la fisica canonica fa più vittime fra gli eretici che fra gli indottrinati

Giovanni

> Luigi Fortunati ha scritto:
> Nella mia animazione
> https://www.geogebra.org/m/rprqppuc
> c'è la particella A che ruota a causa della forza centripeta blu del
> vincolo V.
> C'è anche la forza centrifuga rossa della particella A ma agisce sul
> vincolo e non sulla particella A.

Ripeto: per la fisica canonica, a livello micro, agiscono da sole, o combinate insieme, solo le 4 forze fondamentali.

Tutte le altre forze sono matematiche forze di sistema (centrifuga, coriolis, ecc).

Per la gran parte, dico io, quello che ancora non siamo riusciti a fare, è spiegare, alle luce delle 4 forze fondamentali, perché le forze di sistema agiscono come vediamo e/o percepiamo a livello macro.

Ovvero la sfida è il passaggio dal reale micromondo, sebbene presupponendo reali le 4 forze fondamentali, al fondamentalmente apparente macromondo.

Giovanni.

Giovanni

> Carlo Pierini ha scritto:
> nel sdr solidale col marciapiede (che possiamo considerare inerziale,
> anche se a rigore non lo è del tutto),

Stazione e treno condividono: le rotazioni della Terra intorno all'asse polare, le rotazioni della Terra intorno al Sole, le rotazioni del Sole intono al centro della nostra galassia, le rotazione della nostra galassia intorno al centro dell'ammasso di galassia cui appartiene, e facilmente anche le rotazioni di tutto l'universo su stesso, e ciò nonostante: il treno sarebbe un riferimento non inerziale mentre la stazione sarebbe un riferimento che possiamo considerare inerziale ? .... ma ... https://youtu.be/Q_OFmoJ1z0M

Giovanni.

Carlo Pierini

CARLO
Possiamo considerarlo inerziale rispetto al fenomeno che stiamo osservando. E se fai i calcoli tenendo conto dell'influenza che hanno tutte le rotazioni da te menzionate sul questo fenomeno, ti renderai conto di quanto sia insignificante.

Giovanni

> Carlo Pierini ha scritto:
> Possiamo considerarlo inerziale rispetto al fenomeno che
> stiamo osservando.

Dirò di più: come le figure piane (fp) anche i riferimenti inerziali (ri) sono astrazioni matematiche, ed al punto che i medesimi (ovvero fp e ri) rimangono tali, a prescindere dal fenomeno che stiamo osservando, tanto sono invenzioni matematiche.

> E se fai i calcoli tenendo conto dell'influenza
> che hanno tutte le rotazioni da te menzionate sul questo
> fenomeno, ti renderai conto di quanto sia insignificante.

Se il fenomeno che stai studiando è relativo a una problematica a due dimensioni, facendo i conti ovviamente diventa insignificante l'influenza della terza dimensione, ma non per questo diciamo la scemenza fisica che le figure piane coinvolte nei conti sono enti fisici reali.

Conclusione: cvd i riferimenti inerziali, come le figure piane, sono entri matematici matematici, ma letteralmente, delle scemenze fisiche.

Giovanni.