Massa gravitazionale e massa inerziale

Luigi Fortunati

Feb 18, 2024, 3:55:21 PMFeb 18
Inoltrerò anche all'altro newsgroup questa discussione.

Nella mia animazione https://www.geogebra.org/m/kqjzk5gt ci sono i due
corpi mA e mB (di uguale massa) collegati tramite un filo
inestensibile, idealmente senza massa.

Il filo subisce due forze opposte: la forza FA da parte del corpo mA e
la forza contraria FB da parte del corpo mB.

L’azione parte dal corpo mA che esercita sul filo la sua forza
gravitazionale mg (dove m è la massa del corpo mA).

E il filo senza massa cosa fa? Se non fosse collegato al corpo mB, non
opporrebbe alcuna resistenza alla forza FA ricevuta dal corpo mA,
cosicché il corpo mA sarebbe soltanto una massa gravitazionale e basta.

E invece, il filo (vincolato al corpo mB) trasmette al corpo mA la
reazione contraria FB da parte del corpo mB e, così, il corpo mA deve
reagire inerzialmente a questa forza frenante contraria e diventa, di
conseguenza, anche massa inerziale.

È questo che determina la prevalenza della forza FA (generata dalla
massa gravitazionale e inerziale mA) rispetto alla forza FB (generata
dalla massa mB che è soltanto inerziale).

Ecco perché la forza blu della mia animazione è sempre maggiore della
forza rossa.

E qual è il rapporto tra la forza FB (gravitazionale + inerziale) e la
forza rossa (solo inerziale)?

Cercherò di dare una risposta a questa domanda ma, prima, gradirei
sapere se la mia animazione e quello che ho scritto contengono errori.

Luigi Fortunati

Luigi Fortunati

Feb 18, 2024, 4:09:59 PMFeb 18
Luigi Fortunati il 18/02/2024 21:55:12 ha scritto:
> [...]
> rossa.
>
> E qual è il rapporto tra la forza FB (gravitazionale + inerziale) e la forza

Errata corrige: E qual è il rapporto tra la forza blu FA
(gravitazionale + inerziale) e la forza rossa FB (solo inerziale)?

Luigi Fortunati

Feb 19, 2024, 3:55:18 AMFeb 19
Luigi Fortunati il 18/02/2024 22:09:51 ha scritto:
> [...]

La forza rossa inerziale FB è *reale* perché rallenta (frena)
l’accelerazione del sistema unificato mA+mB+filo.

Senza la forza FB, l’accelerazione sarebbe maggiore.

Questa è la dimostrazione che l’inerzia (quando è in attività) è una
forza tutt’altro che fittizia.

E la definizione di "inerzia" (capacità di opporsi all’azione di una
forza esterna) lo spiega benissimo a chi è capace di intendere e
comprendere.

L’inerzia non è forza quando non c’è nessuna forza esterna ma diverta
forza vera e reale quando la forza esterna c’è.

La forza esterna è l’azione (reale), la forza inerziale interna è la
reazione (altrettanto reale).

Luigi Fortunati