PERCHÉ L'HO FATTO
Qualcuno in privato mi ha chiesto perché io mi sia vaccinato visto che ero perfettamente a conoscenza dei rischi a cui sarei potuto andare incontro.
Ne approfitto allora per dare una spiegazione pubblica affinché sia più chiaro il mio pensiero a riguardo.
Premessa generale.
1. Io non credo che con la morte tutto sia concluso, finito, per cui mi tange relativamente la paura di morire.
2. Nella mia vita ho sempre dato più valore alla qualità piuttosto che alla quantità . Per cui se dovessi morire anche domani, preferisco farlo nel modo che ritengo il migliore possibile, piuttosto che aggiungere giorni del tutto inutili solo per allungare il brodo.
Fatte queste premesse entro ora più nel dettaglio.
Ovviamente la motivazione principale, come si può ben intuire, riguarda la sfera lavorativa. Come ho più volte ribadito mi trovo in una condizione non certo solida dal punto di vista economico. Per me rimanere anche solo un mese senza stipendio rappresenterebbe un serio problema.
Ma oltre a questo non voglio rischiare di perdere un lavoro che finalmente mi consentiva di vivere il contesto lavorativo con quella serenità e soddisfazione che per lungo tempo andavo cercando.
Andiamo ora ad approfondire altre questioni.
Qualità di vita.
Ieri sono stato al telefono un'oretta abbondante con un amico che vorrebbe, ma sinceramente ne dubito assai perché è il classico tipo che parla tanto ma poi a fatti sta sempre a zero, emigrare per sfuggire all'attuale particolare ed unica oppressiva situazione italiana.
Concedendo il fatto che questa situazione non sia poi presa a modello pure in altri paesi, mettiamo pure che nel paese prescelto ci sia più libertà in questo senso, e quindi puoi agire in modo maggiormente autodeterminato. La domanda però a questo punto sorge spontanea: cosa andresti poi a fare in quel paese? Se hai degli appoggi ok puoi avere un sostegno, ma altrimenti come vivi? Ti metti a fare di tutto pur di sopravvivere per tirare a campare in qualche disperato modo?
Benissimo, niente da ridire, ma come ho detto in premessa io miro più alla qualità della mia vita che alla quantità . E la qualità che ho raggiunto ora, a parte, se vogliamo essere proprio puntigliosi, il trattamento economico, mi soddisfa abbastanza da ritenermi piuttosto fortunato in questo senso. Ma questa condizione non mi è stata di certo regalata, perché per raggiungerla ho dovuto faticare non poco, per cui no grazie, tirare a campare in quel modo non mi interessa.
Se devo andare a fare il jolly, se mi va bene poi ovviamente, a 57 anni in giro per il mondo, o sperduto in qualche pseudo comunità montana in compagnia magari di fanatici vegani, o personaggi del genere con cui non ho praticamente nulla con cui spartire, perché ho paura della punturina, ripeto: no grazie!
Quel compromesso è un compromesso al ribasso per me, preferisco dunque punturarmi e rimanere dove sto ora, correndo tutti gli eventuali rischi del caso. Nella vita si devono prendere decisioni che siano più affini al proprio sentire ed al proprio stile di vita. Giuste o sbagliate, almeno agli occhi degli altri, che siano.
C'è inoltre un "effetto collaterale" che sto cominciando proprio ora ad apprezzare e che mi ha piacevolmente sorpreso. Quando sai che potresti vivere per un tempo limitato cominci a vivere il tuo quotidiano con una intensità diversa, più coinvolgente e forte, proprio perché sei ancora più consapevole che oggi ci sei e ti puoi godere un abbraccio di tua figlia, una risata di tua moglie, una scampagnata tutti assieme al lago, e domani potresti invece non poterlo fare più. Almeno con quelle persone ed in quello spazio tempo.
Perché per me, ripeto nuovamente anche questo, siamo quà di passaggio, ma non per sfuggire alle sfide della vita bensì per affrontarle ed imparare da esse, e nel frattempo sarebbe importante godere il più possibile di quello che si ha, cercando di lasciare inoltre di sé un buon ricordo ed un'impronta che sia il più possibile utile e proficua anche per chi si sarà trovato ad aver incrociato il nostro cammino esistenziale.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1321479841621082&id=100012772355435