meccanismo carino...

Andrea Trentini

to fsugi...@googlegroups.com
appena configurato bluemon (attiva/disattiva demoni in funzione del
reach di una periferica bluetooth) per attivare motion non appena
esco di casa, realizzando un sistema carino di monitoraggio
ambientale ;)

--
In Lexington, Kentucky, it's illegal to carry an ice cream cone in
your pocket.

/\_______________
/--\ndrea |rentini

http://atrent.it
Laboratorio Software Libero @
. Dipartimento di Informatica @
..: Universita' degli Studi di Milano

Alessandro Lorenzi

to fsugi...@googlegroups.com, Andrea Trentini
Il 23/11/2012 14:27, Andrea Trentini ha scritto:
> appena configurato bluemon (attiva/disattiva demoni in funzione del
> reach di una periferica bluetooth) per attivare motion non appena
L'unica cosa simile che avevo provato con il bt era blueproximity.. bel
giochino.. solo che ogni tanto capitava che mi bloccava lo schermo
mentre stavo lavorando, altre volte che non si bloccava quando me ne
andavo... e in piú ciucciava un sacco di batteria al cellulare... via, via!

> esco di casa, realizzando un sistema carino di monitoraggio
> ambientale ;)

Well, non capisco il nesso tra bluemoon e il monitoraggio ambientale :\

Tra l'altro volevo farlo anche io con arduino un sistemino per
monitorare lo stato dell'aria ma i sensori per i vari inquinanti costano
parecchio, con il top PM-10 che se non sbaglio viene un centinaio di euri.

--
Lorenzi Alessandro
IT Consultant & Free Software Enthusiast

Staff member of FSUGItalia - http://fsugitalia.org
openSUSE & Fedora Ambassador

9gagger

signature.asc

Gianluca Gabrielli

to fsugi...@googlegroups.com

Andrea Trentini

to fsugi...@googlegroups.com, Gianluca Gabrielli
On 11/24/2012 09:49 AM, Gianluca Gabrielli wrote:
> Prima di tutto ringrazio Andrea per aver condiviso questa informazione,
> l'ho trovata davvero interessante e in più si integra perfettamente con
> un altro progetto che sono in procinto di iniziare =).

rispondo anche ad Alessandro...

bluemon serve solo ad attivare/disattivare roba quando sente un
device bluetooth

motion e' un sistema di controllo ambientale che usa le webcam e
salva foto e video solo quando trova differenze (cioe' quando c'e'
movimento)

combinare i due fa si' che non devo piu' ricordarmi di accendere le
telecamere quando me ne vado ;)

> [...]
> del mio cellulare.
> Dopodichè ho avviato il daemon con
> sudo serices bluemon start
> e si è avviato senza problemi, ho poi lanciato il comando
> bluemon-client -d "dolphin"
> /* per chi non usa bluemon: il comando che dice a bluemon di far
> partire dolphin
> quando non rivela più il cellulare nelle vicinanze */
> e ho spento il bluetooth sul mio telefono, ma niente.... ho fatto un po'
> di prove fermando il demone bluetooth da linea di comando e bluedevil
> dalle impostazioni di sistema di KDE.... ma nulla!

alcune note che forse ti aiutano:

- il device e' paired?

- quando lanci il bluemon-client usa il verbose mode e metti sia uno
script di on che uno di off per vedere se li lancia, inoltre prova a
mettere il path assoluto degli script ;)

- attenzione che bluemon non e' perfetto (ma credo sia colpa del
protocollo bluetooth e del powersave dei telefoni) nel senso che
anche se lasci il cell a portata del pc lo vedi sconnettersi e
riconnettersi periodicamente

--
BOFH excuse #367:

Webmasters kidnapped by evil cult.
signature.asc

Alessandro Lorenzi

to fsugi...@googlegroups.com
Il 24/11/2012 12:56, Andrea Trentini ha scritto:

> [...]
> movimento)
>
> combinare i due fa si' che non devo piu' ricordarmi di accendere le

Okkey, avevo capito fischi per fiaschi, sorry! :P
signature.asc

Gianluca Gabrielli

to fsugi...@googlegroups.com

Andrea Trentini

to fsugi...@googlegroups.com
On 11/25/2012 11:59 PM, Gianluca Gabrielli wrote:
> Grazie Andrea dei consigli, inserire sia il comando di on che uno di off
> mi ha permesso di avviare in maniera corretta bluemon-client =).
> Ho testato anche il suo funzionamento. Se collego il cellulare al pc
> attraverso il bluetooth parte lo script di on, mentre quando lo scollego
> parte lo script di off.
> Io avevo capito che bluemon effettuava rech continui e controllava se il
> MACADDR era nei dintorni, non che bisognava collegare il dispositivo e
> scollegarlo. Avevo capito male??

io non faccio nulla, quando entro in casa il telefono e il pc si
"vedono"...

(entrambi i device sono reciprocamente "trusted" ovviamente)
signature.asc

Marco Bertorello

to fsugi...@googlegroups.com, Gianluca Gabrielli
Il 24 novembre 2012 12:56, Andrea Trentini <andrea....@unimi.it>
ha scritto:
> bluemon serve solo ad attivare/disattivare roba quando sente un
> device bluetooth

Bello e utile, se non fosse che il bluetooth è normalmente spento
altrimenti la batteria scola via subito (e se devo ricordarmi di
attivare il BT, tantovale ricordarmi di attivare il resto :) )

Esiste qualcosa di simile, ma che si basa sul WiFi?

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"

Gianluca Gabrielli

to fsugi...@googlegroups.com
Il 27/11/2012 10:41, Marco Bertorello ha scritto:

> [...]
>attivare il BT, tantovale ricordarmi di attivare il resto :) )
>
>Esiste qualcosa di simile, ma che si basa sul WiFi?

Interessante, suppongo che non sia affatto complicata come cosa.
Basterebbe impostare sul router un ip statico al cellulare (ogni volta
che il cell si collega al wifi gli viene assegnato sempre quell'ip es.
192.168.1.13), mentre sul pc basterebbe fare un ping continuo a
192.168.1.13 e dal momento che risponde... vuol dire che probabilmente
stai parcheggiando la macchina sotto casa =).

Oppure si potrebbe anche fare un prog per android, il quale ogni volta
che si collega ad una determinata wifi (es. wifi-casa) invia un
pacchetto in broadcast o ad un determinato ip (ip del pc, che dovrà
essere settato come statico sul router).
Ovviamente sul pc un server in ascolto sulla porta giusta...

Alessandro Lorenzi

to fsugi...@googlegroups.com
Il 27/11/2012 11:16, Gianluca Gabrielli ha scritto:
> invia un
> pacchetto in broadcast o ad un determinato ip

"Broadcast" e "ad un determinato ip" fanno un pochetto a cazzotti ;)

Comunque dipende da cosa vuoi fare, ma il bluetooth é comodo se vuoi
essere fisicamente vicino al computer (~ stessa stanza, 5/10 metri). con
Il wifi potresti anche essere fuori di casa e beccarlo comunque.
signature.asc