Sintesi vocale in Freedomotic

23 views
Skip to first unread message

Mauro Cicolella

unread,
Oct 23, 2015, 12:37:11 PM10/23/15
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Salve,
oggi vorrei presentarvi le soluzioni che abbiamo predisposto per la sintesi vocale utilissima in vari contesti come essere aggiornati al verificarsi di eventi (motion detection, ora corrente, ecc) oppure come promemoria delle cose da fare ("sono le 18.00 devi prender la tua medicina").

La soluzione più semplice é rappresentata dal plugin FreeTTS (http://freedomotic.com/content/plugins/text-speech) che é possibile scaricare dal marketplace (categoria Speech Recognition & TTS).
A questo punto cliccando col tasto destro sull'icona del plugin vedrete comparire una dialog box in cui digitare la frase da pronunciare in perfetto inglese.
Sono previsti altri comandi come pronunciare l'ora corrente o lo stato di un oggetto.
Ad esempio volendo conoscere l'ora corrente quando si clicca sull'orologio presente sulla mappa, basta assegnare il comando "Say current time" al trigger "When clock is clicked" nel pannello delle automazioni.  
Purtroppo FreeTTS non supporta l'italiano e funziona solo con Oracle Jdk.

Per questo motivo abbiamo un'alternativa rappresentata da MaryTTS, basato sull'omonimo progetto (http://freedomotic.com/content/plugins/marytts-text-speech). 
Il plugin é leggermente pesante (circa 24 mb) ma la qualità della sintesi vocale é decisamente più elevata.
Occorre anche scaricare un pacchetto aggiuntivo con la voce italiana da http://mary.dfki.de/download/5.1/voice-istc-lucia-hsmm-5.1.zip decomprimerlo e copiarlo nella cartella "lib" del plugin.
Anche in questo caso cliccando sull'icona col stato destro si accede al pannello interattivo in cui digitare le frasi da pronunciare.
Si possono modificare i comandi predefiniti (in inglese) dal pannello di Gestione delle Automazioni in modo da adattarli alla nostra lingua.

Provate e fateci sapere le vostre impressioni
Mauro   
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages