(Erni) Da Allarme Scientology: "1984" di George Orwell e la dottrina di Scientology - p.11

18 views
Skip to first unread message

Alessia Guidi

unread,
Oct 18, 2021, 4:20:36 AM10/18/21
to
Erni mi prega di postare queste sue riflessioni

==================================================

Titolo: Da Allarme Scientology: "1984" di George Orwell e la dottrina di Scientology - p.11

Continuo la serie, molto interessante, di scritti di Giaga su "1984".
Giaga è un vecchio utente di questo newsgroup e <<staff della Chiesa di Scientology italiana per dieci anni.>> <<Giugno 2003, centenario della nascita di George Orwell.>>.

Articolo <<"1984", il Grande Fratello e la Chiesa di Scientology>>, sotto-capitolo "5) (Auto)Controllo del pensiero", sotto-sotto-capitolo "Riscrivere il passato".

Il suddetto sotto-capitolo (5) ha diversi sotto-sotto-capitoli.

---
http://www.allarmescientology.it/libri/1984/02.htm#a6
---

In questo sotto-sotto-capitolo "Riscrivere il passato", si parla, fra l'altro, di modifiche ai libri precedenti di Scientology.
Io parlo molto brevemente del libro "SCIENZA della SOPRAVVIVENZA".

Cito dal sito una parte del suddetto sotto-capitolo:
********************************************************************
<<Riscrivere il passato

Un altro sistema per far sì che agli occhi degli scientologist tutto appaia perfetto e coerente è la riscrittura del passato. Vediamone alcuni esempi.

A) Nei suoi libri dei primi anni '50 (Evoluzione di una scienza, Dianetics, Scientology 8-80) Hubbard accreditava alcuni famosi personaggi del passato per gli studi condotti sul comportamento umano, tra cui Freud, a cui porgeva i più sentiti ringraziamenti.

Negli anni successivi Hubbard decise di non dover niente a nessuno e cambiò radicalmente opinione sulla psicoanalisi; iniziò a prendere le distanze da Freud e dai praticanti della psicanalisi in generale. Come conseguenza le note di ringraziamento a Freud, presenti nelle prime edizioni di quei volumi, scomparvero per lasciare il posto a commenti negativi sulla psicanalisi e su ogni cosa non fosse Scientology.

"[...] tali sistemi di polizia e giustizia, aiutati da consigli di professionisti criminali quali gli psicologi e gli psichiatri, sprofondano nella credenza che tutti gli uomini siano dei criminali. [...]"
["Introduzione all'Etica di Scientology", capitolo "Una nuova speranza per la giustizia".]

"[...] Ci sono due cose in questo universo che causano più guai di molte altre messe insieme. Una è il DOLORE. L'altra è il SESSO. Si dovrebbe conoscere di più su queste due cose. [...] A dispetto dei dati falsi introdotti da Freud, psicologi, psichiatri e altri criminali, esse non sono innate in un Essere. [...]"
[L. Ron HUbbard, HCOB 26 ago 1982 "DOLORE E SESSO"]

Va notato che, paradossalmente, le tecniche di consulenza di Hubbard hanno più di un debito nei confronti delle tecniche psicologiche sviluppate da Freud e Jung.

"[...] In un commento pubblicato, Hubbard ammise la considerevole influenza psicoanalitica sulla prima Dianetics: negli inizi di Dianetics è possibile rintracciare una forte influenza della psicoanalisi. [...]" [Roy Wallis, "The road to total freedom" - Columbia University Press, NYC, 1977]

Ma Hubbard, dopo un'iniziale ammissione, decise di ignorare il fatto ed autoeleggersi come unica "sorgente" della tecnologia.>>
********************************************************************

Nel libro in inglese (1983 circa) "SCIENCE OF SURVIVAL - PREDICTION OF HUMAN BEHAVIOR"[1], in una delle prime pagine, prima dell'indice, si nomina Sigmund Freud assieme ad altri filosofi e persone importanti della storia.
Tale lista include oltre Sigmund Freud, nomi come "Aristotle", "Socrates", "Plato", "Euclid", ecc.

Nel libro in italiano (2007 circa) "SCIENZA della SOPRAVVIVENZA", prima dell'indice non è presente tale lista.


erni.

[1] "SCIENCE OF SURVIVAL - PREDICTION OF HUMAN BEHAVIOR", di L.Ron Hubbard, pubblicato da New Era Publications ApS - Danimarca, ultimo copyright 1983.


Per gli utenti Narconon: L. Ron Hubbard è il fondatore di Scientology.
http://www.allarmescientology.it
http://www.allarmescientology.it/narconon.htm

Glossario su Scientology:
http://www.allarmescientology.it/glossario/ABC.htm

Il mio sito:
http://www.ragiona.org

Una mia testimonianza:
https://www.youtube.com/watch?v=qul0q_UzP-o
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages