Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

siete scappati tutti?

1 view
Skip to first unread message

r.palu

unread,
Mar 10, 2006, 5:34:26 PM3/10/06
to
Siete scappati tutti?
E' triste aprire il NG e per un mese non trovare alcun messaggio.
Vabbé, forse nessuno ha frequentato l'Ultramind però di qualche altro
argomento potremmo discutere, che ne so, esperienze di time line.
Io, ad esempio ne ho fatte alcune portentose con la Dott.ssa Terry Bruno
della Earth di Roma e sono state esperienze davvero interessanti, come
quelle che si leggono sui libri di Dilts.
E' una tecnica davvero potente e anche di grande effetto durante un corso.
Ciao Roberto

kate

unread,
Mar 11, 2006, 8:25:53 AM3/11/06
to

ciao mi descriverseti un po come funziona e cosa porta?
cosa è?


MrAlfa - Fernando Bellizzi

unread,
Mar 11, 2006, 1:35:20 PM3/11/06
to

Il Fri, 10 Mar 2006 22:34:26 GMT, "r.palu" <r.p...@libero.it> hai
scritto:

>Siete scappati tutti?

Ma sai, la PNL essendo una tecnica, quella è.
2+2 fa 4 e questo è accertato.

>Vabbé, forse nessuno ha frequentato l'Ultramind però di qualche altro
>argomento potremmo discutere, che ne so, esperienze di time line.

Esperienze è qualcosa di soggettivo, non è PNL, ma un suo effetto.

>Io, ad esempio ne ho fatte alcune portentose con la Dott.ssa Terry Bruno
>della Earth di Roma e sono state esperienze davvero interessanti, come
>quelle che si leggono sui libri di Dilts.

Però saranno diverse da quelle di Dilts.
Ad esempio, una domanda: ma tu le TL di Dilts le hai conosciute prima
o dopo aver fatto le tue?
--
Fernando Bellizzi
"Nulla è vero o falso, ma è il pensarlo che lo rende tale" [Sheakespeare]
"L'uomo dice che il tempo passa; il tempo dice che l'uomo passa"

r.palu

unread,
Mar 12, 2006, 9:58:36 AM3/12/06
to
La Time line (Time Line) é una metafora.
Cercherò di descriverla in maniera molto semplice.
Immagina la tua vita che dal passato va verso il futuro, correndo su una
linea immaginaria: quella é la tua Time line. Potresti avere il passato alla
tua sinistra e il futuro alla tua destra, oppure il passato dietro di te e
il futuro davanti, o anche il contrario.
Su questa linea immaginaria puoi collocare o ricordare gli episodi del tuo
passato e quelli che dovrai affrontare in futuro.
Puoi fare una prova immediatamente.
Se ti chiedo di immaginare un episodio del tuo passato sulla tua linea del
tempo, fai caso a dove si spostano i tuoi occhi e colloca in quel punto
l'immagine. Ricorda poi un episodio ancora più vecchio e trova il suo punto
nella linea.
Poi pensa a qualcosa che accadrà domani e cercalo sulla linea.
Immagina, ancora, un tuo obiettivo futuro e guarda la linea. Hai capito il
meccanismo.
Poi unisci tutti questi punti e potrai disegnare la tua linea. Non deve
essere per forza retta. Ripeto, é solo una metafora.
Un buon utilizzo della TL lo si riscontra nella terapia, laddove è possibile
andare ad analizzare un episodio del passato che può aver influenzato
l'intera esistenza, semplicemente camminando sulla TL e collocandosi
sull'episodio; o ad 1 minuto prima che accadesse e cercando di rielaborarlo
con le risorse che hai adesso e che, invece, a quell'età non avevi.
In questo modo sei in grado di ristrutturare la situazione in modo da
eliminare il disturbo che ti ha provocato.
Non so se sono stato chiaro in questa mini spiegazione.
In ogni caso ti consiglio di leggere alcuni libri in materia:
"Convinzioni" di Robert Dilts ed. Astrolabio; "I livelli di pensiero" R.
Dilts ed. NLP Italy; "Time Line" Tad James ed. Astrolabio. Troverai
spiegazione ed esempi d'aula di persone che l'hanno sperimentato.
A presto Roberto


> Da: kate <m...@iol.it>
> Organizzazione: TIN.IT (http://www.tin.it)
> Newsgroup: free.it.scienza.pnl
> Data: Sat, 11 Mar 2006 14:25:53 +0100
> Oggetto: Re: siete scappati tutti?

0 new messages