Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Valorizzazione parchi archeologici

0 views
Skip to first unread message

Cristina&Alberto

unread,
Jul 4, 2006, 6:46:01 AM7/4/06
to
Vi segnalo questo sito in cui si promuove,
grazie a finanziamenti della Comunità
europea e degli Stati partecipanti al progetto,
un innovativo metodo di valorizzazione
dei parchi archeologici.

http://www.archeosites.info/archeosites.htm

Per quanto riguarda la regione Marche,
che ha aderito insieme ad altre regioni italiane
al progetto comunitario, il parco scelto è la
città romana di Urbs Salvia.
Il manuale prodotto, frutto degli studi dei professionisti
coinvolti nel progetto, non è ancora in commercio
(appena possibile vi posterò i dati bibliografici).
Alcune anticipazioni sono state fornite in occasione
di una conferenza di presentazione,
svoltasi martedì scorso presso l'Abbadia di
Fiastra (Mc).

Ho trovato alcune considerazioni molto interessanti:
- la necessità di integrare e armonizzare il parco
archeologico con la realtà territoriale, ambientale
ed economica in cui è situato.
Ne consegue il necessario e indispensabile, quanto
utilissimo, coinvolgimento di figure che poco hanno
a che fare con l'archeologia come botanici,
architetti, geologi etc...
- l'importanza della consapevolezza, che deve
divenire partecipazione attiva (e non solo fruizione
pura e semplice) nella gestione e valorizzazione del
parco, da parte delle popolazioni residenti.

Alcuni interventi, forse un pò demagogici,
tanto che, ad un certo punto, politici ed
accademici sembravano rimpallarsi le
responsabilità e le competenze
(una sorta di *torello* tanto per sottolineare il
clima calcistico di questi giorni ;o)), hanno
sottolineato la difficoltà dei giovani
laureati nel settore beni culturali,
(siano essi librari, artistici o archeologici)
benchè notevolmente capaci e preparati,
di trovare, dopo gli studi, un posto di lavoro
adeguato.
E' stata lanciata la proposta di inserire,
in ogni amministrazione pubblica, una o
più figure competenti per la tutela,
la valorizzazione e la promozione del patrimonio
culturale che ogni comune, anche il più piccolo,
in Italia possiede... Ahimè! Chissà se verrà
mai raccolta da qualcuno!

Ciao :o)
Cris
--
www.antiqui.it


0 new messages