HTPC domestico, quale miglior soluzione?

margiodo

to fsugi...@googlegroups.com
Ciao a tutti e buongiorno,

come da titolo, sto cercando di costruirmi una macchina multimediale, da attaccare alla mia TV FullHD e solamente per gestire e vedere i film,  che sia soprattutto economica e con bassi consumi (se non dire irrisori).
Se per il primo punto (economica) è facile da intuire del perchè, il secondo è dovuto essenzialmente perchè vorrei utilizzarla anche come muletto (da tenere accesso circa 16h al giorno.
La mia prima ricerca si era basata su sistemi già assemblati, ma il costo di 250€ circa per portarmi a casa qualcosa mi dispiaceva un po'. Allora ho cercato di assemblarlo da me ma, tra le tante varietà che il mercato offre, mi sono perso e facendo due conti non penso che si risparmi così tanto. Infine, guardando alla beaglebone che stiamo utilizzando per un progetto a lavoro, mi sono voluto documentare un pochettino su questo tipo di soluzione. Naturalmente l'occhio è caduto sulla beaglebone black (l'unica pecca è che ha una sola porta USB, visto che il cavo ethernet non lo posso portare fino alla tv ho bisogno di un dongle wifi e che devo collegare anche un HDD esterno per i contenuti multimediali. magari posso utilizzare un HUB USB?), su Arduino (ma mi pare non adatto per quello che vorrei fare) ed infine su raspberry Pi 2.
Tra queste tre naturalmente sono andato a finire su Raspberry perchè è la più utilizzata e dietro a tantissimi sviluppatori. E' un pozzo di idee e mi da sicurezza.
Poi sono venuto a conoscenza di Odroid C1, che ha lo stesso prezzo di raspberry, ma un comparta HW migliore e supporta la codifca H265 senza nessun problema. Ciò che mi lascia un po di perplessità è che ufficialmente supporta solo Ubuntu (o meglio lubunto e nemmeno troppo minimale) e Android (che non vorrei adottare) e che la community che gli sta dietro è in evoluzione ma non è come quella di raspberry.

Ora veniamo al dunque, cosa mi consigliate? Da pc già assemblato a queste tipo di board. I punti salienti su cui basarsi sono:
- Visualizzazione di film anche a 1080p (minimo 720p);
- Distro Linux;
- Macchina da muletto;
- Utilizzo solo in Wifi visto che il cavo di rete non lo posso portare fino alla TV;
- Economico (max 150€? poi si valuta tutto);
- Bassi consumi energetici;

Per ora non mi pare che ci sia altro, anche perchè la figlia piange e la devo andare a prendere.
Fatevi avanti e grazie in anticipo,
Domenico

Stefano Biancorosso

to fsugi...@googlegroups.com

Ho avuto modo di confrontare raspberry ed odroid, il secondo vince. Con un po di lavoro, secondo me, ci tiri fuori qualcosa di molto buono!

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Fsugitalia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a fsugitalia+...@googlegroups.com.

Alexjan Carraturo

to fsugi...@googlegroups.com
Sul mondo embedded si può trovare qualsiasi cosa. Io personalmente
posseggo una Beaglebone Black, e devo dire che non è male.

In generale, tutte le board di piccola taglia, con su un chip
Cortex-AX (5,7,8,9,15) possono fare al caso tuo, tanto non è il core a
fare la decodifica video, ma il decoder nel SoC.

Ovvio che, un chip multicore ti aiuterebbe molto nell'uso "muletto".
Di schedine ce ne sono a bizzeffe, quindi fossi in te mi concentrerei
sul tipo di SoC che vuoi e poi si può scegliere.

Dovendo muovermi in ambito di schede economiche direi che un modello
come ODROID-C1 ti offre una discreta potenza ad un costo limitato
(http://www.hardkernel.com/main/products/prdt_info.php?g_code=G141578608433);
il chipmaker non mi fa impazzire, ed anche il Mali450 non è proprio
all'avanguardia (ammesso che lo sia mai stato), ma parliamo comunque
di un QuadCore A5 da 1.5 Ghz (unità di misura spesso inutile in questo
settore), con 1Gb DDR3 a soli 35$. Farebbe al caso tuo perchè, se non
ho capito male, dovrebbe avere anche un ricevitore IR, che ben si
presta all'uso di "multimedia station".

Se invece ti può interessare sperimentare qualcosa di completamente
nuovo, mi è capitata tra le mani questa board MIPS (architettura
diversa da ARM) che ha suscitato il mio interesse; è la Imagination
MIPS Creator CI20

http://www.elinux.org/MIPS_Creator_CI20

Le caratteristiche sono interessanti, ed esce con Debian/Android. Si
tratta di un salto nel buio, ma molto interessante.

Si tratta di un dual core MIPS32 a 1.2Ghz, con 1Gb di DDR3, e, cosa
più importante una GPU PowerVR SGX540 (video in Full HD) ed un uscita
HDMI da 2K. A vantaggio di chi non conosce le GPU PowerVR, sono quelli
che sono montati all'interno degli iPhone, e questo modello è il
fratello maggiore di quello montato all'interno della beaglebone black
(PowerVR SGX530). Inoltre ha già il Wifi. Siamo sui 65$ ma li vale
tutti.

Direi che è abbastanza ovvio che non ha la stessa diffusione di una
piattaforma Sitara (BBB) Arm, e tanto meno di un Allwinner, presente
ad esempio nelle board Olinuxino
(https://www.olimex.com/Products/OLinuXino/A13/A13-OLinuXino-WIFI/open-source-hardware),
che non sono comunque male. Meno diffusione, significa a volte doversi
fare qualcosina in casa.

Spero di aver risposto alla tua domanda, ma se posso esserti utile fammi sapere.
Saluti
Alex.

--
Alexjan Carraturo

Domenico Margiotta

to fsugi...@googlegroups.com

Grazie intanto per le risposte, hai detto bene Alex che in questo nostro settore dell'embedded i GHz non fanno l'unità di misura per il confronto.. Un DSP a 60Mhz fa cose mostruose(scusate l'OT).
Per tornare alla discussione, la tua proposta mi aletta,anche perché ha il WiFi integrato. secondo te quanto devo metterci le mani per rendere il sistema adatto a me? Non deve fare molto di più dal gestire un sistema tipo xbmc/kodi o similari e e sistemi per il download torrent e affini.
Grazie,
Domenico

Alexjan Carraturo

to fsugi...@googlegroups.com
Il 15 marzo 2015 12:32, Domenico Margiotta <marg...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> sistema adatto a me? Non deve fare molto di più dal gestire un sistema tipo
> xbmc/kodi o similari e e sistemi per il download torrent e affini.

Ma sai, essendoci un Debian7 molti pacchetti già ce li hai. Se non
devi attaccare device stravaganti, se non devi modificare il kernel ed
hai confidenza con Debian ed apt-get direi che in un qualche ora hai
tirato su tutto.

Se invece devi ricompilarti qualcosa, tirarsi su un ambientino MIPS
richiede qualche tempo in più, ma da quanto mi dici non dovresti
averne bisogno, anche se non conosco la situazione specifica del
pacchetto xbmc.

Ed hai perfettamente ragione sui DSP :).
Alex.

Domenico Margiotta

to fsugi...@googlegroups.com
Ok mi sta prendendo bene,è un ottimo compromesso per quello che mi interessa fare, però ho visto che non esiste nessun "case" per contenere la board. Anche se sembra superfluo ma non mi piace proprio lasciarla nuda a prendere subito la polvere. Sai se esistono?

Alexjan Carraturo

to Free Software User Group Italia

Il 15/mar/2015 15:58 "Domenico Margiotta" <marg...@gmail.com> ha scritto:

> Ok mi sta prendendo bene,è un ottimo compromesso per quello che mi interessa fare, però ho visto che non esiste nessun "case" per contenere la board. Anche se sembra superfluo ma non mi piace proprio lasciarla nuda a prendere subito la polvere. Sai se esistono?

Al momento non mi risultano.

Domenico Margiotta

to fsugi...@googlegroups.com

Ciao Alex,secondo te la ci20 ha il supporto CEC sul HDMI?

Alexjan Carraturo

to fsugi...@googlegroups.com
Non mi è dato saperlo.

Mi viene da pensare che a livello hardware magari c'è, ma non è
gestito a livello software, ma la mia è solo una illazione.
Qundo ho un po' di tempo do una occhiata alle specs, ma in questo
periodo la vedo dura.

Sorry
Alex.