per la serie: i relativisti appena hanno il coraggio di rispondere, dicono nuove scemenze

Giovanni

> gino-ansel scrive:
> Certo si può dire che se si è riuscisse a far funzionare un orologio a
> luce in movimento (ovviamente sparando l'impulso con
> la necessaria angolazione) chi viaggia con l'orologio vede la luce
> andare su e giù verticalmente mentre chi guarda da fermo vede
> l'impulso disegnare uno zig-zag RISPETTO ALLO SFONDO (fermo
> rispetto a chi guarda). E poi può concludere dicendo che facendo i
> conti dall'opportuno punto di vista saltano fuori proprio le trasformazioni
> di Lorentz.

> Yoda ha risposto:
> [...]

Ma stiamo scherzando !:

- l'orologio a luce in possesso del capostazione è e deve essere identico a quello in possesso del capotreno, e se nell'orologio a luce, in possesso del capotreno, il fotone parte storto per adeguarlo alla velocità del treno, nell'identico orologio a luce nella stazione, in possesso del capostazione, il fotone schizza via.

Giovanni.

pnn calmagorod

ribadisco quello che ho sempre detto : la relatività non serve a un kazzo :

- E= mc^2 by De Pretto http://www.veja.it/2018/05/30/mc2-merito-del-veneto-olinto-de-pretto/
- Il primo reattore nucleare l'ha fatto Fermi
- La bomba atomica l'hanno fatta altri

e lallo