2 giorni su immigrazione e frontiere a Saluzzo, con l'invito a diffondere la notizia e a partecipare numerosi...ARCI Monviso in collaborazione con Comitato Antirazzista SaluzzeseorganizzaVenerdi 4 novembre ore 21
Sala degli Specchi, Piazza Montebello 1
serata informativaIMMIGRAZIONE, ASILO, LAVORO
Per una cultura dell’integrazione attraverso la tutela dei diritti
Interventi avv. Laura Martinelli e Avv. Marco Melano (ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione)
Sabato 5 novembre
a partire dalle ore 10 al mercato
presidioSOLIDARIETA’ SENZA FRONTIERE
contro muri e filo spinato
per la dignità dei migranti
L’Europa si sta riempiendo di campi di concentramento per migranti, si circonda di muri e filo spinato. Il Mar Mediterraneo, una frontiera che non ha bisogno di barriere, si sta trasformando in un enorme cimitero per chi fugge dalla miseria e dalle guerre. La militarizzazione dei territori con la scusa dell’emergenza e del terrorismo provoca il restringimento delle libertà di tutti e alimenta la paura dell’invasione.
Chi decide di prendere la parola per rivendicare i propri diritti o di passare le frontiere senza chiedere il permesso, viene messo a tacere e bloccato da leggi ingiuste e punitive o dagli eserciti in assetto antisommossa.
Non lasciamo che gli unici a parlare siano razzisti e politici senza scrupoli, informiamoci per sfatare i luoghi comuni e le falsità che circondano la “questione immigrazione”, mobilitiamoci sui territori per una solidarietà concreta e dal basso. Il problema non sono i migranti ma la gestione scriteriata dell’accoglienza che alimenta tensioni e speculazioni.
Perché nessun essere umano è illegale!
Comitato Antirazzista Saluzzese