Il giorno venerdì 3 gennaio 2020 19:19:59 UTC+1,
pierin...@gmail.com ha scritto:
> Il giorno venerdì 3 gennaio 2020 18:58:26 UTC+1, JTS ha scritto:
>
> > JTS
> > Vedo che non rispondi alla mia domanda, che quindi ti ripeto.
> > Come si dimostra che l'accelerazione della Terra nel tuo esempio è centrifuga?
>
> CARLO
> ...Dimostrando che essa è causata da una forza uguale e contraria alla forza centripeta che fa curvare il treno.
> E - guarda la coincidenza - la sua formula: Fcf = mv^2/r è esattamente uguale a quella della forza centripeta: Fcp = mv^2/r. Curioso, no?
Dimostrazione *non valida*.
Devi *come primo passo* dare una definizione ragionevole di forza "centrifuga reale", che è il concetto che vuoi introdurre nella fisica, e poi mostrare che la forza che il treno esercita sui binari soddisfa la definizione che hai dato. La def. ragionevole che viene in mente a me è "forza diretta in verso opposto al centro attorno a cui ruota il corpo su cui viene applicata".
Se tu ne vuoi proporre un'altra, fallo, poi vediamo se è utile.
Nella tua dimostrazione, tu fai vedere *solo* che la forza di reazione del treno _sulle rotaie_, se pensata applicata al cdm delle rotaie, è diretta in verso opposto al centro attorno a cui ruota _il treno_.
A cosa serve questo modo di descrivere le cose? Permette di risolvere bene dei problemi dinamica? Se mostri questo, qualcuno si interesserà alla tua nomenclatura.
> > JTS
> > Per quanto riguarda Newton, mi fai vedere dove lo ha scritto,
>
> CARLO
> ...E' 'na parola ricordarsi in quale libro l'ho letto. Ormai fa parte della mia cultura generale.
Pazienza. In questa discussione quindi non terrò conto di questa tua affermazione.
> Ma le due formule di cui sopra sono più che eloquenti
ROTFL
>
> JTS
> e mi dimostri che quello che ha scritto si applica al tuo esempio?
>
> CARLO
> Dimostrami tu che ho sbagliato la descrizione di quel caso e proponi, i alternativa, la descrizione che tu ritieni corretta.
Vuoi o no introdurre una nuova nomenclatura nella fisica? Se sì, devi mostrare che è utile, e per questo sarà necessario lavorare un po'.
Per quanto riguarda il tuo esempio, vedi sopra per critica dettagliata.
>
> > > > JTS
> > > > 2) (Punto essenziale)
> > > > La definizione solita di forza centrifuga è una _definizione_.
> > > > Non è quindi possibile confutarla con un esempio, si può però discuterne l'utilità. Visto che aiuta a calcolare il moto nei sdr rotanti, io la considero _utile_.
> > >
> > > CARLO
> > > Le definizioni ritengono la forza centrifuga "apparente". Quale sarebbe allora questa forza apparente, riferita al mio esempio?
>
> > JTS
> > Applico la definizione: devi descrivere il moto in un sistema di riferimento rotante. La forza centrifuga agente su un corpo di massa m in questo sistema è uguale a m*r*omega^2, dove omega è la vel. angolare *del sdr rotante* rispetto a un sdr inerziale, e la usi (assieme a quella di Coriolis) per calcolare il moto del corpo usando la seconda di Newton.
>
> CARLO
> Non leggo né la parola "treno", né "rotaie", né "moto della Terra", ma solo vaghi criteri teorici.
ROTFL
> Sforzati un po' di più e dammi una descrizione di quel caso secondo tali criteri.
Ecco un caso diverso dal solito, così si vede come la def. si applichi in generale. Mettiamoci nel sdr che ruota con centro "il centro della curva" e velocità angolare tale che il treno in quel sdr si muova a velocità 2/3 della velocità che ha rispetto al binario, e nello stesso verso.
In questo sdr la forza centrifuga apparente *che agisce sul treno* è uguale a mv^2/(9*r) dove m e' la massa del treno è r il raggio della curva. È diretta in direzione opposta al centro di curvatura.
La forza centrifuga che agisce sui binari si calcola allo stesso modo ed ha la stessa direzione, devi solo sostituire la massa dei binari M al posto della massa del treno m (la distanza del binario dal centro di rotazione del sdr è di nuovo r).
Comunque secondo me questi calcoli li sai
fare anche tu, quindi siccome questa è una discussione e non un esame ti prego di non chiedermeli più: possiamo concentrarci sulle cose che ci interessano di più.