Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Immagini mentali

5 views
Skip to first unread message

davide

unread,
Jul 2, 2006, 2:40:53 PM7/2/06
to
Ciao a tutti gli iscritti!!!

Sono un appassionato di PNL.
Ho letto un pò di libri della collana Astrolabio e NPL Italy ma non
sono
riuscito a godere di alcune tecniche esposte perchè tutti i libri
hanno come
premessa che il lettore riesca a immaginare, visualizzare mentalmente
delle
immagini.

Io non riesco a farlo o meglio non riesco a immaginare ciò che
desiredo.
Se un amico mi chiede di immaginare un oggetto, non riesco a farlo.

Sono una persona fortemente uditiva.

Ho provato training autogeno e autoipnosi. Riesco
a "rilassarmi" ma non riesco ad avere un profondo rilassamento o
espererineza
di ipnosi profonda.

Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

Sinceramente lo inizio a vivere come un problema.

Grazie mille in anticipo!!!!

MrAlfa - Fernando Bellizzi

unread,
Jul 6, 2006, 2:46:34 PM7/6/06
to
Il 2 Jul 2006 11:40:53 -0700, "davide" <neu...@gmail.com> hai
scritto:

>Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

accetta il tuo lato uditivo!

>Sinceramente lo inizio a vivere come un problema.

Strano. La PNL dovrebbe aiutarti a risolverli i problemi, non a
creartene di nuovi! :)
--
Fernando Bellizzi
"Nulla è vero o falso, ma è il pensarlo che lo rende tale" [Sheakespeare]
"L'uomo dice che il tempo passa; il tempo dice che l'uomo passa"

davide

unread,
Jul 7, 2006, 5:10:01 AM7/7/06
to
Credimi ne sono contento del mio lato uditivo,
ma voglio, PRETENDO vedere le immagini mentali...o meglio costruire
imamgini mentali!!! :D

Puoi consigliarmi? link,libri, persone,corsi,centri....

Grazie mille!!!!

MrAlfa - Fernando Bellizzi ha scritto:

r.palu

unread,
Jul 7, 2006, 10:49:27 AM7/7/06
to
Forse non riesci ad avere un'immagine nitida, definita ed esatta di quello
che desideri, tuttavia se ti appare anche solo una macchia, un colore o
un'ombra confusa e indefinita ACCETTA QUELLA come emmagine.
In realtà è il significato che dai tu a quell'immagine (qualunque essa sia)
che conta. Lavora "come se" qull'immagine fosse perfetta.
Utilizza quello che ti viene fuori, senza forzare e, nello stesso tempo,
sviluppa gli altri canali sensoriali.
Ciao Roberto

> Da: "davide" <neu...@gmail.com>
> Organizzazione: http://groups.google.com
> Newsgroup: free.it.scienza.pnl
> Data: 7 Jul 2006 02:10:01 -0700
> Oggetto: Re: Immagini mentali

davide

unread,
Jul 9, 2006, 12:15:54 PM7/9/06
to
Beh posso garantirti che che l'accetto come "inizio".

Molti libri o cmq capacità che voglio sviluppare si basano sulla
capacità
di riuscire a "manipolare" le imamgini mentali.

Sul significato concordo pienamente ma non basta.

Sai consigliarmi qualcosa in particolare come libri,corsi..ecc..?


Grazie mille!!!!

MrAlfa - Fernando Bellizzi

unread,
Jul 10, 2006, 4:55:50 PM7/10/06
to
Il 7 Jul 2006 02:10:01 -0700, "davide" <neu...@gmail.com> hai
scritto:

>Credimi ne sono contento del mio lato uditivo,


>ma voglio, PRETENDO vedere le immagini mentali...o meglio costruire
>imamgini mentali!!! :D

e tu come t'immagini che sia vedere immagini mentali?

Volere immagini č un approccio uditivo!

>Puoi consigliarmi? link,libri, persone,corsi,centri....

Leggi fumetti, guarda dei film, magari senza il sonoro, solo cosě
vedrai immagini...

Quand'č l'ultima volta che hai letto un fumetto?

>Grazie mille!!!!

Molto banalmente cpmprati dei libri per bambini, quelli che bisogna
colorare... ed inizia cosě....

Leggere le immagini č un approccio uditivo e cos' non vedrai immagini,
ma appunto le leggerai!
--
Fernando Bellizzi
"Nulla č vero o falso, ma č il pensarlo che lo rende tale" [Sheakespeare]

MrAlfa - Fernando Bellizzi

unread,
Jul 10, 2006, 4:57:15 PM7/10/06
to
Il 9 Jul 2006 09:15:54 -0700, "davide" <neu...@gmail.com> hai
scritto:

>Sai consigliarmi qualcosa in particolare come libri,corsi..ecc..?

nell'era del digitale, manipola fotografie col computer... insomma,
lavora con le immagini laddove puoi, e poi passa al mentale,
altrimenti sei dentro la gabbia uditiva e difficile ascoltare le
immagini e vedere i suoni.

davide

unread,
Jul 13, 2006, 2:16:56 PM7/13/06
to
Grazie mille!!!!!!!

Proverò proverò proverò :D

Ciao!!!


MrAlfa - Fernando Bellizzi ha scritto:

> Il 9 Jul 2006 09:15:54 -0700, "davide" <neu...@gmail.com> hai

0 new messages