Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

WC nautico o chimico

0 views
Skip to first unread message

Fri

unread,
May 31, 2006, 5:00:20 AM5/31/06
to
Salve, mi stò affacciando a questo "mondo" volevo sapere la differenza fra
un wc nautico ed uno chimico, e pregi e difetti di entrambi.

Grazie.

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php

Sir.Ete -GE-

unread,
May 31, 2006, 5:19:53 AM5/31/06
to
> Salve, mi stò affacciando a questo "mondo" volevo sapere la differenza fra
> un wc nautico ed uno chimico, e pregi e difetti di entrambi.

In pratica nel Wc chimico hai una cassettina di plastica di circa 18
litri (dipende dai modelli) che si posiziona sotto alla tazza (non
quella della colazione, ovviamente). I tuoi bisognini finiscono li.
Si chiama chimico perché devi aggiungere degli elementi chimici per
disgregare bisognini in modo che non facciano odori sgradevoli e che
sia più agevole scaricare la cassettina.
Questi agenti chimici sono: un liquido od una bustina.
Pro: la cassettina la puoi svuotare anche dento ad un qualsiasi bagno
(vedi autogril). Contro: 18 litri di bisognini... non sono tantissimi,
soprattutto se siete in tanti in camper. Ovvero, devi svuotare spesso
la cassettina. In alternativa puoi tenere una cassettina di scorta e
duplichi la tua autonomia.

Il Wc nautico ha inceve un grande serbatoio (a seconda del mezzo,
normalmente attorno ai 50 litri) dove finiscono i bisognini.
Pro: Hai molta più autonomia.
Contro: devi svuotarlo direttamente col camper sullo scarico (quindi
non puoi portare il camper in un qualsiasi bagno).

Ad enormi linee queste sono le differenze.

Ciao

Claudio Colangeli

unread,
May 31, 2006, 5:29:54 AM5/31/06
to

"Fri" <j...@jin.it> ha scritto nel messaggio news:447d5...@x-privat.org...

> Salve, mi stò affacciando a questo "mondo" volevo sapere la differenza fra
> un wc nautico ed uno chimico, e pregi e difetti di entrambi.
>
> Grazie.
>

Nel camper il wc è sempre chimico, ovvero hai bisogno di liquidi chimici per
disgregare i "prodotti" che vengono raccolti in un apposito serbatoio.

Semmai la differenza, in base al serbatoio usato, è tra wc nautico o a
cassetta, i cui pro e contro sono stati ottimamente illustrati nel post
sopra il mio.

Io ho il nautico e mi trovo bene per l'autonomia, anche se devo pianificare
lo scarico in un camper service ogni tre giorni al massimo.


Help

unread,
May 31, 2006, 5:34:23 AM5/31/06
to
è possibile installare una cassetta dove c'è un nautico?

Su che costi si aggira l'operazione?

Sir.Ete -GE-

unread,
May 31, 2006, 5:37:46 AM5/31/06
to
> è possibile installare una cassetta dove c'è un nautico?

Io ho letto il contrario, ovvero dove è previsto un wc a cassetta è
possibile mettere un serbatoio dove la cassetta viene svuotata
automaticamente (cioè, quanto decidi tu, ma senza che debba essere te
a svuotarla manualmente nel serbatoio).

Non ricordo maggiori dettagli.

Ciao

algufo

unread,
May 31, 2006, 6:40:16 AM5/31/06
to
Sir.Ete -GE- ha scritto:

>> è possibile installare una cassetta dove c'è un nautico?
>
> Io ho letto il contrario, ovvero dove è previsto un wc a cassetta è
> possibile mettere un serbatoio dove la cassetta viene svuotata


E' qualcosa del genere.

Viene applicata una valvola a ghigliottina sotto alla cassetta che
comunica con un serbatoio "nautico" sotto.

La puoi usare sia come cassetta se trovi dove poterla svuotare oppure
apri la ghigliottina ed i liquidi scendono sotto e li scarichi appena
trovi un CS attrezzato.

E' montato di serie sul mio camper e devo dire che è MITICO. Riunisce i
vantaggi di entrambi i sistemi.

Ciao

Al

Fri

unread,
May 31, 2006, 10:16:41 AM5/31/06
to
Quindi gli agenti chimici vanno messi comunque in entrambi, non mi č
sembrato di capire cosě dal concessionario.
Grazie a tutti per le puntuali risposte.


"Claudio Colangeli" <col...@dagliallospammer.nontelodico.it> ha scritto nel
messaggio news:e5k29f$8nk$1...@carabinieri.cs.interbusiness.it...


>
> "Fri" <j...@jin.it> ha scritto nel messaggio
news:447d5...@x-privat.org...

> > Salve, mi stň affacciando a questo "mondo" volevo sapere la differenza


fra
> > un wc nautico ed uno chimico, e pregi e difetti di entrambi.
> >
> > Grazie.
> >
>

> Nel camper il wc č sempre chimico, ovvero hai bisogno di liquidi chimici


per
> disgregare i "prodotti" che vengono raccolti in un apposito serbatoio.
>

> Semmai la differenza, in base al serbatoio usato, č tra wc nautico o a


> cassetta, i cui pro e contro sono stati ottimamente illustrati nel post
> sopra il mio.
>
> Io ho il nautico e mi trovo bene per l'autonomia, anche se devo
pianificare
> lo scarico in un camper service ogni tre giorni al massimo.
>
>

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php

Claudio Colangeli

unread,
May 31, 2006, 10:43:33 AM5/31/06
to

"Fri" <j...@jin.it> ha scritto nel messaggio news:447da...@x-privat.org...
> Quindi gli agenti chimici vanno messi comunque in entrambi, non mi è
> sembrato di capire così dal concessionario.

> Grazie a tutti per le puntuali risposte.
>

Sì, il liquido disgregante va usato in entrambi i casi. E' solo questione di
capienza del serbatoio e asportabilità dellla cassetta.


algufo

unread,
May 31, 2006, 11:21:58 AM5/31/06
to
Fri ha scritto:

> Quindi gli agenti chimici vanno messi comunque in entrambi, non mi è
> sembrato di capire così dal concessionario.

> Grazie a tutti per le puntuali risposte.

Puoi anche non metterli, così quello che è solido resta solido e gli
odori non vengono soppressi :-)

Se ce la fai!

Ciao

Al

Navi...@yahoo.it

unread,
May 31, 2006, 11:29:21 AM5/31/06
to
> Pro: la cassettina la puoi svuotare anche dento ad un qualsiasi bagno
> (vedi autogril).

Scusa ma è proprio possibile farlo? Ho il camper da poco e ho sempre
vuotato la cassetta al rimessaggio (al ritorno da brevi gite 1 2 gg.)
Non è che magari possono fare storie. Oppure bisogna chiedere caso per caso.
Ciao e grazie

SkyLineR

unread,
May 31, 2006, 11:36:39 AM5/31/06
to
Navi...@yahoo.it ha scritto:

> bisogna chiedere caso per caso.

per educazione , se non altro ...

;)

pope

unread,
Jun 1, 2006, 2:39:31 AM6/1/06
to

"Fri" <j...@jin.it> ha scritto nel messaggio news:447da...@x-privat.org...

> Quindi gli agenti chimici vanno messi comunque in entrambi, non mi è

> sembrato di capire così dal concessionario.


> Grazie a tutti per le puntuali risposte.


Il fatto è che il WC montanto normalmente su una barca
non ha nessun serbatoio ma consiste semplicemente
in una leva che apre una ghigliottina sullo scarico della tazza
e quindi il prodotto solido di color marron (cacca) finisce
direttamente in mare

L'applicazione sui camper invece prevede un serbatoio
al di sotto della tazza e la stessa valvola a ghigliottina sotto
il serbatoio , serbatoio che però non puoi scaricare in
mare

E' quindi evidente che il prodotto chimico che si usa per
le cassette debba essere usato anche per questo tipo di WC

Il vantaggio del WC (tipo) nautico è la grandezza del serbatoio
che consente una autonomia molto maggiore di quello a cassetta

Lo svantaggio è che non puoi scaricare ovunque ti capita, ad
esempio nei bagni di una stazione di servizio, ma devi sempre
cercare uno scarico adeguato, il che non è sempre così facile


Sir.Ete -GE-

unread,
Jun 1, 2006, 3:26:28 AM6/1/06
to
> Scusa ma è proprio possibile farlo?

Pensa che in diversi campeggi le cassettine si svuotano proprio nei
bagni... beh, non in un bango a caso ma in uno dedicato. La tazza
normalmente è un po' più grande (per facilitare la mira).
La rete nera del campeggio poi è quella.

Certo, magari in autogril chiedilo all'immancabile signora seduta
all'ingresso, vedrai che se le fai scivolare un eurino nella cassettina
non avrà nulla da obbiettare.

> Ho il camper da poco e ho sempre
> vuotato la cassetta al rimessaggio (al ritorno da brevi gite 1 2 gg.)

Beh, alla fine di ogni gita anche io la vuoto in rimessaggio... almeno
se trovo code impreviste o mi scappa d'urgenza non ho problemi ;-)

> Non è che magari possono fare storie. Oppure bisogna chiedere caso per caso.

Certo, se tu arrivi, gli scarichi la cassetta da 2 metri di altezza
(con quindi schizzi ovunque), non tiri la catena e te ne vai magari non
li fai proprio contenti contenti... se arrivi, vuoti piano la cassetta,
tiri la catena, lasci tutto pulito... come dicevo, la rete fognaria è
quella!
Poi, come sempre, l'educazione è la prima cosa, come dicevamo, se c'è
qualcuno chiedi conferma, se non c'è nessuno lascia più pulito di
quando arrivi e nessuno si risentirà!

> Ciao e grazie

Ciao e buoni viaggi!

Navi...@yahoo.it

unread,
Jun 1, 2006, 4:23:13 AM6/1/06
to

> Certo, magari in autogril chiedilo all'immancabile signora seduta
> all'ingresso, vedrai che se le fai scivolare un eurino nella cassettina
> non avrà nulla da obbiettare.

Grazie era proprio quello che volevo sapere perché la cassetta è per me
una novità (sul vecchio camper avevo il serbatoio fisso).

> Poi, come sempre, l'educazione è la prima cosa, come dicevamo, se c'è
> qualcuno chiedi conferma, se non c'è nessuno lascia più pulito di
> quando arrivi e nessuno si risentirà!

E' la regola fondamentale e non solo per lo scarico WC.
Faccio campeggio da 40 anni e ho sempre lasciato tutto più pulito di
come l'ho trovato.
Credo proprio che dovremmo essere molto sensibili a questo argomento
perché sento in giro lamentele sul comportamento di qualcuno che
purtroppo rovina l'immagine di noi tutti.

Grazie ancora.

Sir.Ete -GE-

unread,
Jun 1, 2006, 4:28:09 AM6/1/06
to
> E' la regola fondamentale e non solo per lo scarico WC.

Certamente, e non solo per i camperisti, aggiungo ;-)

> Faccio campeggio da 40 anni e ho sempre lasciato tutto più pulito di
> come l'ho trovato.
> Credo proprio che dovremmo essere molto sensibili a questo argomento
> perché sento in giro lamentele sul comportamento di qualcuno che
> purtroppo rovina l'immagine di noi tutti.

Già, mi sono permesso di dirlo proprio perché per colpa di pochi...
:-(

> Grazie ancora.

Prego e Buoni Viaggi! :-)

0 new messages