Gestore di fotografie

Paolo Bernardi

to fsugi...@googlegroups.com
Fino ad ora ho gestito le mie foto semplicemente organizzandole in directory su disco, ora sto valutando se usare un programma apposito.

Le foto che voglio gestire includono diverse casistiche:
1) foto con data EXIF corretta;
2) foto con data EXIF errata;
3) scansioni di foto analogiche, prive di data EXIF (anche se qualche foto ha la data scritta dietro, quindi posso aggiungerla).

Fino ad ora ho evitato l'uso di questi programmi perché li ho trovati irrimediabilmente scomodi, in particolare per due aspetti:
1) Visione data-centrica, cosa che nei casi 2) e 3) non è possibile;
2) Salvataggio dei dati su disco secondo layout un po' strani.

Tuttavia erano prove che ho fatto mooolto tempo fa, non sono affatto aggiornato.

Avete consigli?

In particolare prediligo:
1) possibilità di "taggare" i volti delle persone o cose del genere;
2) gestione esplicita dell'ordinamento cronologico degli album, anche se privi di data (la mia memoria è sufficiente a definire una relazione d'ordinamento non strettamente monotona).
3) layout su disco e formati file non troppo "originali" per i metadati.

Paolo (che intanto guarda un po' Picasa)

Alessandro Lorenzi

to fsugi...@googlegroups.com
heilá!

Uso shotwell, peró cozza parecchio con exif errati/mancanti.
Separa le foto in directory aaaa/mm/gg, gestisce giudizi e cosí via.

Picasa su linux funziona?
--
Lorenzi Alessandro
IT Consultant & Free Software Enthusiast

Staff member of FSUGItalia - http://fsugitalia.org
openSUSE & Fedora Ambassador

9gagger

Carlo Piana

to fsugi...@googlegroups.com, Alessandro Lorenzi
Io uso Darktable per la classificazione e i tag. Non è distruttivo e registra in un XML separato anche i filtri usati. Per modificare gli exif uso gthumb. Poi ho un coso che si chiama rapid photo downloader o qualcosa di simile che si occupa di separare in directory diverse con criteri arbitrari, compresi i dati exif.

Così alla fine ho i JPEG e i raw originali e le modifiche separate, ordinati per directory.

Ciao

Carlo
Sent from a mobile phone, excuse brevity an typos.

Radu Andries

to fsugi...@googlegroups.com
Ma nessuno dice qualcosa di digikam?

IMO è il miglior gestore di foto in giro. Fai delle prove.

admiral0

Paolo Bernardi

to fsugi...@googlegroups.com
Il 03/12/2012 07:43, Radu Andries ha scritto:
> Ma nessuno dice qualcosa di digikam?
>
> IMO � il miglior gestore di foto in giro. Fai delle prove.
Ho iniziato ad usarlo proprio ieri sera, dopo che ho scoperto che lo
pseudo-porting di Picasa per Linux non c'� pi�. :-P

Tra le varie alternative, mi sembra proprio che Digikam sia il pi�
vicino a quel che cerco:
- mantiene i dati su un database sqlite separato (ma volendo li
mette anche dentro l'EXIF, per quel che pu�) e la sua struttura �
decisamente leggibile;
- permette di taggare i volti delle persone (anche se la ricerca
automatica dei volti - basata su OpenCV mi pare - � ridicola rispetto a
quella di Facebook, quindi li seleziono a mano).
- gestisce i file tramite la struttura a directory, alla quale
volendo si associano dei tag; tuttavia non so come personalizzare
l'ordinamento delle directory al di fuori del criterio alfabetico (se mi
mettessi a fare 01_pippo, 02_topolino etc... morirei ad ogni inserimento
non in coda, con le date tipo yyyy_mm_dd - cosa che facevo finora - non
posso farlo, perch� alcuni set fotografici hanno un ordinamento
temporale preciso ma non una data ben definita).

Comunque, salvo novit�, Digikam � il vincitore.

Paolo

--
@bernarpa
http://paolobernardi.wordpress.com

luca

to fsugi...@googlegroups.com
On Sun, 2 Dec 2012 20:48:08 +0100
Paolo Bernardi <bern...@gmail.com> wrote:

> Fino ad ora ho gestito le mie foto semplicemente organizzandole in
> directory su disco, ora sto valutando se usare un programma apposito.
[...]
> Avete consigli?

personalmente uso digikam con enorme soddisfazione.
Message has been deleted

Alessandro Lorenzi

to fsugi...@googlegroups.com
Il 03/12/2012 09:48, Paolo Bernardi ha scritto:

> [...]
> automatica dei volti - basata su OpenCV mi pare - � ridicola rispetto
> a quella di Facebook, quindi li seleziono a mano).

L'intelligenza artificiale di OpenCV va alimentata, ed e' parecchio
famelica!
Magari dopo tot tempo che lo usi affina le sue capacita'...

Mi sa che ci passo anche io su digikam :P

Marco Giorgetti

to fsugi...@googlegroups.com
Interessantissimo thread!
Personalmente avevo gli stessi problemi/necessità di Paolo e da tempo, per evitare di incatenarmi ad applicazioni che mi scombussolassero i file mi limitavo a dividerle a mano in cartelle.
Ma ovviamente non riesco più a gestirle in questo modo, farò senz'altro un giro su digikam!