impianto elettrico mclouis help

rup

Dopo un corto circuito mi sono accorto che la batteria servizi non
viene + ricaricata dalla dinamo motore mentre il pannello del camper
mi indica la batteria del furgone scarica (che in realta funziona
benissimo)anche a motore acceso.
Dopo un primo veloce controllo sembra tutto a posto, secondo me
potrebbe essere il parallelatore ma non ho idea di dove potrebbe
essere montato. Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie Rups

Ps.Dimenticavo io ho un Mclouis Glenn 461

Bafometto

"rup" <rr...@tele2.it> ha scritto nel messaggio

[...]
essere montato. Qualcuno č in grado di aiutarmi?

Grazie Rups

Ps.Dimenticavo io ho un Mclouis Glenn 461

Il "parallelatore" dovrebbe essere un relč (piuttosto grande) con un
fusibile posto in serie, generalmente di valore di 50 Amper. Il relč viene
eccitato dalla chiave di accensione.
Non so dove puň trovarsi il relč e il fusibile (dovresti chiedere alla
McLouis!), ma generalmente č vicino alla batteria del motore. Possibili
guasti:
1- Fusibile bruciato.
2- Relč guasto.
3- Relč efficiente, ma distacco di qualche filo.
Quando avrai risolto, montati o fatti montare un interruttore a chiavetta
che parallelizzi le batterie saltando anche il fusibile. Da usare solo in
caso di emergenza, specie quando la batteria del furgone non funziona piů...
Ciao

ari

Vicino alla batteria del motore c'è un fusibile a lamina da 50A in una
scatolina nera direttamente sul filo che porta corrente dalla "dinamo" alla
batteria di servizio, molto probabilmente si è bruciato quello, dato che si
trova praticamente all'esterno, l'ho visto anche rompersi a causa della
ruggine (su un 432). Controlla anche il fusibile sempre a lamina da 50A che
si trova nelle immediate vicinanze della batteria di servizio, solita
scatolina nera sul filo.
Saluti
Ari

rup

On 19 Mar, 22:50, "ari" <andreat...@alice.it> wrote:
> [...]
> ruggine (su un 432). Controlla anche il fusibile sempre a lamina da 50A che
> si trova nelle immediate vicinanze della batteria di servizio, solita
Ma non potevi rispondere prima... ;- )
mi sarei risparmiato un sacco di tempo, proprio ieri ho individuato il
guasto, era il fusibile a lamina montato dietro alla batteria
servizi...prendiamo il lato positivo delle cose, ora conosco molto
meglio il finzionamento del mio camper mi sono infatti studiato
l'impianto elettrico e lo schema della centralina con il parallelatore
se qualcuno dovesse avere bisogno...

ciao e grazie cmq

Rup

ari

Hai ragione, ma purtroppo ultimamente non sono un grande frequentatore.

Saluti
Ari
"rup" <rr...@tele2.it> ha scritto nel messaggio

paolom...@gmail.com

Scusami Rup, io mi trovo con il problema del parallelatore che non funziona più bene sul mio McLouis 410, ma non riesco a trovare dov'è situato.
Tu ne sai qualcosa?
Il mio problema è che quando inserisco il frigo a batteria dopo un pò non funziona più e devo spegnere e riaccendere il motore per farlo rifunzionare.
Ho anche notato che in determinati momenti la carica della BS viena a mancare.
Grazie per la risposta che gentilmente vorrai darmi.

Ciao
Paolo

guido_M

> Il mio problema � che quando inserisco il frigo a batteria dopo un p� non funziona pi� e devo spegnere e riaccendere il motore per farlo rifunzionare.
> Ho anche notato che in determinati momenti la carica della BS viena a mancare.
> Grazie per la risposta che gentilmente vorrai darmi.
l'alimentazione a 12v dalla batteria servizi al frigo, e' attivata SOLO
con motore acceso.
questo perche' il frigo a 12v consuma molto e ti stenderebbe la batteria
di servizio in poche ore mentre, con motore acceso, il frigo scarica e
l'alternatore ricarica.....
in termini tecnici, sull'alternatore c'e' un uscita B+ che a motore
spento e' a 0v, a motore acceso sale a 12v.
questa uscita B+ va a tirare un rele che, a sua volta, consente
l'alimentazione al frigo.

---
Questa e-mail � priva di virus e malware perch� � attiva la protezione avast! Antivirus.