Boinc ricompilato

marco impallaria

to fvg-number...@googlegroups.com
Oggi non avevo nulla da fare, e mi sono ricordato che tempo fa avevo
letto da qualche parte che ricompilare boinc portava ad un 10% di
prestazioni in più...
Perchè non provare allora?
Ci ho perso una mattinata, tra varie prove, ma alla fine sono riuscito
a ricompilare ed ottenere dei valori interessanti che riporto qui
sinteticamente e nel dettaglio in allegato.

Ho usato il benchmark integrato in boinc.

a spanne c'è un incremento di prestazioni del:
+45% floating point MIPS
+50% integer MIPS

Per ogni opzione di compilazione ho eseguito 4 bench, non ho fatto le
medie, ma il vantaggio è netto.

Il sistema è un amd phenom II x6 1055t (2.8GHz) con 4 GB di ram (ddr3
1333 timing 7-7-7-24).
SO: CentOS 6.0 con kde 4, senza altri programmi in esecuzione.

In poche parole è come se il mio 6 core fosse un 8-9 core...
Vi ho convinti? :)

Buon crunch a tutti :)

--

MI

prova_boinc

Omar

to FVG Number Crunchers
Notevole !!! complimenti, molto interessante !
>  prova_boinc
> 2KViewDownload

marco impallaria

to fvg-number...@googlegroups.com
Una cosa che mi sono dimenticato di dire, è che Centos è a 32 bit,
quindi la versione di boinc precompilata dovrebbe essere compatibile
i586 o i686 (pentium, pentium 2), che non sfruttano le sse.
Invece in un sistema a 64 dovrebbe essere già compilato per
un'architettura recente, quindi che sfrutta le sse. Quindi il
vantaggio del ricompilato dovrebbe essere inferiore, ma non credo che
farò le prove.

--

MI

Matteo Cicuttin

Il giorno 14/ago/2011, alle ore 15.48, marco impallaria ha scritto:

> In poche parole è come se il mio 6 core fosse un 8-9 core...
> Vi ho convinti? :)

Uhm...no :)
Scherzi a parte, la cosa che mi lascia dei dubbi è il fatto che la ricompilazione non coinvolge il codice delle workunit...
Mi spiego...le workunit tipicamente sono closed in modo che non ci sia, o quanto meno sia difficile, il tampering da parte di utenti malintenzionati (closed fino ad un certo punto perché per esempio certe sono gromacs ridotto ai minimi termini).
Quindi ricompilando boinc viene ricompilato anche il codice del benchmark in esso integrato, ma poi quando il progetto ti invia le workunit quelle sono sempre le stesse...sicuramente traggono beneficio dall'infrastruttura compilata con le ottimizzazioni, ma dubito che lo speedup sia veramente quello che hai osservato.
Poi, per carità, sono solo supposizioni, magari mi sto sbagliando...in ogni caso il metodo diretto per verificare se effettivamente lo speedup c'è è vedere quanto ci mette una workunit ad essere completata prima e dopo la ricompilazione.

Però se effettivamente lo speedup ci fosse potremmo metterci al riparo da sorpassi semplicemente dando una mega-ricompilata :)

-mc.

Marco

to fvg-number...@googlegroups.com
On Tue, 16 Aug 2011 20:19:45 +0200
Matteo Cicuttin <matteo....@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> Però se effettivamente lo speedup ci fosse potremmo metterci al riparo da sorpassi semplicemente dando una mega-ricompilata :)

Hai ragione, non c'è un effettivo speed-up, basta vedere i miei punti su boincstats:
http://boincstats.com/stats/user_graph.php?pr=wcg&id=651710

L'11/08 ho ricompilato, se ci fosse stato lo speed-up, ora farei più di 2000 crediti/giorno, invece sto circa dove ero prima.

Mirko Desideri

to FVG Number Crunchers
Addio sogni di gloria.. :)