[OT] Archivio ISF

Archaeopteryx

Feb 19, 2024, 3:18:42 AMFeb 19

Posto qui perché il mio post sul newsreader android che
Wakinian non trovava e che suggerii, non è passato mentre
altri su tema non tanto lontano sì. Non sono malevolo,
magari è sfuggito.

Dato che con questo fanno cinque, che i tira e molla
(Passerà? Non passerà?) mi esauriscono, che sono un essere
umano e anche un po' permaloso e dato che non credo di
abusare del mezzo, un po' scoccia; quindi posto qui tanto
l'utenza si sovrappone largamente.

Ho anche messo il tag [OT] dato che l'argomento non
riguarda strettamente il tema del gruppo.

Posso dare la mia parola che non è polemica e ringrazierò
sempre tutti gli utenti non crackpot per il tantissimo che
ho avuto da loro, compresi i moderatori che si sono
sobbarcati un fastidio perché tutti possano accedere a una
fonte preziosissima in grado di restare tale. La mia è
solo stanchezza e inerzia; postare sui NG mi viene
meccanico mentre un'email privata potrebbe pure
infastidire e non mi va di infastidire. O anche essere
ignorata.

Spero anche legga Michele Andreoli così posso ringraziarlo
per lo splendido lavoro. Lo avevo iniziato anche io ma non
sapevo esistesse suca, ops, volevo dire suck, intendo il
comando, e avevo potuto scaricare fino al 2017. Avere ISF
dal 2003 non mi è parso vero. Grazie, grazie grazie :)

La domanda/suggerimento potrebbe essere comparsa ma se sì
mi è sfuggita.

Fine della premessa, ecco il vero corpo del messaggio.

Dato che sono un archivista-DOC (no, non è la
Denominazione di Origine Controllata :( ) ho provato a
usare HTTRACK per avere il mirror in locale. Ho provato
varie combinazioni di livelli di annidamento e filtri, ma
si porta appresso tutti i link esterni. Dato che avevo
letto che l'archivio testuale sono 80 MB ho ridotto a 2 la
profondità dell'albero e l'ho lasciato lavorare stanotte
con la mia linea a segnali di fumo senza algoritmo di
correzione errori, pensando che stamattina l'avrei trovato
completo.

Beh, ci sono diversi GB molti dei quali inutili, comprese
le pubblicità.

La domanda-suggerimento è questa: sarebbe possibile sapere
quali regole vanno settate sui vari web-spider disponibili
per avere il mirror testuale in locale? Penso che possa
essere utile a molti.

Resta il problema che link esterni potrebbero essere
preziosi ed eliminarli nuocere alla comprensione del post.
Penso di no, ma meglio porsi il problema.

Grazie e ancora grazie a tutti i non-crackpot. Ovviamente
i gruppi continueranno ad esistere almeno per un po' ma è
dubbio che con un'utenza ridotta a (più o meno) metà, i
news server vorranno restare in funzione. Sperem.

ciao

Apx.

Karma Explorer

Feb 19, 2024, 4:32:32 AMFeb 19
Il 19/02/2024 09:18, Archaeopteryx ha scritto:

> [...]
> continueranno ad esistere almeno per un po' ma è dubbio che con
> un'utenza ridotta a (più o meno) metà, i news server vorranno restare in

Qual è la URL iniziale delle pagine che vuoi scaricare?

Archaeopteryx

Feb 19, 2024, 6:01:22 AMFeb 19
> Qual è la URL iniziale delle pagine che vuoi scaricare?

Eccola qui :)

http://micheleandreoli.org/isf/archive/date.html

Karma Explorer

Feb 19, 2024, 7:12:11 AMFeb 19
Il 19/02/2024 12:01, Archaeopteryx ha scritto:

> Eccola qui :)
>
> http://micheleandreoli.org/isf/archive/date.html

Sai com'è stata acquisita?
Ci sono problemi di conversione UTF-8/ANSI con le accentate.
Vedo cosa riesco a fare e carico da qualche parte uno zip.

Archaeopteryx

Feb 19, 2024, 7:21:42 AMFeb 19
> Sai com'è stata acquisita? Ci sono problemi di
> conversione UTF-8/ANSI con le accentate. Vedo cosa
> riesco a fare e carico da qualche parte uno zip.

Non l'ho capito bene; il thread è di questi giorni su ISF
e si intitola credo "ancora su google, usenet, etc." Forse
potresti desumere qualcosa che sfugge a me, non è per
darti un peso ma non so esattamente cosa può essere
pertinente e cosa no. Tanto per capire la mia arretratezza
informatica ho scaricato tutto quel che ho trovato e per
ora ho archiviato di peso il folder del newseader. Col
tempo avrei scritto un programma per estrarre i post ma un
genio l'ha già fatto prima, meglio e con 15 anni di post
in più :)

Karma Explorer

Feb 19, 2024, 7:48:32 AMFeb 19
Il 19/02/2024 13:21, Archaeopteryx ha scritto:

> [...]
> tempo avrei scritto un programma per estrarre i post ma un
> genio l'ha già fatto prima, meglio e con 15 anni di post

Cercavo di capire da dove avevano fatto il dump e googlando in giro ho
visto che gli archivi si trovano. Purtroppo pare che i problemi di
codifica siano a monte, per cui bisognerebbe ripassare tutti i file uno
a uno e sostituire le sequenze di caratteri sbagliate.
Lo si fa in automatico, ma le sequenze vanno comunque più o meno
ricostruite a mano e qualche schifezza inevitabilmente resterebbe.
Guardo cosa riesco a fare ma non prometto nulla.

Oscar

Feb 19, 2024, 7:57:10 AMFeb 19
On 19/02/2024 13:48, Karma Explorer wrote:

> [...]
> Lo si fa in automatico, ma le sequenze vanno comunque più o meno
> ricostruite a mano e qualche schifezza inevitabilmente resterebbe.

penso che il problema stia nel fatto che originariamente era previsto
solo lo standard ascii 7 bit, che non prevede accentate, e un un qualche
modo ci fosse un character encoding misto o bastardo per fare in modo di
usare le accentate "al di qua dell'atlantico" prima di passare ad un
utf-8 standard.

inoltre, chi usava outlook o altri programmi MS, usciva direttamente con
encoding windows-qualcosa fregandosene degli standard mondiali (tipico
MS) che andava inevitabilmente ad incasinare chi leggeva con lo standard
giusto (e penso che sia questo il problema maggiore).

se c'è la possibilità di trasformare gli encoding di chi negli headers
esce con outlook da windows-1250 a una forma standard di utf, puoi fare
così, sarebbe più corretto IMHO.

Oscar

Karma Explorer

Feb 19, 2024, 11:09:08 AMFeb 19
Il 19/02/2024 09:18, Archaeopteryx ha scritto:

> [...]

Allora... Ho trovato questo:

<https://archive.org/details/FULL-USENET-BACKUP-2020-Oct-free.it.scienza.fisica.165158.mbox.7z>

E' un archivio di fisf che parte da fine 2003. Dice che arriva a ottobre
2020 ma in realtà è settembre 2019.

Ci sono anche diversi altri newsgroup e possono essere cercati qui:

<https://archive.org/details/usenet>

Il file in questione è in formato MBOX compresso con 7Zip; altri sono
compressi con GZip.

Per prima cosa occorre estrarre il file compresso, cosa che si fa con
7Zip (gratuito, open-source, sicuro e IMHO un must-have). Decomprime
praticamente tutto.

Poi bisogna caricarlo con qualche applicazione, cosa che si riesce a
fare agevolmente con Thunderbird, dove diventa una cartella con thread
navigabili esattamente come quelli dei newsgroup. Si può cercare,
filtrare, cancellare e fare tutto.

Serve Thunderbird e va installata l'estensione "ImportExportTools NG"

Si crea una cartella vuota in "Cartelle locali". Per esempio Archivi USENET.

Si clicca sulla cartella col tasto destro e si sceglie:
ImportExportTool NG ->
importa file MBOX ->
importa file MBOX individuali

Si sceglie il file in questione e lo si importa. L'operazione richiede
tempo perché il file è bello grosso (il progresso dell'operazione si
vede nella barra di stato).

Fatto questo, tutti gli articoli saranno disponibili, spam compresi e
comodamente consultabili.

Quelli mancanti possono essere esportati dai newsgroup già caricati su
thunderbird (solani, eternal september, ecc.). Potete selezionare, per
esempio tutti i messaggi del 2024 ed esportarli su un file mbox nuovo o
aggiungerli a uno esistente, sempre cliccando col tasto destro e sempre
con l'estensione "ImportExportTools NG"; e sempre con questa potrete
re-importarlo in una cartella. Dalla cartella possono poi essere
copiati, spostati, ecc.

Io, per esempio, ho importato l'archivio grosso in una cartella
free.it.scienza.fisica-archivio.
Poi ho esportato da eternal-september gli articoli del 2024 in formato mbox.
Li ho importati in una cartella temporanea.
Li ho ripuliti dallo spam e da questa li ho spostati in
free.it.scienza.fisica-archivio.

Sempre parlando di server, news.individual.net offre una modalità di
prova gratuita di due settimane in sola lettura. E' relativamente veloce
e l'account completo in scrittura costa 10€ l'anno. Si trovano i post
fino a settembre 2021.

Questo è quanto.

--
I can make you feel, but I can't make you think.

Karma Explorer

Feb 19, 2024, 11:10:34 AMFeb 19
Forse ho trovato una strada più semplice. Ho ri-risposto all'uccellaccio
estinto.

Karma Explorer

Feb 19, 2024, 11:51:45 AMFeb 19
Il 19/02/2024 17:09, Karma Explorer ha scritto:

> [...]
>
> E' un archivio di fisf che parte da fine 2003. Dice che arriva a ottobre

Ma ovviamente all'OP serviva ISF e non FISF, mannaggia a me :-(

Ok, c'è comunque abbastanza roba. Link diretto ai file:

<https://archive.org/download/usenet-it.scienza/it.scienza.fisica.20140616.mbox.gz>
<https://archive.org/download/usenet-it.scienza/it.scienza.fisica.20140819.mbox.gz>

Il primo è massiccio e contiene il grosso dell'archivio. Il secondo è un
aggiornamento. Vanno dal 2003 inoltrato a giugno 2014. Sono compressi
con gzip ma si applica lo stesso procedimento.

In compenso, eternal-september per ISF ha conservato messaggi molto
vecchi, fino al 2016. Si riesce a integrare parecchia roba.

C'è quindi un buco temporale ma non enorme.

Archaeopteryx

Feb 20, 2024, 1:20:20 AMFeb 20
> [...]
> dell'archivio. Il secondo è un aggiornamento. Vanno dal
> 2003 inoltrato a giugno 2014. Sono compressi con gzip

Sono senza parole, mi si apre un mondo. Non sapevo che il
formato MBOX fosse una specie di standard, dato che ho
sempre usato TH sarà facilissimo averlo in locale.

Davvero ti ringrazio molto, temevo che questo sapere
andasse perduto e mi ero rassegnato a riscrivere
l'ennesimo programmino per passare da un formato all'altro
dei newsreader che ho installati.

Karma Explorer

Feb 20, 2024, 4:17:06 AMFeb 20
Il 20/02/2024 07:20, Archaeopteryx ha scritto:

> Sono senza parole, mi si apre un mondo. Non sapevo che il
> formato MBOX fosse una specie di standard, dato che ho
> sempre usato TH sarà facilissimo averlo in locale.

Assolutamente standard. E' tuttora utilizzato per lo storage locale da
alcuni client di posta vecchierelli ed era il formato con cui veniva
consegnata la mail di sistema su unix. Veniva anche utilizzato sui
server per le caselle degli utenti, quando di posta non se ne riceveva
ancora molta. Poi è stato sostituito da formati più agili e snelli
(quando da questo cancelli un file lasci dei buchi ed è pesante da
gestire, se le mbox sono grosse)

> Davvero ti ringrazio molto, temevo che questo sapere
> andasse perduto e mi ero rassegnato a riscrivere
> l'ennesimo programmino per passare da un formato all'altro
> dei newsreader che ho installati.

Figurati.

Ovviamente puoi anche esportare nello stesso formato. Così ho raccolto
un po' di roba da quegli archivi e dai server con una "retention"
sensata e l'ho messa assieme.

fisf 2003-2019: <https://fastupload.io/ckJRnK6AeFMiwjS/file>

fisf 2017-2021: <https://fastupload.io/A8uzeUlFpEd3jIa/file>

fisf 2021: <https://fastupload.io/IoLUsZXySmmITNl/file> (probabilmente
incluso nel precedente)

fisf 2022-2024: <https://fastupload.io/B2PazkOEHld54sM/file>

isf 2003-2014: <https://fastupload.io/6mWDXog6ou9OSvV/file>

isf 2016-2024: <https://fastupload.io/m20DsMmAEfsRdWb/file>

fisf è stato "depurato" di tutto lo spam degli ultimi mesi. E' possibile
che sia saltato qualche rutto del coglione della balsa, qualche
vaneggiamento di quello che parla con bard o qualche delirio del
poveretto delle "i". D'altra parte è spam anche il loro.

su isf ho un buco tra 2014 e 2016. Se qualcuno aiutasse a colmarlo
farebbe cosa grata.

Aggiungo un po' di server:

freenews.netfront.net:
accessibile in sola lettura

news.mixmin.net:
accessibile in lettura, non ho provato in scrittura

news.usenet.ovh:
accessibile in lettura. Sul loro sito (http://usenet.ovh/) dicono di
scrivergli per avere accesso in scrittura. Non ho provato

news.individual.net:
Due settimane gratuito in lettura. L'accesso completo costa 10€ l'anno.

Dino Bruniera

Feb 20, 2024, 12:53:43 PMFeb 20
Il 20/02/2024 10:17, Karma Explorer ha scritto:

Io ho provato varie combinazioni HW e SW di accesso ai newsgroup di
usenet, e quella che ho trovato migliore, o meno peggiore, è di usare
Thunderbird con il server news.individual.net che, tra l'altro, è quello
usato anche da Fabri. Per cui credo che sia una scelta corretta.

> news.individual.net:
> Due settimane gratuito in lettura. L'accesso completo costa 10€ l'anno.

Però ho un problema, che ho già segnalato.

E cioè che se dopo aver chiuso Thunderbird lo faccio ripartire, non
trovo più la lista dei NG sottoscritti, per cui dovrei fare nuovamente
le sottoscrizioni e ricaricare i messaggi.
Ma per non farlo ogni volta, posso chiudere il PC con modalità
"ibernazione".

Comunque, che tu sappia, quale potrebbe essere la ragione?

Dino Bruniera

Karma Explorer

Feb 20, 2024, 2:14:17 PMFeb 20
Il 20/02/2024 18:53, Dino Bruniera ha scritto:

> [...]
> "ibernazione".
>
> Comunque, che tu sappia, quale potrebbe essere la ragione?

Boh? Sembrerebbe un problema di permessi ma è strano.
La tua è un'installazione standard? O hai installato la versione "portable"?

Se sei su Windows e se hai usato l'installatore standard, quando
Thunderbird E' IN ESECUZIONE e subito dopo aver sottoscritto i
newsgroup, apri la cartella

C:\Users\TUO_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\QUALCOSA.default\News\

Dentro troverai vari file e cartelle tra i quali dovrebbero esserci:

1. una cartella: news.individual.net
2. un file: news.individual.net.msf
3- un file: news.individual.net.rc

Dentro alla cartella (1) ci sono i database con i post scaricati. Il
contenuto è qualcosa tipo:
- free.it.scienza.fisica.msf
- free.it.scienza.fisica.dat
- hostinfo.dat
- msgFilterRules.dat

Nel file news.individual.net.rc (3) ci sono le sottoscrizioni. E' un
normale file di testo che puoi aprire col blocco note. Il contenuto è
qualcosa tipo:

it.scienza.fisica: 1-105589
free.it.scienza.fisica: 1-178070,178124,179831,179931,179938,193100
it.scienza.astronomia: 1-103003

C'è una riga per ogni gruppo sottoscritto.

Fai una copia di questo file e sposta la copia sul desktop.

Chiudi Thunderbird e ricontrolla il contenuto di
C:\Users\TUO_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\QUALCOSA.default\News\

I file dovrebbero esserci ancora.

Fammi sapere.

Michele Andreoli

Feb 20, 2024, 4:59:29 PMFeb 20
Il giorno lunedì 19 febbraio 2024 alle 09:18:42 UTC+1 Archaeopteryx ha scritto:

> [...]
> comando, e avevo potuto scaricare fino al 2017. Avere ISF
> dal 2003 non mi è parso vero. Grazie, grazie grazie :)

Grazie a te, Archeo ...

Tieni presente che le annate che ho recuperto da archive.org avevano un difetto nella data: i post apparivano tutti come se fossero stati inviati (freschi freschi) nel 2014, e ho dovuto convertili.

In ogni caso, mi manca l'annata 2015, e non capisco perchè.
Senza parlare delle annate 1998-2003, che google ha, ma che non mi pare possibile scaricare, così, a testa bassa.

Per questo lavoro ho usato due celebri programm di Linux anni 90: suck e hypermail, che ancora esistono, e ancora funzionano, dopo 40 anni!

PS:
Se qualcuno trova un news server con queste annate di it.scienza.fisica, me lo faccia sapere.

> Apx.

ciao,
Michele

Dino Bruniera

Feb 20, 2024, 5:21:23 PMFeb 20
Ho fatto tutto.
Ho controllato e i file ci sono ancora.
Però dopo aver chiuso e fatto ripartire Thunderbird, i NG non c'erano più.
Ed ho dovuto rifare la sottoscrizione dei NG ed anche del server
news.individual.net

Però ho verificato che ad ogni nuova sottoscrizione, viene creato un
nuovo file, con questo nome:
news.individual.net-n.rc
Dove l'n dopo il trattino e prima di .rc, è un numero progressivo, che
viene cambiato ad ogni nuova sottoscrizione.
E nel nuovo file ci sono i nomi degli NG sottoscritti l'ultima volta.

Dino Bruniera

Karma Explorer

Feb 20, 2024, 6:18:59 PMFeb 20
Il 20/02/2024 23:21, Dino Bruniera ha scritto:

> [...]
> viene cambiato ad ogni nuova sottoscrizione.
> E nel nuovo file ci sono i nomi degli NG sottoscritti l'ultima volta.

Sembra qualche strano problema di permessi ma non ne sono sicuro.

Posso darti le istruzioni solo per Win10 ma eventualmente per Win11 non
dovrebbero essere troppo diverse.

Chiudi Thunderbird e prova a selezionare col testo destro del mouse la
cartella

C:\Users\TUO_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\QUALCOSA.default\News\

Scegli "proprietà"
Seleziona il tab "sicurezza"
Clicca "modifica" sotto "utenti e gruppi"
Clicca "aggiungi"
Scrivi "everyone" e clicca "Ok"
Apparirà "everyone" nell'elenco degli utenti e gruppi
Seleziona "everyone" e sotto metti la spunta su "controllo completo"
Clicca su "applica" e poi "ok"

Puoi lasciare il pannello aperto per annullare eventualmente le modifiche.

Attenzione. Stai dando a TUTTI gli utenti del tuo computer controllo
completo su QUELLA cartella. Dal momento che immagino che sia il tuo
computer personale, e visto che comunque gli altri non avrebbero il
permesso di navigare fino a quel punto, non è un gran problema; ma di
norma è una cosa che si dovrebbe evitare.

Prova a far partire Thunderbird e vedi che succede.

Se non funziona, torna a selezionare la cartella, ripeti il procedimento
e invece che aggiungere "everyone" in "utenti e gruppo" clicca su
"modifica", selezionalo e poi "rimuovi".

Non ti consiglio cose più ardite perché non è il mio computer; ma A TUO
RISCHIO E PERICOLO se vuoi puoi provare a:

chiudere thunderbird
rinominare la cartella news in "News" in "News.old"
creare una nuova cartella news
copiarci dentro il contenuto della vecchia
riprova ad aprire thunderbird

se ancora non funziona

rimuovi proprio tutto l'account news.individual.net
chiudi thunderbird
togli dalla cartella News tutti i file relativi a news.individual.net
riprova ad aprire thunderbird e a ricreare l'account

Non mi viene in mente altro.

Dino Bruniera

Feb 21, 2024, 4:16:13 PMFeb 21
Sono arrivato fino a qui e non ha funzionato.
Ma non mi spingo oltre, perché non vale la pena rischiare anche perché
normalmente chiudo il PC con modalità ibernazione, che non chiude
Thunderbird.
In ogni caso avrò la necessità di accedere a usenet via Thunderbird,
solo se dovrò scrivere post lunghi e con necessità di copia e incolla da
file su PC, altrimenti potrò usare l'IPAD con tastierina. E comunque ci
metto poco a sottoscrivere i due NG di fisica.

Inoltre è da un po' che penso di cambiare il PC, in quanto è un pò
vecchiotto.
E magari installando Thunderbird su "terreno" vergine, andrà tutto bene.
Perché io ci ho installato di tutto sul mio PC attuale e magari qualche
applicazione è andata a fare qualcosa che non andava bene.

Comunque grazie di tutto.

Dino Bruniera

Michele Andreoli

Feb 21, 2024, 4:54:24 PMFeb 21

On 21/02/24 22:16, Dino Bruniera wrote:

> [...]
> Perché io ci ho installato di tutto sul mio PC attuale e magari
qualche applicazione è andata a fare qualcosa che non andava bene.

Io non riuscivo a far funzionare thunderbird con eternal, su Linux.

Allora ho fatto così: ho usato un utente diverso del computer; ho
configurato thunderbird (che ha a questo punto funzionato;

sono ritornato al mio utente normale, e ho copiato nella cartella
internat di thunderbird (che ti hanno detto) la cartella News.

E ha funzionato.

ciao,

Michele

--