le 4 forze fondamentali e il trucco matematico dei riferimenti inerziali

Giovanni

> Carlo Pierini ha scritto:
> nel sdr solidale col marciapiede (che possiamo
> considerare inerziale, anche se a rigore non lo
> è del tutto)

Stazione e treno condividono: le rotazioni della Terra intorno all'asse polare, le rotazioni della Terra intorno al Sole, le rotazioni del Sole intono al centro della nostra galassia, le rotazione della nostra galassia intorno al centro dell'ammasso di galassia cui appartiene, e facilmente anche le rotazioni di tutto l'universo su stesso, e ciò nonostante: il treno sarebbe un riferimento non inerziale mentre la stazione sarebbe un riferimento che possiamo considerare inerziale ? .... ma ... https://youtu.be/Q_OFmoJ1z0M

> In conclusione, sia la forza che l’accelerazione della valigia
> sono apparenti, cioè, NON ESISTENTI mentre, al contrario,
> sia la forza agente sui viaggiatori sia la loro accelerazione
> sono REALI.

Ripeto: secondo me è tutto apparente (dettato da esigenze di calcolo aritmetico e non fisico), perché le vere forze in gioco sono esclusivamente le largamente riconosciute e condivise 4 forze fondamentali, solo che:

- il treno con tutto ciò che vi è ben fissato è un sistema di particelle autonomo che si muove rispetto al sistema Terra, al Sistema Solare, e così via

- la valigia con le rotelle sul treno non è un sistema di particelle autonomo, ma anzi fa stabilmente parte del sistema Terra-Sole-galassia e così via, e quindi, attenzione, treno escluso

- i viaggiatori, se sono seduti al sediolino sul treno sono sistemi di particelle che fanno instabilmente parte del sistema treno e stabilmente parte del sistema "Terra-Sole-galassia e così via"

- e infine i viaggiatori in piedi sul treno sono sistemi di particelle che fanno molto instabilmente parte del sistema treno e stabilmente parte del sistema "Terra-Sole-galassia e così via".

E' rispetto a questa diversa situazione di partenza, che giocano un'azione diversa le largamente riconosciute e condivise 4 forze fondamentali, e con evidenze apparenti a livello macro che gestiamo aritmeticamente come tutti sappiamo, e quindi con il modello matematico delle 3 leggi di Newton e con il "trucco matematico" dei riferimenti inerziali.

Giovanni.

pelobianco pelo

..che fossero tutte le velocità per il solito verso.. fermi il treno e ci batti la testa fermi il sole e ce la ribatti fermi la galassia e vedi che botto.. oppure una alla volta a caso..
..finché il poveretto passeggero esclamerà "ma quante inerzie avevo" ..comunque meno che da saltar fuori dall' orizzonte degli eventi!

Giovanni

> pelobianco pelo ha scritto:
> fossero tutte le velocità per il solito verso.. fermi il treno
> e ci batti la testa

Se le tue particelle non fanno parte del sistema di particelle del treno, ovvero sei sul treno in piedi e con ai piedi dei pattini a rotelle speciali (per i quali non si genera attrito con il corridoio del treno), ti rompi la testa.

Se le tue particelle fanno instabilmente o molto instabilmente parte del sistema di particelle del treno, ovvero sei seduto sul treno o sei in piedi, non sbatti la testa, ma rispettivamente scatti solo in avanti o cadi solo a terra

> fermi il sole e ce la ribatti

Se le tue particelle non fanno parte del sistema di particelle del sistema solare, ti rompi la testa.

Se le tue particelle fanno instabilmente o molto instabilmente parte del sistema di particelle del sistema solare, non sbatti la testa, ma rispettivamente scatti solo in avanti o cadi.

> fermi la galassia e vedi che botto.. oppure una alla volta a caso.

Se le tue particelle non fanno parte del sistema di particelle del sistema galassia, ti rompi la testa.

Se le tue particelle fanno instabilmente o molto instabilmente parte del sistema di particelle del sistema galassia, non sbatti la testa, ma rispettivamente scatti solo in avanti o cadi.

Cosa gioca in tutto questo, solo a quale insieme di sovrasistemi appartiene il sistema di particelle in esame (ovvero tu stesso in questo caso) e quindi giocano solo le 4 forze fondamentali largamente riconosciute e condivise

> ..finché il poveretto passeggero esclamerà "ma quante inerzie avevo"

Tutte quelle che sono indotte dalla complessiva azione delle 4 forze fondamentali.

Giovanni.

pelobianco pelo

..resta sul treno col passeggero e non cercare tutte le (sue ex) particelle di quando abbia sbattuto (hìhì)
..la domanda che mi verrebbe sarebbe semmai se il passeggero dentro al treno potesse misurare la sua inerzia totale ..e rispetto a cosa.. (cosa che in un qualche trend l' ho già risposta)

Carlo Pierini

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 09:04:39 UTC+1 Giovanni ha scritto:
CARLO
<<...E se l’esistenza fosse solo un’apparenza? ...Se la vita fosse solo illusione? ...Se nulla esistesse e tutto fosse solo un sogno evanescente?
Ma allora non l’avrò pagata un po’ troppo cara la moquette del mio studio?>>
[WOODY ALLEN]

Carlo Pierini

> Stazione e treno condividono: le rotazioni della Terra intorno all'asse polare, le rotazioni della Terra intorno al Sole, le rotazioni del Sole intono al centro della nostra galassia, le rotazione della nostra galassia intorno al centro dell'ammasso di galassia cui appartiene, e facilmente anche le rotazioni di tutto l'universo su stesso, e ciò nonostante: il treno sarebbe un riferimento non inerziale mentre la stazione sarebbe un riferimento che possiamo considerare inerziale ?

> [...]
Sei sicuro che tutte queste rotazioni siano reali? Rispetto a quale sistema di riferimento?

Carlo Pierini

P.S.
...Domanda imbarazzante, eh? :-))

Giovanni

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 16:25:24 UTC+1 Carlo Pierini ha scritto:

> CARLO
> Sei sicuro che tutte queste rotazioni siano reali?

Se dimostri che generano scemenze fisiche, allora non sono reali, ma solo trucchi matematici.

> Rispetto a quale sistema di riferimento?

Ho segnalato da circa 1 anno un movimento assoluto (in realtà è da decenni che ho proposto il movimento a scatti, ma solo da circa 1 anno, mi sono reso conto, incredibilmente con grande ritardo, che è un movimento assoluto, e attenzione, che è una cosa diversa dal riferimento assoluto, ammesso e non concesso che esista il riferimento assoluto).

Giovanni.

Carlo Pierini

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 19:38:40 UTC+1 Giovanni ha scritto:

> GIOVANNI
> Se dimostri che generano scemenze fisiche, allora non sono reali, ma solo trucchi matematici.

CARLO
Se la Terra non girasse su se stessa né intorno al Sole, e se il sistema solare non girasse attorno al buco nero Sagittarius A, il fenomeno del treno e della valigia da me descritto sarebbe sostanzialmente lo stesso tranne che per valori infinitesimali riguardanti il peso (del treno e della valigia) e la rettilinearità del moto (del treno e della valigia). Per questo i fisici seri (a differenza di te) assimilano il sdr della superficie terrestre a un sdr inerziale quando analizzano fenomeni come quello in oggetto in cui sono in gioco tempi e masse relativamente piccoli. Quindi non sono io a dover dimostrare che le suddette rotazioni sono pressoché ininfluenti nel nostro caso, ma sei tu a dover dimostrare che, invece, esse stravolgono la sostanza delle mie osservazioni. Insomma quali correzioni dovrei apportare alla mia descrizione del "fenomeno treno/valigia" per tenere conto delle rotazioni della Terra, della Luna, del Sole e ...delle giostre che sono qui vicino a casa mia? :-)

> [...]
> Ho segnalato da circa 1 anno un movimento assoluto (in realtà è da decenni che ho proposto il movimento a scatti, ma solo da circa 1 anno, mi sono reso conto, incredibilmente con grande ritardo, che è un movimento assoluto, e attenzione, che è una cosa diversa dal riferimento assoluto, ammesso e non concesso che esista il riferimento assoluto).

E quale sarebbe il valore del movimento assoluto di un'auto che procede di moto rettilineo uniforme a 50 km/h sull'autostrada del Sole?
E perché non hai risposto alla mia domanda: <<Rispetto a quale sdr possiamo osservare le rotazioni da te citate?>> La domanda è lecita, perché dal sdr solidale del mio balcone io non osservo alcuna rotazione della Terra; e non la osservo nemmeno se mi sposto in un sdr "esterno" solidale con un satellite geostazionario.

pelobianco pelo

quando la terra si fermasse di botto il terrazzo lo salteresti .. qualcosa della terra che girava con te quindi te lo conservi..
...m'=m*gamma'.. allora basterebbe misurarlo..

Carlo Pierini

> [...]
> ...m'=m*gamma'.. allora basterebbe misurarlo..

Questo lo so anch'io. Ma nel caso da me descritto la Terra non era ancora entrata in collisione con alcun pianeta vagante, altrimenti non avrei trovato né treni, né valigie, ne viaggiatori da descrivere...
Resta il fatto che i tuoi interventi sono quelli di un solipsista che non risponde alle domande e non tiene in alcun conto le obiezioni dell'interlocutore....

pelobianco pelo

cioè quello che fate voi .. perché di questo tema ne ho già scritto e c' eravate

Giovanni

> [...]
> treno/valigia" per tenere conto delle rotazioni della Terra, della Luna,
> del Sole e ...delle giostre che sono qui vicino a casa mia?

Ripeto: non occorrono correzioni matematiche, come non occorrono correzioni matematiche nell'applicazione delle formule delle figure piane, figure piane che non esistono come non esistono i riferimenti inerziali, che infatti producono scemenze fisiche, con un parziale elenco che ti ho già postato.

> E quale sarebbe il valore del movimento assoluto di un'auto che procede
> di moto rettilineo uniforme a 50 km/h sull'autostrada del Sole?

Ripeto: le formule del movimento relativo vanno bene, il movimento assoluto implicito nel mio movimento a scatti potrebbe essere il nuovo paradigma A PAROLE (o con animazioni che io stesso ho creato usando il flash) che risolve le scemenze fisiche che la matematica dei riferimenti inerziali ha creato.

> [...]
> della Terra; e non la osservo nemmeno se mi sposto in un sdr "esterno"
> solidale con un satellite geostazionario.

Ripeto: il nuovo paradigma del movimento assoluto prescinde dai riferimenti. Per fare i conti invece ci servono i riferimenti che sono un'invenzione matematica e non una scoperta fisica, come sono un'invenzione matematica le figure piane.

Giovanni.

Carlo Pierini

Il giorno venerdì 24 marzo 2023 alle 14:19:48 UTC+1 Giovanni ha scritto:

> GIOVANNI
> Ripeto: non occorrono correzioni matematiche,

CARLO
E invece le sole correzioni da apportare sarebbero quelle matematiche, seppur in misura infinitesimale. Mentre dal punto di vista fenomenico non cambierebbe assolutamente nulla se la Terra non ruotasse su sé stessa, né attorno al Sole né attorno al buco nero Sagittarius.
Insomma, ...a Giova'... la Fisica non è pane per i tuoi denti, non ne azzecchi una!

GIOVANNI
[...]

Oltreché ottuso sei anche noioso. Nella realtà non esistono nemmeno le linee rette, eppure ha pienamente senso in fisica parlare di moto rettilneo e distinguerlo dal moto circolare. Nella realtà non esistono nemmeno i numeri, eppure la Fisica senza i numeri sarebbe una montagna di chiacchiere inutili, come le tue. Nella realtà non esistono nemmeno le leggi e i principi della Fisica, eppure senza di essi tu non staresti davanti a un computer a raccontarmi cazzate, ma dovresti scriverle con una penna d'oca su un foglio di cartapecora e spedirmele con la diligenza! :-)

> [...]
> Ripeto: il nuovo paradigma del movimento assoluto prescinde dai riferimenti. Per fare i conti invece ci servono i riferimenti che sono un'invenzione matematica e non una scoperta fisica, come sono un'invenzione matematica le figure piane.

Allora, se il moto pluri-rotatorio della Terra è assoluto, perché dal balcone di casa mia vedo ina Terra perfettamente immobile? Dove devo andare per vedere questo suo moto assoluto? Forse devo andare nel balcone dell'ultimo piano? :-)

Giovanni

> Carlo Pierini ha scritto:
> Nella realtà non esistono nemmeno le linee rette,
> eppure ha pienamente senso in fisica parlare di moto rettilineo
> e distinguerlo dal moto circolare.

Una linea retta puoi ottenerla mettendo in riga una successione di particelle, ovviamente tridimensionali.

Ripeto: non esistono viceversa le linee rette unidimensionali, come non esistono le figure piane bidimensionali e i riferimenti inerziali.

Il resto che scrivi sono scemenze sulla fisica che farebbe andare avanti la tecnica, mentre invece è l'ingegneria nonostante le scemenze fisiche connesse ai riferimenti inerziali.

> Allora, se il moto pluri-rotatorio della Terra è assoluto, perché
> dal balcone di casa mia vedo la Terra perfettamente immobile?

Ripeto: perché il movimento a scatti che ho teorizzato è inevitabilmente a turni.

Dici che io non rispondo e mi fai sempre le stesse domande obbligandomi a rispondere praticamente sempre nello stesso modo.

Parliamo piuttosto delle scemenze fisiche che i tuoi amati e irreali riferimenti inerziali provocano:

- la forza centrifuga vera che equilibrerebbe una forza apparente
- la simultaneità relativa
- la contrazione cinematica delle lunghezze
- la dilatazione cinematica del tempo
- l'aberrazione relativistica che farebbe miracolosamente girare su stesso oggetti che cadono
- le sfere di luce che si usano per ricavare le trasformazioni di Lorentz e con entrambi gli osservatori che dicono di trovarsi assurdamente al centro delle medesime
- .................................

Giovanni.

Carlo Pierini

Il giorno venerdì 24 marzo 2023 alle 18:19:59 UTC+1 Giovanni ha scritto:

> Una linea retta puoi ottenerla mettendo in riga una successione di particelle, ovviamente tridimensionali.

CARLO
...<<<Mettendo in RIGA>> significa <<mettendo in una linea retta>>. Sei un amante dei giochi di parole?

> [...]
> sono scemenze sulla fisica che farebbe andare avanti la tecnica, mentre invece è l'ingegneria nonostante le scemenze fisiche connesse ai riferimenti inerziali.

Vuoi dire che per gli ingegneri come te l'uso della matematica e dei principi della Fisica sono delle scemenze? :-))

> GIOVANNI
> Ripeto: perché il movimento a scatti che ho teorizzato è inevitabilmente a turni.

CARLO
Vuoi dire che se io conoscessi la tua teoria del movimento a scatti, dal balcone di casa mia potrei osservare la rotazione della Terra? :-))

> [...]
>
> - la forza centrifuga vera che equilibrerebbe una forza apparente

Lo vedi che sei un solipsista cronico? Già ti ho risposto che questa è una scemenza proprio perché nella Dinamica non esistono forze centrifughe reali che equilibrano forze centripete apparenti, ma solo forze centripete reali e forze centrifughe reali che non si equilibrano affatto né siannullano reciprocamente poiché sono applicate a corpi diversi.

> [...]
> - le sfere di luce che si usano per ricavare le trasformazioni di Lorentz e con entrambi gli osservatori che dicono di trovarsi assurdamente al centro delle medesime

Se non capisci un tubo di fisica classica, figuriamoci cosa puoi capirne di fisica relativistica.

Giovanni

> Carlo Pierini ha scritto:
> <<<Mettendo in RIGA>> significa <<mettendo in una linea retta>>.

Quindi per te anche le linee rette sono reali come le figure piane e i riferimenti inerziali.

> Vuoi dire che per gli ingegneri come te l'uso della matematica e
> dei principi della Fisica sono delle scemenze?

Ripeto: vedi il successivo elenco parziale di scemenze fisiche:

> [...]

> Vuoi dire che se io conoscessi la tua teoria del movimento
> a scatti, dal balcone di casa mia potrei osservare la rotazione della Terra?

No.

> [...]
> reali e forze centrifughe reali che non si equilibrano affatto
> né si annullano reciprocamente poiché sono applicate a corpi diversi.

Ripeto: sono tue idee personali che spacci per fisica largamente riconosciuta e condivisa.

> Se non capisci un tubo di fisica classica, figuriamoci cosa puoi capirne di fisica relativistica.

Ammesso e non concesso che io non conosca la fisica relativistica, dopo aver letto le mie righe successive, non occorre conoscere la fisica relativistica per convenire che la simultaneità relativa (premessa indispensabile per la validità fisica della relatività ristretta di Einstein) è una scemenza fisica.

Variante di Giovanni del famoso treno di Einstein.

Bob si trova al centro della stazione e Alice si trova al centro del treno.

Quando il treno attraversa la stazione e Bob è esattamente di fronte ad Alice, due fulmini colpiscono la testa e la coda del treno.

Bob dice ad Alice:

- "due fulmini hanno simultaneamente colpito il treno, ma non per te, perché tu, avanzando insieme al treno, hai visto arrivare prima il fronte d'onda luminoso partito dalla testa del treno e poi quello partito dalla coda del treno"

Alice dice ad Bob:

- "tu sei matto, guarda che io nonostante dormissi in quel momento sono in grado di smentirti, ed infatti quando i due fulmini mi hanno svegliata, sono andata a guardare l'orologio piazzato in testa al treno e l'orologio piazzato in coda al treno, ebbene, entrambi sono stati rotti simultaneamente dai due fulmini perché entrambi gli orologi segnavano lo stesso orario.

Giovanni.