FSUGItalia vi saluta

Alexjan Carraturo

to Free Software User Group Italia

Dopo quasi 8 anni di attività legata alla promozione del software libero (10, se contiamo anche i 2 anni dello SlackUserPG), a partire dal 30 luglio 2015 FSUGItalia chiuderà i “battenti”, probabilmente in via definitiva.

Il team di FSUGItalia al DFD11

Non è stata una scelta facile né gradevole ma, valutando la situazione attuale in modo onesto e obiettivo, è risultata l’unica soluzione coerente con quella che è stata la storia di questo gruppo.

Il mondo del software è radicalmente cambiato in questi anni, e con esso anche la percezione della vita digitale dei singoli. Il maggiore diffondersi delle tecnologie di cloud computing, degli smartphone e dei social network hanno progressivamente modificato l’immaginario collettivo, relegando il software (in particolare nella sfera del personal computung) a un ruolo di comprimario, concentrando l’attenzione sui browser e sulle piattaforme per applicazioni mobili.

Inoltre, analizzando la nostra comunità, è possibile notare come non vi sia stato il naturale e necessario ricambio generazionale che ci avrebbe permesso di lasciare in altre mani il lavoro e le finalità di questo gruppo.

Per questo preferiamo chiudere, e non scadere in quella forma vegetativa che fa ben poco onore a un gruppo che ha sempre messo gli eventi e il contatto con il pubblico al primo posto.

Con FSUGItalia abbiamo partecipato e organizzato numerosi eventi (DFD, SFD, Linux Day, …), alternando grandi risultati a piccole delusioni, ma impegnandoci sempre al massimo per promuovere i valori del software libero.

Vorrei ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno collaborato alla creazione e alle attività del gruppo come i due Stefano, Marina, i due Domenico, Alessandro, Marco, Paolo e Pietro Luigi; grazie a voi, al vostro impegno e ai vostri sacrifici siamo riusciti a fare tanto, pur avendo a disposizione molto poco.

Molte delle persone che ho citato, così come me, attualmente portano avanti altre attività di promozione legate ad alcuni aspetti chiave del software libero, e sono convinto che indipendentemente da quanto accadrà a FSUGItalia, continueranno a profondere il loro impegno con il medesimo entusiasmo: di questo ne siamo orgogliosi.

Sempre in tema di ringraziamenti, vorrei aggiungere alla lista, tutti i gruppi che in questi anni hanno collaborato con noi o che ci hanno coinvolto nei loro eventi.

Non posso (né voglio) esimermi dalla responsabilità delle scelte fatte, che ci hanno portato a questo momento poco felice. Mi rammarico di non essere stato buon interprete del cambiamento, essendo legato per formazione e mia stessa natura a un modo più tradizionale e tecnico di intendere il software.

La cosa di cui forse mi rammarico di più è stata la mia incapacità di trovare qualcuno che volesse prendere il mio posto e che fosse in grado di traghettare FSUGItalia verso il cambiamento.

Sono tante le considerazioni che vorrei condividere sullo stato della comunità italiana e internazionale e sul futuro, ma non è questa la sede. Questo è il momento dei saluti.

Ringrazio a nome del gruppo tutti coloro che ci hanno seguito fino ad oggi.

Saluti,
Alexjan Carraturo

P.S. (Stefano): Questa patch di Wpa_supplicant per LEAP ci ha portati molto più lontano di quanto potessi immaginare.

Andrea Trentini

to fsugi...@googlegroups.com, Alexjan Carraturo
Non posso che concordare, cmq (il progressivo abbandono di forme di
community) e' un trend molto generale, lo vedo anche in altri
ambiti, quello politico e quello dei motociclisti ad esempio.
Ho qualche ipotesi sui motivi di cio', ne abbiamo gia' parlato
spesso (e direi di farlo ancora, specie davanti ad ottime birre e/o
vini) ed e' credo inutile parlarne di nuovo qui (sarebbero "lacrime
nella pioggia", cit.)

Complimenti per il lavoro fatto, vi (ci?) auguro che i tempi, i
modi, le persone e il mondo cambino prima o poi.

On 09/07/2015 11:57, Alexjan Carraturo wrote:
> Dopo quasi 8 anni di attività legata alla promozione del software

/\_______________
/--\ndrea |rentini

http://atrent.it
Laboratorio Software Libero @
. Dipartimento di Informatica @
..: Universita' degli Studi di Milano

p33r

Il giorno 9 luglio 2015 12:04, Andrea Trentini <andrea....@unimi.it> ha scritto:
> [...]

On 09/07/2015 11:57, Alexjan Carraturo wrote:
> Dopo quasi 8 anni di attività legata alla promozione del software

complimenti a tutti per tutto il lavoro meraviglioso svolto in questi anni.

Ma @Alex questo sta avvenendo in un sacco di altri posti.
resta il fatto che le persone sono le stesse, e se vogliono si trovano, in ogni angolo temporale del pianeta.

abbracci a tutti voi.

Alessandra

--
free software means LOVE :^)
~.~.~.~.~.~.~.~.~.~.~.~.~.~
lilo
http://wiki.debian.org/LILO
####
-e' tutto calcolato, ma non funziona niente-
X-LiLo
/Informatica Sociale/Social Engineering Attack N@onis Team
/Consulenza del Lavoro, Telematica, e  Fiscale.
Ordine Consulenti del Lavoro n. 2586
centro autorizzato CAF CDL srl 00067 Uff. Periferico 1300E
ScosseCAF Scosse.org @Casa Internazionale della Donna
PEC x-l...@legalmail.it
####
GnuPG/PGP Key-Id: 0x10318C92

Marco Giorgetti

to fsugi...@googlegroups.com
Come ho già detto su Facebook,
non posso che ringraziarvi per tutto il buon lavoro che avete fatto in questi 8 anni!

Ad maiora!