Plugin per lampadine LYT8266 by Authometion

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti
in questi giorni ho cominciato a "giocare" con le lampadine LYT8266 degli amici di Authometion.
Rispetto all'altra tipologia di cui abbiamo già parlato montano un ESP8266 che le rende del tutto autonome e facilmente programmabili grazie all'IDE di Arduino e ai vari sketch di esempio.
E infatti sono proprio partito da uno di questi per costruire una versione adatta al plugin per Freedomotic.
In primo luogo ho abilitato la modalità di client wifi per consentire alla lampadina di connettersi al router della mia rete ed essere visibile dal pc su cui gira Freedomotic.
Per evitare l'assegnazione dinamica degli ip tramite DHCP ne ho settato uno staticamente a livello di codice compatibilmente con il range impostato sul router.
Il caricamento dello sketch può avvenire in remoto tramite OTA. Nel mio caso c'è stato un problema con le impostazioni dell'IDE di Arduino (che sono ampiamente documentate sul sito di Authometion) che ha impedito il completamento dell'operazione.
L'unica alternativa è stata effettuare l'upload del firmware tramite un cavetto mini usb e un convertitore USB to UART.
Naturalmente ho dovuto rimuovere la calotta per accedere fisicamente al connettore.
L'interazione tra il plugin e il webserver integrato avviene tramite semplici chiamate http.

I primi test sono positivi. Mancano ancora alcuni dettagli come la configurazione via web dei parametri ip della lampadina nonchè un feedback dello stato della stessa. A questo stanno lavorando i ragazzi di Authometion che si sono dimostrati molto disponibili e collaborativi.

Il branch di sviluppo è visualizzabile al link https://github.com/mcicolella/freedomotic/tree/lyt8266/plugins/devices/authometion-lyt8266

A presto
Mauro