Il treno sul treno sul treno

pelobianco pelo

Il treno sul treno sul treno

(Senza velocità relativistiche)

Fermi il treno più in alto e il passeggero batte la testa, fermi quello sotto e la ribatte, fermi quello sotto ancora e la ribatte
..con quale quantità di moto totale il passeggero batte la testa sul fondo del treno..?

..e se invece il passeggero si scontrasse con un muro solidale al binario,
di quello dove corre il primo treno,
quando sono in moto tutti i tre treni ..con quanta energia ci batterebbe la testa?

(quindi ripetere il problema per tre velocità relativistiche e il mondo cambia)

Carlo Pierini

CARLO
:-))))

pelobianco pelo

.. hai ripetuto anche qui le arie di "Posa la giubba" ..nooo chiedo a soluzioncinaaaaaa!

pelobianco pelo

oddio l' originale sarebbe stato "Vesti la giubba" ma nel tuo caso è meglio l' aria di posa la giubba che il motivo non cambia ma magari mi rispondi a tema ameno una volta

Carlo Pierini

Il giorno sabato 25 marzo 2023 alle 06:44:21 UTC+1 pelobianco pelo ha scritto:

> PELOBIANCO
> .. hai ripetuto anche qui le arie di "Posa la giubba" ..nooo chiedo a soluzioncinaaaaaa!

CARLO
La soluzioncina potrei anche dartela, se tu non sei in grado di trovarla da solo. Ma il fatto stesso che tu proponga questo esempio in risposta al mio (treno-valigia) dimostra che di Fisica non ne capisci una minchiazza.

Carlo Pierini

Il giorno sabato 25 marzo 2023 alle 06:50:54 UTC+1 pelobianco pelo ha scritto:

CARLO
Certo, Canio ride, ma dietro la giubba di Pagliaccio sa anche castigare i traditori...

pelobianco pelo

si i traditori della fisica relativistica spazio temporale o quella o nulla

pelobianco pelo

La soluzione in fisica classica la metto io .. per la prima domanda ..quantità di moto totale.. [Ptot.=m*v1+m*v2+m*v3]
..per la seconda domanda [Ptot=m*(v1+v2+v3] ..praticamente uguale..

Per il problema con velocità relativistiche.......................

Carlo Pierini

Il giorno sabato 25 marzo 2023 alle 18:50:51 UTC+1 pelobianco pelo ha scritto:

> [...]

> ..per la seconda domanda [Ptot=m*(v1+v2+v3] ..praticamente uguale..

E adesso cosa ci fai con questa soluzione?

pelobianco pelo

l' altra relativizzando solo la massa

Carlo Pierini

> PELOBIANCO
> l' altra relativizzando solo la massa

CARLO
Sì, ma cosa volevi dimostrare con questo esempio dei tre treni? Cosa ha a che vedere tutto ciò con la mia tesi sulla natura reale della forza centrifuga e sull'imprescindibilità del sdr nella determinazione di un moto?

pelobianco pelo

guarda che qui la domanda adesso è rispondere al secondo quesito .. semmai ad una domanda tu volessi rispondere mai..

Carlo Pierini

> ..PELOBIANCO
> guarda che qui la domanda adesso è rispondere al secondo quesito .. semmai ad una domanda tu volessi rispondere mai..

CARLO
La formula per il calcolo della massa relativistica (mr) la sanno scopiazzare anche gli sciocchi (mr = m / √1-v^2/c^2). Ma a cosa ti serve calcolare i valori di P in funzione della mr? Solo per illuderti di essere un professorino che interroga gli alunni?

pelobianco pelo

dipende come ci arrivano e la applicano gli sciocchi o gli spazio-tempisti relativisticistici