Libro: Le soluzioni Open Source per la Pubblica Amministrazione

Alexjan Carraturo

to fsugi...@googlegroups.com
Vorrei segnalare a tutti questo libro (di cui sono venuto a conoscenza solo oggi, che si chiama

Le soluzioni Open Source per la Pubblica Amministrazione
a cura di
P. Carbone, W. Didimo, O. Gervasi
per
Franco Angeli edizioni

Ci tengo a segnalarvelo per vari motivi;

1) E' stato scritto da molti elementi della comunità FOSS Umbra, terra di origine di FSUGItalia
2) C'è un interessante showcase sulle esperienze software libero/PA.
3) L'argomento è solitamente di grande interesse per FSUGItalia.
4) Uno degli autori è stato il mio professore di "Architettura delle Reti" all'università.

Ultimo, ma non per minore importanza, all'interno del libro viene citata brevemente anche FSUGItalia e la sua storia sino al 2010/2011

Non l'ho ancora letto, e, data la mia nota antipatia personale per gli ebook (non mi dispiace che si diffondano in generale, ma in particolare non mi piace molto leggere sugli ebook-reader) sto cercando di rimediare la versione cartacea  (probabilmente sarà ordinabile nelle librerie, ma non lo so con certezza).

Appena lo compro, se volete, saprò essere più specifico lanciandomi in una recensione :) (anche se, per un simile compito,  vedrei decisamente meglio Pietro, l'ultimo "acquisto" dello staff di FSUGItalia).

Colgo l'occasione per salutare tutti gli elementi della lista e dare il "bentornato" a tutti, dopo le vacanze.

Alex.

--
Alexjan Carraturo

Marco Giorgetti

to fsugi...@googlegroups.com

2013/9/5 Alexjan Carraturo <axjs...@gmail.com>

Intendo leggerlo, ma dovrò chiedere a Osvaldo a chi vanno i 21 euro che costa e devo chiedere all'autore perché l'ebook ha formati apparentemente diversi per PC e Mac e per iPad...con un ebook reader diverso che succede?

Marco Giorgetti

to fsugi...@googlegroups.com

2013/9/5 Marco Giorgetti <ma...@marcogiorgetti.com>

[...]

Sulla seconda domanda ho trovato risposta sul sito: per iPad si legge SOLO con l'app dell'editore che è SOLO per iPad.
Per PC e Mac è un bel libro protetto con DRM Adobe Digital Editions.
Lo compro lo stesso probabilmente...ma speravo in qualcosa di meglio visto l'argomento e la risonanza che ha (a ragione a mio avviso).

special visitor

to fsugi...@googlegroups.com
Salve a tutti nella lista.
Vorrei ringraziare Alexjian per aver suggeritoi questo utilissimo libro!
Come potete ben vedere, un libro o un'idea possono avere ripercussioni ben oltre frontiera!
Vi scrivo dalla Grecia, in qualità di membro del GreekLUG (che fra l'altro è un'Associazione da tempo "gemellata" col FSUG Italia) ed il nostro interesse volge fortemente attorno a tutto quello che il Free Software potrebbe offrire alla (tanto martoriata da noi) Pubblica Amministrazione.

Cmq., la mia preferenza personale va nettamente in favore del cartaceo :-) Quindi, aspetterò pazientemente a quando il libro sarà disponibile in libreria (per favore segnalatemelo!), Se poi qualcuno di questa lista scrive magari anche una recensione positiva, allora procederò all'acquisto!

Buona serata a tutti e grazie ancora!

Costantino

2013/9/5 Marco Giorgetti <ma...@marcogiorgetti.com>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Fsugitalia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a fsugitalia+...@googlegroups.com.