progetti hw-sw

Paolo Lacapra

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
possiedo questa scheda.

ho provato a settare le tuple correttamente

l'acensione e lo spegnimento dei relay funziona bene.

il mio problmea è leggere gli input analogici e digitali

anche seguento lo schema  alias:1:pot non riesco a leggere nulla di utile (per esempio sulla temperatura segna sempre -60)

non capisco cosa sbaglio.

nei log ci sono un sacco di scritte relative a.
an object with protocol progettihw-sw2 and attress scheda1:4:pot doesn't exist.

non capisco se mi sta dicendo csolo che non ho associato nulla oppure ce qualcosa non quadra.

avrei bisogno proprio di un esemio per la lettura di input analogici e digitali

grazie

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Salve Paolo
online è disponibile una versione del plugin contenente tutti i trigger per leggere gli ingressi digitali, analogici e le temperature.
Tuttavia bisognerebbe capire quale valore esattamente ti interessa leggere per mapparlo ad un opportuno oggetto di Freedomotic.
Se non sbaglio l'input analogico ha un range compreso tra 0 e 1024 quindi se leggi un valore raw di 500, ad esempio, e provi ad assegnarlo ad un oggetto termometro non vedrai nulla perchè è fuori scala. Quindi andrebbe convertito in una opportuna unità di misura oppure occorre agire sul file di configurazione dell'oggetto (.xobj) per modificarne l'intervallo di valori consentiti.
Se si tratta di una temperatura abbiamo previsto di poter leggere i tag <temp> direttamente dal file status.xml.

Mauro

Paolo Lacapra

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
I valori sono tra zero e 65000 se non ricordo male sull analogico.

Appena posso provo la modifica.

Nel frattempo avevo pensato parsare l xml e passarlo al server mqtt.

Soluzione "esterna" a freedomotic ma fattibile

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Non mi è molto chiaro l'intento di questa soluzione esterna basata su mqtt.

Paolo Lacapra

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Riuscire a colmare temporaneamente la "mancata" lettura. E' ovviamente una soluzione tampone che mi è venuta in mente. Appena posso provo il nuovo "device" dal market e se possibile faccio report

Paolo Lacapra

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ho provato il nuovo purtroppo lancia un sacco di warning perchè non riesce a leggere il tag temp nel file (io ho tutti analogici o digitali)
inoltre diventa lentissimo appena cominiciop a leggere 5/6 luci.

sta girando su una macchina con 16 processori e 24 giga di ram, quindi non capisco quale sia il problema.

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Al momento non riesco ad aiutarti.
Comunque puoi provare ad abilitare/disabilitare i tag da monitorare cambiando da true a false le seguenti proprietà nel file di configurazione
<property name="monitor-relay" value="true"/>
<property name="monitor-temperature" value="true"/>
<property name="monitor-analog-input" value="true"/>
<property name="monitor-digital-input" value="true"/>

e vedere se ci sono differenze particolari nelle performance.

Paolo Lacapra

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ho gia messo il tag false su temperature, ma continua a tentare di leggerlo.
Riproverò eliminando tutto e reinstallando ex novo