Server WSUS con Linux

Black Doom

to fsugi...@googlegroups.com
Mi scuso se la domanda può sembrare molto vaga ma non ho trovato molto in giro e i pareri si dividono perlopiù in un non si può fare;

un server wsus (Windows Server Updates Service) è una macchina in cui è attivo un servizio che consente di distribuire ai client Microsoft i relativi aggiornamenti, che il server scarica una sola volta; ora ho la necessità di creare la medesimna situazione di principio (che si solito è possibile effettuare con Windows Server) ma utilizzando un server Linux

Idealmente il server Linux diventerebbe anche gateway di uno spezzone di rete, dove appunto verranno colegati questi client; in passato mi era già capitato di fare questa cosa utilizzando un addons di IPCop (percui era fattibile anche su una macchinia Linux contrariamente a quanto si legge in giro) ma non ho la più pallida idea di come il meccanismo funzionasse e con le nuove versioni di IPCOp non è più disponibile l'opzione.

Qualcuno ha quale suggerimento in merito.

Tnx ;)

Alexjan Carraturo

to Free Software User Group Italia

Tu proprio te le cerchi.....

Lasciamo perdere!!!!

:-)

Alex

Alessandro Lorenzi

to fsugi...@googlegroups.com

Black Doom

to fsugi...@googlegroups.com
questa effettivamente è una soluzione che avevo sentito, e non escludo a priori, che l'addons su IPCop lavorasse cojn lo stesso principio;

tuttavia questo renderebbe necessario avere almeno un client con un licenza di Windows 2k/XP/Vista/7 e mo anche 8 che creino la cache necessaria per i successivi Windows Update delle altre macchine

ad ogni modo me l'hai fatta tornare in mente e vado un pò anche in questa direzione ;)

F :)

PS alexjan cattivo :X

Marco Bertorello

to fsugi...@googlegroups.com
Il giorno 15 gennaio 2013 20:19, Black Doom <blackdo...@gmail.com> ha scritto:
[...]

e client? windows o linux?

perchè se fossero linux (debian based), tempo fa avevo fatto un talk sulla gestione centralizzata degli aggiornamenti e di pacchetti modificati... non ho sottomano le slide, ma se ti interessa le ricerco.

Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"

Black Doom

to fsugi...@googlegroups.com, ma...@bertorello.ns0.it
L'oggetto in qestione verte su cliente Windows;

una cosa analoga vorrei realizzarla in PCOfficina quindi esclusivamente client linux; se le trovi mi interesserebbe vedere il tuo lavoro ;)

F :)

Vincenzo Ampolo

to fsugi...@googlegroups.com