(Erni) Da Allarme Scientology: "1984" di George Orwell e la dottrina di Scientology, parte 26 - DENIGRARE LA DEMOCRAZIA

5 views
Skip to first unread message

Alessia Guidi

unread,
Aug 9, 2022, 10:53:09 AMAug 9
to


Grazie ad Alessia Guidi per pubblicare questo mio post.

Continuo la serie, molto interessante, di scritti di Giaga su "1984".
Giaga è un vecchio utente di questo newsgroup e <<staff della Chiesa di Scientology italiana per dieci anni.>> <<Giugno 2003, centenario della nascita di George Orwell.>>.

In questo articolo di Giaga, si parla fra l'altro, dello scopo dell'organizzazione di Scientology, e poi si parla dello "scopo del Partito" (il partito del Grande Fratello) descritto nel libro.

Dal sito Allarme Scientology, articolo <<"1984", il Grande Fratello e la Chiesa di Scientology>>,
capitolo "8) Il mito e lo scopo".
---
http://www.allarmescientology.it/libri/1984/04.htm#a9
---

Cito dal sito (le mie note sono fra doppie parentesi quadre [[ ]]; le parole fra due asterischi sono in corsivo nell'originale):
********************************************************************
<<- *Lo scopo della Chiesa di Scientology* -

Lo scopo dichiarato della Chiesa di Scientology è espandersi fino al punto di poter *Chiarire* il pianeta, ovvero liberare l'umanità dalle trappole spirituali in cui, secondo Hubbard, è stata di proposito rinchiusa in un remoto passato.

Nella realtà dei fatti, ciò che si vede è che Scientology non sta per nulla raggiungendo i suoi obiettivi poiché i suoi aspetti meno gradevoli ne limitano fortemente l'espansione. Le altissime e frequenti richieste di denaro e di dedizione totale, la rigidità delle regole, il privilegiare le persone che hanno molto denaro tralasciando gli altri, sono tutte cose che probabilmente non permetteranno mai alla Chiesa di Scientology di raggiungere l'espansione che Hubbard auspicava.

[[...]]

- *Lo scopo del Partito* -

Winston sta venendo rieducato da O'Brien e ad un certo punto crede di avere capito lo scopo per cui il regime del Grande Fratello è stato creato. Ma O'Brien, rivelandogli l'allucinante verità, gli dimostra di quanto egli si fosse sbagliato.

[...] [O'Brien:] "Tu ti rendi conto benissimo di come il Partito mantiene se stesso al potere. Ora dimmi un po' perché ci teniamo cosi stretti al potere. Quale ne è la ragione? Perché vogliamo il potere? Su, parla!" aggiunse, mentre Winston rimaneva zitto.[...]

"Voi ci governate per il nostro bene" disse Winston a voce bassa. "Voi credete che gli uomini non sono capaci di governarsi da sé, e quindi..." Diede un balzo e quasi emise un grido. Un brivido di dolore gli era passato attraverso il corpo. O'Brien aveva spinto la leva del quadrante fino al trentacinque.
"Questa risposta è stupida, Winston, proprio stupida!" disse. "Stupida, e lo sai benissimo; m'aspettavo di meglio da te." Lasciò andare la leva e continuò:
"Ora risponderò io stesso alla mia domanda. Sta' a sentire. Il Partito ricerca il potere esclusivamente per i suoi propri [[...]] >>
********************************************************************

I punti da trattare in questo caso, sono:

1) Cito da "Lo scopo del Partito"; Winston, personaggio di "1984", dice:
<< "Voi ci governate per il nostro bene" disse Winston a voce bassa. "Voi credete che gli uomini non sono capaci di governarsi da sé, e quindi..." [[...]] >>.

2) Nel documento forse più importante di Scientology, cioè "Serie Mantenere Scientology in Funzione 1", presente nel raccoglitore ad anelli "Lo Student Hat"[1], pag.4, L. Ron Hubbard PARLA MALE DELLA DEMOCRAZIA.
Egli dice, cito:

<< Questa posizione [[ di L. Ron Hubbard ]] verrà naturalmente attaccata come "impopolare", "egocentrica" e "antidemocratica". Può anche darsi che lo sia. Ma è anche una questione di sopravvivenza. E non mi pare proprio che misure popolari, abnegazioni e democrazia abbiano fatto qualcosa per l'Uomo se non spingerlo ancora di più nel fango. [[...]] >>

3) Inoltre L. Ron Hubbard stesso dice che la sua posizione in questione, POTREBBE ANCHE ESSERE EGOCENTRICA, cosa forse trascurata dagli scientologi.


erni.


[1] Lo Student Hat, di L. Ron Hubbard, edito da NEW ERA Publications International ApS, Copyright 1989, oltre 163 pagine.


=====


Per gli utenti Narconon: L. Ron Hubbard è il fondatore di Scientology.
http://www.allarmescientology.it
http://www.allarmescientology.it/narconon.htm

L'opuscolo "La Via della Felicità", pubblicato NEW ERA(R) PUBLICATIONS INTERNATIONAL ApS, è stato scritto da L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology.

Il libro "DIANETICS" fa parte dei libri di Scientology.

Il Programma di Purificazione di Scientology comprende saune, assunzioni di vitamine, ecc. ed è uno dei programmi alla base del PERCORSO (chiamato "Il ponte" o "Il Ponte verso la libertà totale") di trattamento fisico/mentale/spirituale di Scientology. Tale percorso può costare complessivamente decine di migliaia di Euro o più.

Glossario su Scientology:
http://www.allarmescientology.it/glossario/ABC.htm

Il mio sito:
http://www.ragiona.org

Una mia testimonianza:
https://www.youtube.com/watch?v=qul0q_UzP-o
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages