino, in GASdottoNG ho previsto lo spazio per la
configurazione del GAS ma sicuramente manca ancora qualcosa.

> II - una funzione secondo noi indispensabile sarebbe quella di
> consegnare gli ordini così come da prenotazione effettuate senza dover
> effettuare manualmente la consegna utente per utente

Dopotutto, i computer servono per automatizzare ;-)
Si puo' pensare di introdurre questa funzione, magari vincolandola ad
una qualche opzione particolare da dover esplicitamente attivare (in
modo che possa essere usata solo da chi la vuole per davvero).

> [...]
> modeste conoscenze di sviluppo in ambito web vi chiederei qualche
> indicazione in più per poter installare il nuovo gestionale sul nostro

L'installazione a partire dal repository, descritta nel file README
https://github.com/madbob/GASdottoNG/blob/master/README.md
prevede l'esecuzione di alcuni comandi direttamente sulla macchina per
scaricare le dipendenze ed inizializzare il database, dunque e' un po'
complicato da fare su un generico spazio hosting.
Conto di impacchettare l'applicazione in un qualche formato piu'
fruibile (un archivio compresso da decomprimere e basta), una volta
stabilizzato il tutto.

furio....@gmail.com

to GASdotto
Buonasera a tutti,
mi inserisco nel confronto anche se sono nuovo di questo applicativo ed ho avuto modo di apprezzare solo le versioni demo perchè sono ancora alle prese con l'installazione della 3.0.1 che a questo punto popolerò solo con le informaizioni per le quali potrò fare il porting e darò il via all'uso ai membri del GAS solo dopo che sarà disponibile la nuova versione, per ora (se riesco a terminare l'intallazione) darò unicamente un accesso palestra per prendere dimestichezza con un nuovo strumento informatico.

Ci auguriamo di diventare utilizzatori assidui e di poter sostenere adeguatamente questa bella iniziativa.

Vengo alle due osservazioni di Lorenzo cercando di portare anche il mio contributo rispetto alla nostra gestione. Sicuramente condivido a pieno la necessità di un campo che agevoli la dichiarazione della modalità di pagamento, soprattutto per quadrare correttamente con i conti, dato che nel nostro caso abbiamo una meccanica di ingresso delle quote in multicanalità. Non accettiamo denaro contante perchè le leggi sulla manipolazione del contante ci hanno un po spaventato e quindi adottiamo solo transazioni elettroniche con PAYPAL, SATISPAY e BONIFICI ma stiamo valutando su suggerimento di vari membri anche altre forme di pagamento elettronico che piano piano si stanno moltiplicando.

Nel nostro caso noi operiamo in modo differente, raccogliamo le quote preventivamente la consegna e le dobbiamo spuntare singolarmente quindi l'attività di tesoreria avviene in anticipo e non contestuale alla consegna. Quindi la modalità di pagamento dichiarata dal membro del GAS ci aiuta a capire su quale canale d'ingresso individuare il versamento, inoltre sarebbe utile anche avere una data dichiarata ed una verificata, questo perchè sui pagamenti veloci come PAYPAL e SATISPAY la visibilità è pressochè immediata, mentre con i bonifici vi possono essere dei problemi di ritardo tra la data di effettuazione e quello in cui visualizziamo l'importo.

Relativamente alla spunta delle consegne, noi registriamo un CONSEGNATO ma questo è uno stato successivo al QUOTA OK quindi la singola spunta può andare, ma ci servirebbe anche una spunta del CONSEGNATO da parte del Membro del gruppo che ci conferma la piena soddisfazione e la conformità a quanto richiesto, portando di fatto l'ordine a VERIFICATO (OK).

Da qui ti apro una possibile osservazione per uno sviluppo futuro, una "Gestione Reclami" se così la vogliamo chiamare. Sostanzialmente alcuni membri si possono accorgere di un errore in fase di consegna da parte dell'operatore addetto e quindi dobbiamo reintegrare, piuttosto che alcuni prodotti non sono conformi alla presentazione. Questo ci consente anche di avere una sorta di "cartina tornasole" della qualità del prodotto fornito e del giudizio globale delle persone su quanto facciamo.

Un saluto a tutti
Furio

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 08/03/2017 05:07 PM, furio....@gmail.com wrote:
> Nel nostro caso noi operiamo in modo differente, raccogliamo le quote
> preventivamente la consegna e le dobbiamo spuntare singolarmente
> [...]
Direi che questo meccanismo possa essere assimilato a quello gia'
implementato della "Gestione Cassa".

Il flusso di riferimento e':
- i membri fanno arrivare i soldi al GAS (solitamente per mezzo di
bonifico bancario, ma direi che ogni mezzo e' lecito)
- il tesoriere registra i versamenti dall'apposito pannello della
Contabilita', aumentando il "credito" dei vari membri
- all'atto della consegna, l'importo viene internamente scalato dal
"credito" dell'utente e aggiunto al saldo di quanto dovuto al fornitore

Che poi i versamenti da parte dei membri siano uno per ogni singolo
ordine che ha prenotato, o una volta una tantum per incrementare il
proprio credito (soluzione che peraltro comporta minori operazioni e
dunque minori costi per le commissioni delle transazioni), cambia
abbastanza poco.

Pier Carlo Devoti

to gasdot...@googlegroups.com

Buongiorno Furio,

scusami se ti rispondo solo ora ma è stato un agosto di molti casini e poche vacanze .

Una risposta scritta alle tue interessanti osservazioni sarebbe piuttosto lunga e probabilmente non esaustiva quindi ti proporrei una chiacchierata telefonica o via skype quando tu sia disponibile, così analizziamo insieme le possibilità di gestire con GASdotto la vostra situazione.

Io, con un ragionevole preavviso sono disponibile quasi sempre, sia durante la giornata che di sera; proponi tu magari un paio di date e di orari e troviamo il momento più opportuno.

A presto,

Pier Carlo

Mobile: +39 340 3382641
to GASdotto
Buon giorno a tutti davvero interessante l'ultima vesione!
La situazione attuale qual'è?
Noi abbiamo passato l'anno scorso di acquisti con Gasdotto 4, ottimo software ma molto instabile effettivamente.
Si risce ad avere il compilato di quest'ultima versione?
Avete previsto una importazione degli archivio dalla versione 4?

Grazie mille e complimenti!

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 10/07/2017 05:23 PM, Alessandro Lachina wrote:
> La situazione attuale qual'è?

Decente, ma ancora non sufficientemente buona da poter raccomandare a
tutti l'utilizzo di GASdottoNG.
Qua la board che usiamo Pier ed io per scambiarci gli aggiornamenti (sui
miei sviluppi e sui suoi test), viene aggiornata piuttosto
frequentemente (quasi tutti i giorni :-P ):
https://github.com/madbob/GASdottoNG/projects/1

> Si risce ad avere il compilato di quest'ultima versione?

Qua il codice in fase di sviluppo con le relative istruzioni per
l'installazione, valide se si ha a disposizione un proprio server su cui
poter eseguire dei comandi:
https://github.com/madbob/GASdottoNG
Un vero e proprio pacchetto installabile su un semplice spazio hosting
ancora non c'e', appunto perche' poco raccomandato utilizzare questa
nuova versione.

> Avete previsto una importazione degli archivio dalla versione 4?

E' prevista l'importazione di utenti, fornitori e listini. Non ordini e
prenotazioni pregresse.

Alessandro Lachina

to GASdotto
Ciao Roberto, grazie mille per la tempestiva risposta.
Rispetto al nostra attuale installazione di gasdotto 4 (che da errori molto spesso ultimamente) mi sentirei di provare questa versione.
Vorrei prima testarla localmente in ambiente Windows, ci sono particolari accorgimenti?
Una volta installate con composer le dipendenze cosa faccio? (ho visto nei passaggi per l'installazione degli .sh ma chiaramente in windows non posso eseguirli)
Poi per url finale è giusto andare in public/index.php ?

Ciao e grazie

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 10/10/2017 03:48 PM, Alessandro Lachina wrote:
> [...]
> posso eseguirli)
> Poi per url finale è giusto andare in public/index.php ?

Su Windows non so essere di molto aiuto, spero che non si lamenti troppo
se nei paths ci sono degli slash / anziche' dei backslash \ ...

Gli script .sh citati nel README fanno riferimento all'installazione con
Docker, una modalita' molto specifica per Linux.

La DocumentRoot del VirtualServer sul web server (apache?) deve essere
impostata come C://cartella/di/gasdotto/public/ (ovviamente col tuo path
:-P ), cioe' la cartella "public" deve essere la root.

Sempre come indicato nel README, devi crearti il file .env partendo da
.env.example, i contenuti dovrebbero essere abbastanza intuitivi.

La procedura guidata di installazione (che prevede l'inizializzazione
del database) non l'ho mai provata troppo intensamente, fammi sapere se
riscontri problemi!

Alessandro Lachina

to GASdotto
Ciao Roberto credo di aver fatto tutti, non so se dipensa dagli slash ma questo il messaggio che mi compare:

avete una cartella di log?
Auto Generated Inline Image 1

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 10/12/2017 01:08 PM, Alessandro Lachina wrote:
> Ciao Roberto credo di aver fatto tutti, non so se dipensa dagli slash ma
> questo il messaggio che mi compare:
>
> avete una cartella di log?

Si, i log stanno in code/storage/logs/laravel.log

Comunque se nel file code/.env metti in parametro
APP_DEBUG=true
dovrebbero uscirti delle schermate di errore un poco piu' informative.

Alessandro Lachina

to GASdotto
Ottimo molto meglio ora.
il primo problema era sulla KEY per la crifratura che nell'esempio di .env era vuoto e non l'avevo compilato.
Messa quindi chiave lunga 32 caratteri risolto.
Ora inveci mi da:

Connessione al database e utente sono ok, piuttosto mi chiedevo: quando viene fatta l'inizializzazione delle tabelle?
Forse non è sufficiente accedere una prima volta alla pagina /public/index.php?
Auto Generated Inline Image 1

Alessandro Lachina

to GASdotto
Confermato che il problema sono le tabella mancanti sul db.
Come lo inizializzo?

Grazie
Auto Generated Inline Image 1

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 10/17/2017 12:11 PM, Alessandro Lachina wrote:
> Confermato che il problema sono le tabella mancanti sul db.
> Come lo inizializzo?

Evidentemente c'e' un qualche problema nello script che le dovrebbe
inizializzare da solo.

Se esegui
php artisan migrate
dopo aver opportunamente messo in .env i parametri di connessione al
database dovrebbe farlo.

Alessandro Lachina

to GASdotto
qualcosa fa ma con 2 errori:

quindi manca la pk alla tabella gas:

ma non sembra sufficiente:
Auto Generated Inline Image 1
Auto Generated Inline Image 2
Auto Generated Inline Image 3

Alessandro Lachina

to GASdotto
Ma che compatibilità ha il programma?
Io sto usando PHP 7 e con mysql 5.6.31 è ho l'errore di prima.
Ora l'ho provato con db PostgreSQL 9.2.9 e lo script di creazione funziona.
Però mi da

Che siano i path di windows?
Auto Generated Inline Image 1

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 10/17/2017 01:29 PM, Alessandro Lachina wrote:
> Ma che compatibilità ha il programma?
> Io sto usando PHP 7 e con mysql 5.6.31 è ho l'errore di prima.
> Ora l'ho provato con db PostgreSQL 9.2.9 e lo script di creazione funziona.

Si, per versioni di MySQL precedenti alla 5.7.qualcosa bisogna
correggere manualmente una cosa descritta qui
https://laravel-news.com/laravel-5-4-key-too-long-error

Nel file code/app/Providers/AppServiceProvider.php dopo le altre che
iniziano con "use" bisogna aggiungere la riga
use Illuminate\Support\Facades\Schema;
e poi, all'inizio della funzione boot(), la riga
Schema::defaultStringLength(191);

> Che siano i path di windows?

Secondo me non e' stato realmente popolato il database.
C'e' qualcosa dentro alla tabella "GAS"?

Alessandro Lachina

to GASdotto
ok allora provando ad evitare le versioni vecchie di Mysql sto provando:
PHP 7 e PostgreSQL 9.2.9.
Fatte le modifiche che ha scritto sotto da questo errore:

Io ho la sensazione che non sia presente il framework lavarel, è da installare singolarmente o nel pacchetto tuo ci sono tutte le dipendenze?
Auto Generated Inline Image 1

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 11/03/2017 02:09 PM, Alessandro Lachina wrote:
> Io ho la sensazione che non sia presente il framework lavarel, è da
> installare singolarmente o nel pacchetto tuo ci sono tutte le dipendenze?

Se non fosse installato, non ti mostrerebbe una pagina di errore cosi'
ben formattata ;-)

Secondo me invece non hai aggiunto correttamente le due righe di
correzione per MySQL.
Ti allego qui il file code/app/Providers/AppServiceProvider.php che ho
usato io in situazioni analoghe.
AppServiceProvider.php

Alessandro Lachina

to GASdotto
Grazie Roberto, ho provato a cambiare l'ordine degli use come il tuo file e ora l'errore è questo:
Auto Generated Inline Image 1

Alessandro Lachina

to GASdotto
Che centrino i path windows?
Mi viene un dubbio sulla cartella root, io ho scompattato il codice di github e usata la cartella code:
Auto Generated Inline Image 1

Alessandro Lachina

to GASdotto
Scusa aggiungo che ho riprovato a fare direttamente i passaggi che suggerisci in Installazione qui:
https://github.com/madbob/gasdottong

E il risultato è lo stesso sotto (solo che la root è la cartella core e con in più la vendor che credo che arrivi dal comando compile) e l'errore rimane lo stesso:
Auto Generated Inline Image 1

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 11/06/2017 09:25 AM, Alessandro Lachina wrote:
> Grazie Roberto, ho provato a cambiare l'ordine degli use come il tuo
> file e ora l'errore è questo:

Secondo me, non trova cose sul database.
Si connette (altrimenti darebbe tutt'altro errore), trova i files dei
templates (dunque non e' un problema di path, almeno non fino a questo
punto), ma poi ha un oggetto non inizializzato.

Fai cosi': spostati nella cartella code/ e forza il popolamento del
database con questi tre comandi:

php artisan migrate
php artisan db:seed
php artisan db:seed --class=FirstInstallSeed

Alessandro Lachina

to GASdotto
ok ottimo, dai che ci siamo quasi :)
Allora il primo comando mi dice:

il secondo

il terzo nessun messaggio.

Ma sembra aver inizializzato bene il db stavolta perché ora mi forma questa pagina:

Però visti i 2 errori non mi fa il login e mi ritorna in questa pagina.
In realtà io avrei voluto fare l'import da altra istanza precedente ma mi va ad una pagina inesistente:
Auto Generated Inline Image 1
Auto Generated Inline Image 2
Auto Generated Inline Image 3
Auto Generated Inline Image 4

Roberto Guido

to gasdot...@googlegroups.com
On 11/07/2017 02:24 PM, Alessandro Lachina wrote:
> ok ottimo, dai che ci siamo quasi :)

Ho avuto l'illuminazione!
Prova con:

php artisan migrate:refresh
php artisan db:seed
php artisan db:seed --class=FirstInstallSeed

Rispetto a prima cambia il primo comando, che azzera completamente il
database prima di creare le tabelle. Se ancora non dovesse funzionare,
prova eliminando e ricreando ex-novo il DB.

Alessandro Lachina

to GASdotto
Ciao Roberto, molto bene ora riesco a fare il login.
E' normale questa grafica differente dal tuo sito?

Sto andando su
http://localhost:81/gasdottoNG/code/public/index.php/dashboard

Auto Generated Inline Image 1