Fwd: [Discussioni] Ecco il mio pensiero sulle domande del concorsone

Alexjan Carraturo

to fsugi...@googlegroups.com
Inoltro con piacere il messaggio fatto girare da Renzo Davoli, sul "concorsone"

Da: Renzo Davoli <>
Date: 02 dicembre 2012 23:24
Oggetto: [Discussioni] Ecco il mio pensiero sulle domande del concorsone
A: prog...@softwarelibero.it, discu...@softwarelibero.it

Potete pubblicarlo con ogni mezzo.
http://www.bononia.it/~renzo/vergogna.html

--
Alexjan Carraturo
--

--
Alexjan Carraturo
--
Twitter/Facebook/Identica/flickr: axjslack
Personal site: http://axjslack.wordpress.com

Alessandro Sivieri

to fsugi...@googlegroups.com
Niente di nuovo sotto il sole, avevo fatto (in privato) le stesse considerazioni sulle domande di informatica del concorso per presidi dell'anno scorso; ma l'obiettivo di questi test non è di validare le conoscenze delle persone, quanto piuttosto quello di segarne il maggior numero in maniera più o meno casuale, in modo tale che ne passi un numero molto più basso agli step successivi (dove vorrei sperare che vengano saggiate le conoscenze in modo migliore).

Non che io con questo voglia dire che mi piaccia come metodo, intendiamoci, ma è un metodo che vedo tipicamente usato in questi casi (e se tanto mi dà tanto, le altre sezioni del test saranno state prodotte con la stessa logica). Un po' come dire che non credo valga la pena arrabbiarsi per questo (potrebbe valere la pena arrabbiarsi in generale su come questi test sono fatti).

Alessandro Lorenzi

to fsugi...@googlegroups.com
Il 03/12/2012 12:13, Alessandro Sivieri ha scritto:
> [...]
> logica). Un po' come dire che non credo valga la pena arrabbiarsi per
> questo (potrebbe valere la pena arrabbiarsi in generale su come questi test

Mettigli domande difficili ma per lo meno con le risposte esatte.
A sto punto si faceva prima se si chiedevano informazioni dettagliate
sull'Antani dallo scappellamento destrorso. Come vedete dal grafico
ascendente discendente.

--
Lorenzi Alessandro
IT Consultant & Free Software Enthusiast

Staff member of FSUGItalia - http://fsugitalia.org
openSUSE & Fedora Ambassador

9gagger

Alexjan Carraturo

to pier...@gmail.com, Free Software User Group Italia

Il giorno 03/dic/2012 18:03, "pierpiggi" <pier...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> Mi sono segnata per ora la partecipazione alla revisione di:
> AsSoli
> FSFE
> FsugItalia (per favore Alexian gira questa mail alla tua associazione)
> ILS
> Wikimedia (per favore Christian gira questa mail a wikimedia)
>
> Metterei queste associazioni tra le firmatarie e in caso tutte quelle che vogliono aderire tra le sottoscriventi: cosa dite?
> Ovviamente le mie sono proposte, mi va bene tutto, basta che ci mettiamo d'accordo :)

Fatto.

Alessandro Lorenzi

to fsugi...@googlegroups.com, Alexjan Carraturo, pier...@gmail.com
Mi sembra un'ottima idea, sopratutto se si riesce ad avere un minimo di
visibilita' sui media nazionali.

Il 03/12/2012 18:10, Alexjan Carraturo ha scritto:

> [...]
> sono altre idee ben vengano!).

> vogliono aderire tra le sottoscriventi: cosa dite?

Black Doom

to fsugi...@googlegroups.com
ma lol la risposta alla domanda 001 è fantastica

Domanda n. 001:

In ambiente Windows tutte le finestre hanno in alto a destra i pulsanti di controllo. Qual è la funzione del pulsante che ha per icona un trattino nella parte bassa?

  • Permette di sottolineare tutto il testo contenuto nella finestra.
  • Consente di ridimensionare la finestra.
  • Consente di ridurre a icona la finestra, ossia la finestra scompare dal desktop e compare solo sulla barra delle applicazioni.
  • Permette di chiudere la finestra.

anche spiegato che cosa fa il pulsante... sigh -.-

Carlo Piana

to fsugi...@googlegroups.com
Dal mio amico Simone Aliprandi:

http://www.apogeonline.com/webzine/2012/12/04/parole-in-liberta

Ovviamente ha fatto buon uso di quello che scrissi in http://piana.eu/it/cs_unplugged:

Ci si deve chiedere cosa sia l'insegnamento dell'informatica nelle nostre scuole. L'impressione mia è quella che in molti casi (con lodevoli eccezioni) ci si limiti a insegnare ad usare alcuni strumenti informatici, come una particolare applicazione di scrittura (o simili applicazioni per l'ufficio). Il risultato non è quello che dovrebbe essere: si insegnerà a usare quel particolare strumento, ma gli alunni non apprenderanno elementi culturali tali da consentire loro di dominare qualsiasi applicazione, presente e futura. È la differenza tra apprendimento e addestramento. Le scimmie possono essere addestrate, ma non possono apprendere. I nostri figli possono essere istruiti, cioè apprendere. Dall'apprendimento non si possono che trarre tesori, provare per credere!

Alexjan Carraturo

to fsugi...@googlegroups.com
Il 04 dicembre 2012 10:25, Carlo Piana <ca...@piana.eu> ha scritto:
> [...]
> possono essere istruiti, cioè apprendere. Dall'apprendimento non si possono

+1