Durante la serata inoltre potrete conoscere e prendere contatto con gruppi d'acquisto del cuneese per prenotare il caffè 100% arabica e organico direttamente dai produttori del raccolto 2016 e le arance biologiche ed etiche in arrivo giovedi 25 febbraio.
Associazione SOS Rosarno collabora con La Cooperativa Mani Terra che raccoglie piccoli produttori di agrumi, olio, formaggio, marmellate e molto altro presenti nel territorio intorno a Rosarno (RC). Oltre alla genuità dei prodotti, la cooperativa insiste sui valori della collaborazione, dell'equità e della solidarietà: il prezzo trasparente dei prodotti è fondametale per creare aquilibrio de tutti gli attori della filiera. Braccianti e attivisti, italiani e africani insieme, lavorano alla ricerca di modi alternativi di produzione agricola. Lo sviluppo economico consente di dare possibilità di impiego oltre la stagione agrumicola, per evitare come scritto sul loro sito “la necessità di transumanze lungo i territori agricoli secondo le stagioni”.
L’Associazione Tatawelo da 10 anni segue direttamente l’intero percorso del caffè, dall’importazione presso le cooperative indigene in Chiapas Messico alla distribuzione, nei canali dell’economia solidale, con l’obiettivo di garantire una filiera etica dal produttore fino al consumatore e ha come scopo il sostegno economico dei produttori nei momenti più onerosi e difficili della produzione del caffè . Il prefinanziamento, ovvero pagare in anticipo il caffè, prima del raccolto, è la principale fonte di sostegno finanziario del progetto che l’AssTatawelo promuove. In questo caso è il consumatore finale che, garantirá l'essenziale sostegno ai produttori per uscire da meccanismi che generano rapporti di vera e propria schiavitù. Il caffè Tatawelo è equo perchè il prezzo è concordato tra le parti tramite il dialogo e la partecipazione ed un pronto pagamento. Questa intenzione è testimoniata, tra l'altro, dal prezzo trasparente con cui viene distibuito a gruppi d'acquisto o venduto nelle botteghe dell'equo solidale affiliate alla distribuzione di Libero Mondo.