dopo circa 100 anni Sagnac chiede e ottiene, stravincendo, la rivincita: il primo postulato è falso.

Giovanni

> fortuna...@gmail.com ha scritto:
> Ho completato la mia animazione
> https://www.geogebra.org/m/j7qrdzdm
> Mi pare che non manchi niente.

La contrazione cinematica delle lunghezze (ammesso e non concesso che sia un fenomeno fisico reale) è falso che la vedono sia capostazione e sia il capotreno.

E quindi è falso il primo postulato di Einstein:
- "le leggi della natura sono uguali in qualsiasi sistema di riferimento inerziale"
ovvero quello Galileano:
- "qualunque osservatore che faccia esperimenti sotto coperta non riesce a determinare se la nave sia in moto o ferma".

Ed infatti il capostazione dice al capotreno:

- "quando attraversi con il tuo treno la mia stazione, digita sul tuo smartphone android *#0*# e fai tap sul pulsante SENSOR, ebbene, vedrai apparire grafico e coordinate (grazie ad un chip che implementa i'interferometro di Sagnac) della tua posizione corrente, a questo punto mandami il corrispondente screenshot, ed io farò le stesse con il mio smartphone, vedrai così che il mio screenshot presenta un grafico del tutto piatto delle mie tre coordinate spaziali, mentre il tuo screenshot no".

Ergo: non solo possiamo stabilire che io sono fermo e tu no, ma possiamo anche affermare che è falso il primo postulato di Einstein, grazie a Sagnac.

Giovanni.

gino-ansel

Il giorno domenica 14 agosto 2022 alle 09:38:37 UTC+2 Giovanni ha scritto:

cavolo non riesco più ad aprire nuovi thread (quanche suggerimento?)
approfitto di questo per una notizia che dovrebbe farti piacere
(fors'anche a Fortunati)

Dal Caldirola:
"Einstein ... comprese che in una teoria veramente relativistica non
c'è poo per distinzioni fra forze "reali", ossia forze d'interazione, e
forze "apparenti", ossia forze che si manifestano in un sistema di
riferimento accelerato"

gino-ansel

>... non c'è poo ... pardon: ... non c'é posto ...

gino-ansel

scusa, sono riuscito a postare di nuovo (o sono rimbambito, o gli
informatici d'oggidì sono scemi e il mondo vi si è adattato)