(OT) Arkeon e wikipedia

Ignis

Scusate se apro qui un tread che nulla ha a che fare con scientology.
Ho ricevuto diverse email che trattano l'argomento Arkeon su
wikipedia. Spero di dare un esauriente risposta a tutti coloro che mi
hanno scritto (e che cmq riceveranno una mia più puntuale risposta per
email).

Wikipedia è un luogo particolare, essa è una enciclopedia: ogni
comportamento, ogni scritto in essa è
condizionato da tale natura. In Wikipedia quindi trovano spazio solo
voci che hanno il carattere di enciclopedicità. Ovviamente, nonostante
delle linee guida ben precise, il concetto stesso di enciclopedicità
si può prestare a diverse interpretazioni.

Un criterio generale abbastanza condiviso in wikipedia è che la
enciclopedicità si misura anche in base a quanto altri (autorevoli)
hanno scritto in merito. Questo anche perchè wikipedia non è una fonte
primaria ma è meramente compilativa di altre fonti. Inoltre wikipedia
non ha funzioni sociali, di denuncia, di difesa ecc...

Ricordiamoci wikipedia non fa informazione (per questo c'è wikinews)
ma vuole diffondere conoscenza ricavata da altre fonti. Wikipedia
descrive ciò che già altri hanno descritto.

E' mia opinione che Arkeon in sè non può considerarsi enciclopedico,
potrebbe esserlo se ad es. esistessero monografie e studi su esso.
Per questo oggi io affermo che Arkeon può stare su wikipedia solo in
virtù dell'inchiesta giudiziaria.

La voce deve inoltre tendere alla neutralità che significa tendere
alla neutralità? Ad esempio, immaginiamo una voce che inizia così:
Rete4 , "rete abusiva da anni" oppure "Berlusconi ex piduista"...
questo anche se vero significa dare un ingiusto rilievo a un dato.
Diverso invece è specificare e descrivere la situazione dell'abusività
o del piduismo in un apposita sezione.
Con un esempio fatto altrove: non posso scrivere "scientology è una
truffa" ma dovrò scrivere "scientology è un movimento controverso", un
pararafo più sotto ci sarà poi il parere dello studioso XY che dice
che è una truffa.

In virtù della natura di Wikipedia le mie personali opinioni non vi
trovano spazio ma cerco di scrivere in aderenza alle fonti che trovo
in linea con le policy di wikipedia. Quindi quando io scrivo in merito
ad Arkeon su WP lo faccio tralasciando le mie personali opinioni e
facendo un mero lavoro di compilazione.

Si tratta di impressioni e pre-giudizi di uomo comune: non ho studi
specifici, non ho competenze particolari, non mi occupo di fenomeni
settari o pseudo religiosi se non per mera curiosità intellettuale. Il
lavoro su queste voci in wikipedia mi è facilitato dal fatto che non
faccio altro che copiare ciò che altri hanno scritto.

Quindi seppur lusingato dal sentire tanta gente che mi richiama a una
sorta di ruolo di responsabilità su come mi comporto in merito alla
voce Arkeon su wikipedia .. scusate, ma sopravvallutate me e
soprattutto non avete compreso in pieno cosa è wikipedia.

Per chi volesse leggere le mie opinioni (a caso e non necessariamente
connesse a Arkeon) alla data del 6/11/08 e alle quali potete evitare
di rispondere in quanto non intendo dibatterle:
- Sono umanamente vicino a tutti coloro che hanno sofferto. Ma non ho
nè i mezzi nè le conoscenze per aiutarli.
- Ho forte disistima dei metodi Arkeon per come li ho letti sul forum
del Cesap. Li considero pericolosi e capaci di fare estremo danno
- Non ho stima di Moccia e di Arkeon per come conosciuti su Tv e
scritti
- la dott.ssa Di Marzio ha la mia stima per il lavoro svolto
- Introvigne non ha la mia stima in virtù di quello che mi sembra una
strumentalizzazione dei suoi scritti che lui mi pare non abbia
impedito (si veda il concetto di apostasia o lavaggio del cervello
ecc..)
- non ha la mia stima la dott.ssa Tinelli in virtu di una serie di
cose che ho letto (vedasi lettera della Rodoani) e visto (primo fra
tutti il lasciare ampiamente trolleggiare un utente del suo forum)

Quanto sopra sono come dicevo sono solo impressioni e pre-giudizi che
saranno suscettibili di cambiamenti in funzione di future conoscenze
che non mi impedirò di acquisire. Per il resto perdonatemi: non mi
piace tifare per nessuna squadra, mi piace conoscere e cambiare idea
laddove necessario. Un mio amico mi disse una volta: "sei un cane che
non conosce padrone". Lasciatemi quindi in questa sorta di anarchia
intellettuale. Non mi sento depositario di verità e non mi interessa
diventarlo.

ign

carto...@hotmail.it

E vogliamo aggiungere altro ??... Mi sà che hai detto tutto..!!

Message has been deleted

Ignis

Nov 6, 2008, 12:18:51 PM11/6/08
On 6 Nov, 18:07, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:
> CUT
> Alessia sul ng CUT

fatti curare dalla tua ossessione e qui chiudo per non darti da
mangiare.

Salut

ign

Message has been deleted

Ribelle60

Nov 6, 2008, 12:59:58 PM11/6/08
Giuseppe ha scritto:

> Ma pensasse lei alle sue di ossessioni invece che istruirvi come
> papagalli su come dovete rispondere su suo imbecco.
> non mi sembri proprio uno senza padrone. Qui dentro almeno ce l'hai
> eèd pure sadico e malato oltre che incoerente e rivoltante
>
> felice di non riceve più ulteriore concime per papagalli di alessia
> come nutrimento

Cominci ad essere fastidioso.

Ribelle60

Message has been deleted

carto...@hotmail.it

Nov 6, 2008, 1:26:30 PM11/6/08
On 6 Nov, 19:03, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:
> [...]
> cosa sarebbe consistito questo straordinario lavoro scientifico della
> RDM. Le boiate che aveva pubblicato furono criticate a so tempo pure
> qui da alessia stessa e quando un magistrato decise di oscurarne il
> sito ..... l'ossessione di alessia non diede più pace a nessuno ....
>
> se non le piacciono le class action perche' non piacciono alla sua
> amica che trova interessante solo quel che dice quel tizio che si è
> fatto soffiare l'associazione da scientology....
>
> ....perchè non ve lo dice apertamente pure qui invece di prendervi in

Ma perche non ce lo dici tu .. ?? Invece di Trolleggiare... che ne
dici ? Credi forse che non siamo in grado di pensare con la nostra
testa ?? Dacci i dati , argomenta , facci capire ! Perche stai
usando una tecnica ben nota a noi ex Scientologyst ! Che è quella di
creare sospetto intorno ad una persona , senza in raltà dirci nulla di
nuovo ! Offendendo pure... io quando offendo qualcuno dei miei
"amici" Scientologyst , prima spiego molto dettagliatamente perchè !!
Tu fino ad ora non ci hai fatto capire una mazza... ed è chiaro che
così , non potremmo digerirti ! Suvvvia... siamo seri..

Ignis

Nov 6, 2008, 4:25:16 PM11/6/08

Ignorala , è la solita Pische.

ign

Ignis

Nov 6, 2008, 4:59:11 PM11/6/08
On 6 Nov, 15:45, Ignis <ign...@gmail.com> wrote:
> CUT

Doverosa precisazione: non ho alcuna disistima o biasimo per chi ha
creduto o crede in Arkeon, così come non ho disistima o biasimo per
scientolgoy, testimoni di geova e chiunque altro creda o abbia creduto
in cose nelle quali non credo o biasimo.

ign

Alessia Guidi

Nov 6, 2008, 5:07:58 PM11/6/08
On Thu, 6 Nov 2008 13:25:16 -0800 (PST), Ignis <ign...@gmail.com>
wrote:

>Ignorala , č la solita Pische.

Ma va!
Si direbbe che siamo telepatici. Poteri OT, senz'altro.

Al

Ribelle60

Nov 6, 2008, 1:53:40 PM11/6/08
carto...@hotmail.it ha scritto:
> [...]

> Tu fino ad ora non ci hai fatto capire una mazza... ed è chiaro che
> così , non potremmo digerirti ! Suvvvia... siamo seri..

Secondo te perchè appena arrivato l'ho interpretato come uno scientologist?

Stesse modalità, stesso atteggiamento e modo di scrivere.
Il problema di questo genere di interlocutori è la loro totale
convinzione di essere unici.
Mentre, al contrario, sono tutti uguali. E facilmente riconoscibili,
mancando di capacità mimetica.....

Ribelle60

carto...@hotmail.it

Nov 7, 2008, 1:46:52 PM11/7/08
On 7 Nov, 19:30, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:
> [...]

> pubblica, allora tutto apposto.
>
> Al
>
> sulla violazione di privacy rif. divulgazione di corrispondenza
> ricordo che Giovanni Volpi scrisse un post esplicativo, anni fa.
> Vediamo...
> qui ce n'è unohttp://tinyurl.com/5g5z7g
>
> il thread completo sta quihttp://tinyurl.com/6npugv
>
> ------------------
>
> Con questa cara Alessia vuoi dare l'OK a che la tua corrispondenza
> inviata a varie persone possa essere resa pubblica?
> bene cara. Allora sì che vedermo tanti altarini cadere uno ad uno.

Grazie per la tua confusione... ma io continuo a non capire. Perchè
praticamente non hai detto niente. Stai parlando all'asino perche il
bue senta. Ma siccome la domanda te l'ha posta l'asino... rispondi
all'asino. Sai , io sono molto semplice... quando leggo qualcosa ,
seguo il discorso finchè c'è una "trama" , e questa deve essere
esposta in modo sequenziale , altrimenti mi perdo per strada... In
Scientology si dice : Tempo , luogo, forma, avvenimento. Tipo : Il
giorno x alle ore Y , al parcheggio del mercato , c'erano Tizio e Caio
che discutevano su Pinco Pallino e , ad un certo punto Tizio , ha
detto a Caio che Pinco Pallino è uno stronzo.... Ti riesce
difficile... ???

Message has been deleted

carto...@hotmail.it

Nov 7, 2008, 2:26:39 PM11/7/08
On 7 Nov, 20:04, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:

> [...]
> hanno avuto abbastanza spazio per spiegare quanto meravigliosa era
> arkeon
>
> e fin qui ... un film normale in casi come questi ...
>
> lo schifo inizio' quando questa studiosa internazionale che Alessia
> considera un Verbo non criticabile se non solo ed esclusivamente da
> lei scrisse e pubblicò un articolo che faceva ridere per non
> piangere .... e ancora oggi insistono per chiamarla scienza ....
>
> ora devo andare.
> il resto alla prossima puntata.
> se hai domande, lasciale pure ti risponderò non appena potrò.- Nascondi testo citato

Ma tu mi sà che l'italiano non lo sai nemmeno scrivere. " Gli
[...]
abbastanza per spiegare quanto meravigliosa era Arkeon ".....e tu
pensi che si capisca ??? Fammi capire una cosa... perchè c'è
qualcosa che non quadra. Tu sei a favore di Arkeon ?? ( mi pare di
capire , visto che dici che è meravigliosa ) , Quindi Alessia dovrebbe
( se tanto mi dà tanto ) essere non a favore di Arkeon... e fin qui...
Però sembra che tu stia dicendo l'incontrario , e cioè , che alessia
abbia attaccato le vittime di Arkeon , perchè è a favore di Arkeon....
ma ti pare che noi ci beviamo una cosa cosi ??

Leonardo Serni

Nov 7, 2008, 7:05:54 PM11/7/08
On Fri, 7 Nov 2008 11:26:39 -0800 (PST), carto...@hotmail.it wrote:

> [...]
>qualcosa che non quadra. Tu sei a favore di Arkeon ?? ( mi pare di
>capire , visto che dici che è meravigliosa )

Era ironico (e vi prego, tutt'e due, quotate meglio :-) ).

Come l'ho capita io, Arkeon e' una setta di Bari, un gruppo di ex membri
ha fondato un comitato vittime, c'e' stato un confronto in TV (?).

A questo punto, una studiosa di sette (?), Raffaella di Marzio, ha messo
su un forum sul proprio sito dove parlavano gli "arkeoniani", i quali si
sono difesi. C'e' stata una denuncia e per stare sul largo la polizia ha
pensato bene di chiudere il forum [azione, IMHO, demenziale]. Poco prima
o poco dopo, la di Marzio si e' incontrata con dei tizi di Arkeon e c'e'
stato un intervento della polizia che ha identificato i presenti - altra
cosa piuttosto strana, ma non conoscendo bene la storia, magari ci sta.

Alessia e' accusata di aver difeso la di Marzio e/o Arkeon. Dal poco che
ho letto, mi son fatto l'opinione che abbia fatto benissimo per la prima
cosa, ma, quasi quasi, mi sento di dire che abbia fatto bene pure per la
seconda: a leggere wikipedia, Arkeon sembrerebbe una setta talmente piu'
"soft" della media da non poterla quasi definire tale, e a me i moderati
sono sempre piaciuti :-)

Nel mezzo s'e' intrecciato quello che mi pare uno scontro a coltello sul
tema "io lotto contro le sette meglio di te", alzando un putiferio.

Detto questo, penso che la meglio sia lasciar lavorare la magistratura e
vedere cosa salta fuori.

Per onesta', io cerco d'essere obiettivo, ma, vedendo da un lato Alessia
e dall'altro gia' due o tre tizi che mi pare scrivano in codice, neanche
fossero agenti segreti o scientologi :-) (abbi pazienza Giuseppe, ma di'
un po' se non e' vero: per leggerti ci vuole il testo a fronte!), dicevo
che io ci provo a essere obiettivo... ma e' uno sforzo sovrumano :-). Se
a qualcuno pare che io abbia pregiudizi, e' perche' ce li ho davvero.

Leonardo (tutto quello che e' scritto qui, potrebbe essere sbagliato)

--
And where the black and corkscrew towers climb,
Lost and athirst the ragged pack abides,

Message has been deleted

happynguino

Giuseppe ha scritto:
> perchè non lo chiede anche a voi "che avete tanto da rompere i
> coglioni con 'sta class action???" potevate andarvene, no? questo e'
> qello che alessia va a chiedere in giro per la rete e molto altro
> ancora.

Forse perchè qualcuno si è davvero rotto i coglioni, e di brutto, di
essere preso per il culo. Usando il tuo forbito e ricercato linguaggio.

> ma se non crede che si possa essere raggirati e manipolati, ce ci sta
> a fare qui? Chi pensa di prendere in giro? chi non l'ha mai letta
> fuori di qui?

Invidia. Che brutta bestia!

P.S: la Digos. E' con loro che te la devi prendere. Ma sai, nessuno ma
proprio nessuno legge quei post al di fuori di qui...

Bushi, as usual.

Ignis

On 8 Nov, 11:30, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:
> per  Ignis:
>
>CUT

che noia che barba
http://tinyurl.com/62g7lf

ign

Alessia Guidi

On Sat, 08 Nov 2008 01:05:54 +0100, Leonardo Serni <ser...@tin.it>
wrote:

>Come l'ho capita io, Arkeon e' una setta di Bari, un gruppo di ex membri
>ha fondato un comitato vittime, c'e' stato un confronto in TV (?).

Diciamo che:

alcuni sostengono che Arkeon sia una setta, ma mancando studi seri sul
gruppo e sul suo funzionamento interno ci si deve basare unicamente
sulle accuse e i racconti degli ex. Che potrebbero anche avere
ragione, ma che sono comunque una fonte bias.

A lato, alcuni ex seguaci hanno presentato denunce penali per una
serie di reati, tra cui alcuni di natura sessuale, contro il "capo" e
un certo numero di dirigenti/maestri (11 indagati).

Le indagini, iniziate a fine 2007, hanno visto il sequestro delle sedi
e dei siti web del gruppo, e si sono concluse a sett. 2008. Che io
sappia, pero', a tutt'oggi il GIP non si e' ancora pronunciato per cui
lo stato dell'arte e' che sono state sporte denunce contro un tot di
dirigenti, sono state condotte indagini, ma la magistratura non ha
ancora emesso rinvii a giudizio e un eventuale processo non e' ancora
stato celebrato. Se e quando lo sara', gli indagati potrebbero pure
essere tutti assolti.

Nell'ipotesi che i reati siano stati effettivamente commessi - ma
questo non siamo noi a doverlo stabilire - ancora questo non farebbe
di Arkeon nella sua totalita' una "setta". Il grado piu' o meno
elevato di settarismo si puo' verificare o dedurre solo con uno studio
obiettivo sul FUNZIONAMENTO interno del gruppo, studio che non e' mai
stato condotto.

Ai primi del 2006 due seguaci di Arkeon e Lorita Tinelli del Cesap
Bari (www.cesap.net ) hanno partecipato a tre trasmissioni televisive
di Costanzo. Il fondatore e un certo numero di seguaci del gruppo,
sentendosi diffamati, hanno sporto querela contro i tre, chiedendo per
altro un risarcimento astronomico (mi pare 4 milioni di euro). A oggi
per quelle querele sono state emesse tre sentenze: mi pare a Monza,
Roma, e recentemente a Pescara. Tutti e tre i procedimenti si sono
conclusi con una archiviazione.

In data non precisata alcuni ex arkeoniani hanno costituito un
"Comitato Vittime di Arkeon" presieduto da Gabriella Monaco (fonte
Cesap-Bari), una delle querelate, che pare si appoggi al Cesap-Bari.
Altro non e' dato sapere.

A scanso di equivoci, vista la prontezza con cui alcune persone mi
mettono in bocca cose che non ho mai detto, mi sono espressa piu'
volte in termini molto negativi verso questo querelamento in massa da
parte degli arkeoniani (non so di preciso il numero, che e'
estremamente ballerino e va molto a giornata. Si parla di una cifra
variabile tra le 70 e le 180 querele). E, ancora a scanso di equivoci,
nelle mie numerose critiche al Cesap Bari non ho mai nominato,
accennato o alluso ne' al "comitato vittime di Arkeon", ne' a
Gabriella Monaco - che per quanto mi risulta non sono Cesap-Bari ma
lavorano in autonomia, appoggiandosi a.

> [...]
>stato un intervento della polizia che ha identificato i presenti - altra
>cosa piuttosto strana, ma non conoscendo bene la storia, magari ci sta.

Raffaella Di Marzio e' una studiosa di Nuovi Movimenti Religiosi
(NMR), in particolare di gruppi cattolici di frangia. Ha al suo attivo
numerose pubblicazioni sia nazionali che internazionali.
A febbraio 2008 decise di di iniziare uno studio scientifico su
Arkeon, cioe' quel tipo di lavoro che ad oggi non e' mai stato
condotto. Per farlo, ovviamente, doveva incontrare sia i membri del
gruppo che gli ex e si attivo' in questo senso, partecipando tra
l'altro a un incontro con alcune decine di "arkeoniani" organizzato a
Roma. L'incontro - tenutosi in un hotel - venne interrotto dalla
polizia che identifico' i presenti e poi lascio' che la riunione
proseguisse. La cosa venne riferita dai giornali con titoli
scandalistici.

A seguito dell'esperienza la Di Marzio scrisse un articolo in cui
raccontava gli avvenimenti e disse che, almeno in quel primo incontro
con gli arkeoniani, non aveva riscontrato quelle dinamiche settarie
che sono caratteristiche tipiche di certi gruppi. Il suo pensiero
ovviamente puo' essere criticato come quello di chiunque altro, anche
io lo criticai proprio qui su FIRS, ma nel nostro paese il diritto di
opinione mi pare sia ancora garantito.

L'articolo della Di Marzio e' leggibile qui:
http://www.dimarzio.it/srs/modules/news/article.php?storyid=148
" Essere o non essere setta: QUESTO č il problema
Quando l'informazione diventa dogma, i comitati diventano tribunali,
gli esperti diventano guru e le persone rimangono, comunque, vittime."
Sottolineo che un articolo non e' uno STUDIO, e' solo un articolo.

A fine febb. 2008 la Di Marzio apri' anche, sul suo portale
(www.dimarzio.it ), un forum moderato in cui arkeoniani ed ex
potessero confrontarsi in modo civile e pacifico, cosa che sembrava
impossibile da farsi in altri luoghi di discussione sull'argomento
(forum cesap e forum aduc).

A fine marzo 2008 il suo intero portale (di cui il forum Arkeon
rappresentava solo una minimissima parte), venne posto sotto sequestro
giudiziario dalla magistratura barese che indagava sui dirigenti di
Arkeon, poi dissequestrato a tempo di record dallo stesso magistrato
che aveva firmato il provvedimento.
Il medesimo magistrato firmo' anche un avviso di garanzia nei
confronti della studiosa: poiche' aveva partecipato a quella riunione
di "arkeoniani" e aveva aperto uno spazio in cui potessero discutere
liberamente delle loro esperienze, la accuso' di essere la "vice capo
setta" con la finalita' di "ricostituire il gruppo", e altre
"quisquilie" di questo genere. Che io sappia le indagini a suo carico
non sono ancora concluse.

Non so se il provvedimento del magistrato scaturi' da una precisa
denuncia, ma a fine indagini si sapra'. Potrebbe anche gia' sapersi,
visto che le indagini sul filone principale di inchiesta si sono
concluse e i faldoni sono consultabili dalle parti. io comunque non lo
so.

Con quel provvedimento si e' di fatto zittita brutalmente l'unica
voce, per di piu' di nota studiosa, che avesse espresso il desiderio
di andare oltre lo scandalismo e di impegnarsi in una ricerca secondo
i crismi della scienza sociale, di cui l'incontro romano era solo una
fase piů che preliminare.

>Alessia e' accusata di aver difeso la di Marzio e/o Arkeon.

Alessia piu' che "difendere" la Di Marzio le ha espresso solidarieta'
(il che e' un po' diverso), visto che sul suo capo sono cadute pesanti
accuse penali che per chi, come me, la conosce da anni e conosce la
sua onesta' intellettuale non hanno alcun fondamento.
Questa mia presa di posizione in solidarieta' di una nota e apprezzata
studiosa e' stata interpretata come una "difesa di Arkeon" da certe
frange fanatiche dell'antiarkeonismo, che gia' avevano mosso accuse
selvagge alla Di Marzio e si erano rallegrate pubblicamente per la
chiusura del suo spazio web e del suo forum su Arkeon (vedi forum del
Cesap-Bari).

L'assunto di base per le accuse selvagge alla Di Marzio e per le
accuse del tutto surreali nei miei confronti e' l'assunto condiviso
anche dagli Scientologist:
Di Marzio = "amica di Arkeon",
Alessia = "amica della Di Marzio",
perciň Alessia = "amica di Arkeon".
Il che e' del tutto falso, basta leggere quante volte mi sono espressa
negativamente e criticamente su certe credenze e pratiche del gruppo,
anche qui su FIRS.

Agli occhi dell'antiarkeonismo fanatico mi sono pero' macchiata di
piu' "colpe":

a) ho trattato da esseri umani e non da criminali gli "arkeoniani" che
erano venuti a discutere qui su FIRS dopo la vicenda che ha colpito la
Di Marzio, e siccome erano rimasti "orfani" di un luogo di discussione
neutrale li ho invitati ad essere temporaneamente nostri ospiti. Tutto
questo, ovviamente, mi ha resa agli occhi di qualcuno una "complice di
Arkeon" e una che "attacca" o addirittura "molesta" le "vittime di
Arkeon", e "nega" il loro doloroso vissuto personale. Insomma, nulla
di nuovo sotto il sole, e' il solito pensiero contorto, distorto,
irrazionale e illogico che vediamo in alcuni scientologist fanatici
che interpretano la realta' a loro esclusivo uso e consumo.

Sui forum del Cesap-Bari queste accuse surreali (= palesi menzogne,
basta controllare quello che IO ho scritto) sono state ripetute
talmente tante volte, ormai, da essere prese come verita'
incontrovertibili e addirittura come cose che avrei detto io, ovvero
mi si mettono in bocca cosa che in realta' non ho mai detto. Una delle
piu' impegnate in questo tentativo continuo di screditarmi a suon di
menzogne e' tale "psiche", per altro non ex arkeoniana, e non EX di
alcun gruppo in generale. Ritengo che la persona che ora qui si firma
"Giuseppe" sia la stessa che altrove si firma "psiche".

b) ho dato del troll e ho pubblicamente plonkato chi, ex arkeoniano o
meno, all'epoca venne qui (o in altri luoghi dove scrivevo) a
innescare polemiche, a minacciarmi, a provocarmi o a cercare di
screditarmi a suon di panzane come sta ora facendo "Giuseppe". Tra chi
venne qui a trollare c'era anche "psiche".

Poiche' non fui l'unica a plonkarla e a darle della troll, ma solo la
prima perche' gia' conoscevo il personaggio e le sue fanfaluche, chi
la plonko' dopo di me sulla base del suo personale sentire venne da
lei definito "servo di Alessia" o equivalenti.

c) Infine, la mia ultima ma piu' grave "colpa". Premesso che:

i. La faccenda Arkeon e' stata gestita prevalentemente dal
Cesap-Bari (a mio avviso in modo molto carente e discutibile);

ii: Molte accuse selvagge contro la di Marzio e me (ma non
solo) sono partite proprio dai forum del Cesap Bari, di cui
Psiche/Giuseppe e' un'assidua frequentatrice;

iii. Il moderatore del forum Cesap non era mai intervenuto a
placare gli animi o a riportare le discussioni a un livello di
realta' e civilta' quando ci si perdeva in palesi attacchi ad
hominem,

ho cominciato ad esprimere pubblicamente le mie critiche all'operato
del Cesap Bari e a quello della sua presidente nonche' all'epoca
forum- moderatrice, Lorita Tinelli; e a criticare il comportamento a
mio avviso decisamente settario di alcuni partecipanti ai suoi forum
(quella che io definisco "frangia fanatica dell'antiarkeonismo" o pro
Cesap-ismo estremo, il che ormai si equivale).

Giudizio negativo ampiamente condiviso anche dagli arkeoniani che sono
passati di qui. Ovviamente agli occhi di certi fanatici tutto questo
non puo' che essere visto come una conferma che sono una "amica" se
non addirittura "complice" di Arkeon, e una "nemica" delle vittime di
Arkeon.
Anche in questo caso l'assunto di base e' lo stesso che ben
conosciamo: poiche' Scientology fa solo del bene, chiunque la critichi
non puo' che essere animato da intenti malvagi ed essere un criminale.
Sostituire Scientology con Cesap-Bari/Tinelli.

> [...]
>seconda: a leggere wikipedia, Arkeon sembrerebbe una setta talmente piu'
>"soft" della media da non poterla quasi definire tale, e a me i moderati

In realta' io non ho mai difeso "Arkeon" in quanto metodo, pratiche,
credenze. Anzi, l'ho piu' volte criticato e anche aspramente. Ho
piuttosto difeso il "popolo di arkeon", ovvero tutta quella gente che
seguiva il percorso del gruppo ma non si era mai macchiata di nessun
reato, che non aveva mai visto commettere nessun reato, che e' stata
tacciata di essere "plagiata" solo perche' giudicava positiva la sua
esperienza nel gruppo e sosteneva di non avere mai visto accadere
quanto alcuni ex arkeoniani sostengono accadesse di prassi; gente che
non era "complice" di nessuno ma che ciononostante veniva tacciata
delle peggio nefandezze. Ma lo stesso faccio anche, da sempre, con il
"popolo di Scientology". Magari dentro di me posso pensare che sono
dei creduli e degli ingenuotti, posso non condividere la loro scelta e
sono sicuramente critica di alcuni/parecchi aspetti del loro percorso,
ma questo non significa che loro siano tutti dei criminali o dei
"plagiati".

Scusate la lungagna, ma gettare letame addosso alla gente basta poco:
quattro slogan e nessun riferimento preciso a sostegno delle proprie
affermazioni. Spiegare la realta' delle cose richiede decisamente piu'
tempo.

Leggo ora le ultime affermazioni di Psiche/Giuseppe che, come suo
solito e da mesi a questa parte, mi mette in bocca cose che non ho mai
detto.

Per me la realta' e' abbastanza evidente: psiche/Giuseppe sembra avere
un concetto della realta' tutto suo, sembra non riuscire a comprendere
quello che vede scritto, e soprattutto sembra avere sviluppato una
insana ossessione nei miei confronti. Sui forum Cesap che frequenta
assiduamente mi tira in ballo di continuo, direttamente o con
allusioni molto comprensibili, quasi io fossi l'incarnazione stessa
del male.

Criticare un ente/associazione e la sua dirigenza - come qui si
critica Scn o li' sul Cesap si critica Arkeon - non e' una ossessione.
Fa parte della discussione e deve mantenersi nell'ambito della
civilta' e del libero scambio di opinioni.

Mettere pero' continuamente di mezzo una privata cittadina quale io
sono, cercare di screditarla a colpi di menzogne, offenderla e tentare
di crearle ostracismo e' invece molestia. Se la molestia si protrae
per mesi e mesi, come sta accadendo, diventa molestia assillante,
cioe' stalking. Lo stalking non e' una cosa da poco e mi pare denoti
una certa sofferenza psichica da parte di chi lo attua, tanto che la
nuova legge sempre promessa ma mai promulgata prevede anche un periodo
di affidamento ai servizi.

Per me il discorso si chiude qui e "Giuseppe" va a fare compagnia a
"Psiche" e "Letizia" nel killfile.

Plonk!

Alessia

Ignis

On 8 Nov, 15:25, Alessia Guidi <alessia.gu...@libero.it> wrote:
> CUT
>
> Plonk!
>
> Alessia

complimenti. Ottima e lucidissima analisi

ign

Message has been deleted

Leonardo Serni

Nov 8, 2008, 4:22:09 PM11/8/08
On Sat, 8 Nov 2008 12:14:25 -0800 (PST), Giuseppe <c.gius...@gmail.com>
wrote:

>da raccontare su quello che è stato. Anche se non mi aspetto una
>grande apertura in questo senso visto il concime ... alla faccia di
>quel che diceva quella Emma che si firmava Zorro con la S. a proposito
>delle cocoritas ...

http://alnitak.ctt.it/lserni/pentolone.mp3

No, seriamente, se tu provassi a IPOTIZZARE che mica tutti sono nella tua
testa e conoscono tutti i retroscena... per te quello che dici avra' pure
molto senso, ma dal di fuori, ti assicuro, sembra una supercazzola.

Leonardo

shen144

Nov 8, 2008, 6:12:10 PM11/8/08
On 8 Nov, 22:22, Leonardo Serni <ser...@tin.it> wrote:
Cut
> [...]

> And where the black and corkscrew towers climb,
> Lost and athirst the ragged pack abides,
> Old as the aeons, trapped in tombs of time,

A volte, purtroppo, non c'è nulla da capire, Leonardo :-(

Remember Stockholm.

Shen

Alessia Guidi

On Sat, 08 Nov 2008 22:22:09 +0100, Leonardo Serni <ser...@tin.it>
wrote:

>No, seriamente, se tu provassi a IPOTIZZARE che mica tutti sono nella tua
>testa e conoscono tutti i retroscena... per te quello che dici avra' pure
>molto senso, ma dal di fuori, ti assicuro, sembra una supercazzola.

Chiedere a Psiche di essere con i piedi sulla terra invece che persa
nelle sue paranoiche fantasie e' come chiedere a Salvatore di produrre
evidenze o di stare in tema, o di rispondere alle domande.
Semplicemente non sembra contemplato nel loro DNA.

Al

>Leonardo

Message has been deleted

Ignis

On 10 Nov, 12:38, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:
> invio senza rileggere perdonate in anticipo gli strafalcioni ...

credo che gli strafalcioni (come al solito) siano prettamente logici,
anche a rileggere non li trovi

Ma per curiosità, visto che serenamente ci hai rotto le scatole col
citare (qui e altrove) wikipedia a sproposito, mi linki dove
wikipedia ha parlato di Martinez in merito a Arkeon e/o ha pubblicato
altro materiale in merito a Arkeon?

Visto che poi se così brava, mi dici dove la voce Arkeon di wikipedia
vada corretta? grazie

ign

Leonardo Serni

Nov 10, 2008, 12:34:11 PM11/10/08
On Mon, 10 Nov 2008 03:38:36 -0800 (PST), Giuseppe
<c.gius...@gmail.com> wrote:

>Ad esempio, vi ricordate quando il sangue del suo sangue (Martini)
>gridņ tra le news di allarme scientology la sua indignazione per la
>chiusura del sito di RDM per volontą della Magistratura e non per
>denuncia come si ostina a ripetere qualcuno duro di comprendonio?

(Incidentalmente, mi pare abbastanza strano che la Magistratura si muova
"sponte sua". Strano e, devo dirlo, un po' inquietante).

>Ebbene la notizia apparse in tutti i siti degli amici della Martini. E
>poi improvvisamente su WIKIPEDIA. A leggere quel che c'e' scritto pare
>che tutto il mondo scientifico nazionale e internazionale fossero
>tutti in linea con la RDM...

Ora qui bisognerebbe fare una distinzione forte: una cosa e' dire che e'
male, molto male, chiudere un forum dove la gente *parla*... si potrebbe
andare perfino contro il dettato costituzionale.

Una cosa diversissima e' essere "in linea con la RDM", che - non essendo
il Papa ex cathedra - potrebbe, tranquillamente, macinare fesserie delle
piu' grosse. Anche non dicesse fesserie, si puo' non essere d'accordo.

Per cui si puo' dir male della RDM e insieme criticare la Magistratura.

>Anche io ho imparato a conoscere la sig. che in rete si firma Zorro
>con la S. ... e la stima che avevo per lei č scesa a - 1000

Mah... mi riesce difficile credere che l'Alessia che conosco si comporti
cosi' [Alessia, poi per l'assegno ci mettiamo d'accordo :-) ]. Non seguo
gli altri forum e sono pure qui da poco, sicche' preferirei rimanere per
ora dell'opinione che non vi siate capiti (e su Internet, basta poco: ne
so qualcosa).

Poi, visti i temi "caldi", dopo il primo malinteso si passa ai cristacci
e la comunicazione va a donnine allegre, limitandosi a troll, plonk, vaf
e brutte cose dette delle rispettive mamme.

(Lo so, e' successo a me -- e meta' delle volte almeno, per colpa mia).

shen144

Nov 10, 2008, 5:57:25 PM11/10/08
On 10 Nov, 16:04, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:

CUT

> P.S.
>
> per tutti i paranoici che mi hanno scambiato per un OSA o non so che
> altro ... avete mai pensato di farvi fare un controllino al cervello?
> Al cesap ci sono esperti qualificati gratuiti a disposizione se
> qualcuno fosse eventualmente interessato.
>
> Adios a tutti i cipciopalessitos

Mi spiace molto "ripostarmi",
ma nel dubbio fosse a suo tempo.......sfuggito :))))

In data 14 Mag, 20:34
Ho scritto:
> [...]
talvolta "agghiaccianti".
L'ascolto, l'osservazione e la moderazione sono sovente utili per
perfezionare la riflessione IMHO. <<

Shen

P.S. mi rendo conto che sarà forse inutile, ma ...nella vita non si sa
mai.

Message has been deleted

Kumbaz

On 11 Nov, 08:06, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:

> Ognuno è libero di pensarla come crede, ma i giochi sporchi di Alessia
> teneteveli pure qui dentro. Nessuno ve la vuol portare via... anzi.
> Sono venuto per chiedervi di trovare qualcosa di socialmente utile da
> farle fare onde evitare che continui a venire a offendere i Comitati
> vittime altrui dando loro dei plagiati della LT o cocoritas o peggio

Ok...abbiamo capito....perdonami se ti ho erroneamente scambiato per
uno scientologo (capisco che non sia un bel complimento.....però
neanche le tue intenzioni sono state così limpide
all'inizio......qualcuno ti ha dovuto smascherare per farci capire
cosa volevi ottenere!!!)....però adesso per cortesia smettiamola con
questa storia!!! Questo è un NG che tratta di Scientology......se
desideri continuare con Arkeon & company (e qualcun altro ne è
interessato) cercati/cercatevi gli spazi idonei e pertinenti!!!

Ribelle60

Giuseppe ha scritto:

> [...]
> farle fare onde evitare che continui a venire a offendere i Comitati
> vittime altrui dando loro dei plagiati della LT o cocoritas o peggio

Allora, fatti e facci una cortesia:

trovati/fai/crea un bell'NG su Arkeon e similia e trasferisciti.

Qui hai sinceramente scassato, ed è la seconda volta che le diatribe del
genere impestano questo NG.

Se Alessia ha fatto un errore, è stato quello di proporre questo NG come
luogo di discussione per Arkeon. Non dubito sia stato fatto in buona
fede, ma ora BASTA.

E poichè tutto quello che venite a fare quì è scrivere quanto è cattiva
Alessia, dovreste infilarvi nella testolina che, abituati agli
scientologist, le vostre parole non ci fanno ne caldo ne freddo.

E ora, per cortesia, smammare o parlare di scientology.

Grazie

Ribelle60

Leonardo Serni

On Mon, 10 Nov 2008 23:06:39 -0800 (PST), Giuseppe
<c.gius...@gmail.com> wrote:

>a te sembrerà strano ma una volta tanto che la Magistratura si
>comporta come si dovrebbe comportare sempre, ti sembra quello il
>momento per dargli addosso???

No, quello mi inquieta e basta (gia' se sapessi che stanno indagando per
fatti loro, motivati da altra denuncia, e s'imbattono nel forum, beh, mi
tranquillizzerei molto).

Quello che mi pare eccessivo e' chiudere un intero /sito/, per via di un
/forum/.

Riconosco che ci sono dei vantaggi dai tempi in cui si sequestrava tutta
una /macchina fisica/, con sopra magari 200 siti di gente che nemmeno si
conosce fra loro, per via di un reato commesso da uno dei 200.

Prima o poi arriveremo a sequestrare solo il forum; io ho fede :-D

>Mi colpì molto per la quantità di insulti che gli utenti che li'
>scrivevano, tutti arkeoniani convinti, vomitavano sull'operato della
>digos per screditarne il loro operato

Be', questo e' molto probabilmente un reato, e motivo sufficiente per l'
acquisizione del forum. Probabilmente qualche passante, o frequentatore,
ha deciso che il troppo stroppiasse e ha segnalato la cosa. Adesso tutto
mi torna molto di piu'.

>la moderatrice RDM non placava gli animi, anzi ... passava il suo
>tempo a fornire agli arekeoniani convinti suoi articoli sui travagli
>amorosi di melingo in cui sosteneva che il plagio non esiste.

Il plagio in quel caso... e' una sua opinione. In generale, per dire, io
sono estremamente in disaccordo. Non chiamiamolo plagio, non chiamiamolo
lavaggio del cervello, ma fatto (documentato) e' che esistono tecniche e
casi per fare cambiare radicalmente opinione a una persona, tali che, se
la persona l'avesse saputo prima, non ci si sarebbe sottoposta, e quando
e se ne esce, dichiara che non e' contenta dei risultati.

Questo genere di cosa, chiamiamolo trombramcthulanchierir se "plagio" e'
brutto, secondo me e' male e dovrebbe essere penalmente perseguibile.

>Che ci sia un preciso disegno e che la RDM lo stia eseguendo alla
>lettera

Ora personalmente io non credo molto ai "precisi disegni", specie se uno
deve "capirli da". Senza offesa, ma nella mia esperienza la gente "vede"
molto bene quel che vuole vedere, a volte anche se c'e' poco - e a volte
anche se non c'e' proprio.

Alessia Guidi

Nov 11, 2008, 1:45:54 PM11/11/08
On Tue, 11 Nov 2008 12:06:02 +0100, Leonardo Serni <ser...@tin.it>
wrote:

>No, quello mi inquieta e basta (gia' se sapessi che stanno indagando per
>fatti loro, motivati da altra denuncia, e s'imbattono nel forum, beh, mi
>tranquillizzerei molto).

Mi sembra che in questo scambio di battute sia abbastanza evidente
nella sua interezza il comportamento classico di Psiche/Giuseppe,
ovvero il suo "non capire cio' che legge" e il mettere in bocca agli
altri quello che lei ha distorto, non quello che l'altro ha scritto.

Tu Leonardo dici: Mi pare strano che la magistratura si muova di sua
sponte. Se e' cosi', e' inquietante. Una constatazione e un commento
che significa tutto e niente.

Psiche/Giuseppe non si premura di chiederti: "che cosa ritieni
inquietante, e perche'?", ma salta direttamente alle conclusioni che
tu stai "dando addosso" alla magistratura.

Domani magari andra' a dire nei suoi forum di riferimento che
"Leonardo Serni dà addosso alla magistratura!!!! Ma non si vergogna???
Ma non capisce che cosi' facendo nega il dolore e il vissuto delle
vittime di Arkeon? Si', anche lui e' sicuramente un amico di Arkeon e
un complice di X e di Y".

In breve e' dalle sue continue distorsioni, ripetute ad libitum, che
sono nate un sacco di leggende metropolitane su questo e su quello,
comprese quelle che riguardano RDM e me.

Ed e' per questo che mi rifiuto di averci a che fare e la plonko.

Al

che commentare i refusi di un plonkato non e' un granche', ma oggi mi
sentivo di farlo.

Kumbaz

> [...]
>
> Al
>
> che commentare i refusi di un plonkato non e' un granche', ma oggi mi

Perchè invece non lo/la (non ci capisco più nulla!!) convinci a
fondare una sua setta??? Sembra che abbia i requisiti giusti!!!!

Beberibe

On Tue, 11 Nov 2008 18:45:54 GMT, Alessia Guidi <alessi...@libero.it> wrote:

> [...]
>ovvero il suo "non capire cio' che legge" e il mettere in bocca agli
>altri quello che lei ha distorto, non quello che l'altro ha scritto.

[...]

> [...]

[...]

>Ed e' per questo che mi rifiuto di averci a che fare e la plonko.

Coprirsi di ridicolo lanciando accuse basate sulla non comprensione di quanto affermato
dall'interlocutore, non e' prerogativa di Psiche/Giuseppe, ma e' secondo me tipico di un
certo tipo di personalita' presente un po' in tutti i NG (almeno quelli in cui mi capita
di sbirciare).

Un esempio divertente a mio avviso si e' visto quando Alessia ha plonkato Psiche/Giuseppe,
che ha replicato con:

"[...] chiudere con plonk ovvero negare all'altro la replica [...]"

Nientemeno che negare la possibilita' di replica! Psiche/Giuseppe protesta per una
immaginaria censura, come se le fosse negato il diritto di esporre le proprie ragioni.

E' un'accusa la cui comicita' discende dal fatto di essere illogica. Ed essendo
involontaria diventa ancora piu' godibile.

Nasce una curiosita': cosa avra' pensato la nostra censurata constatando che i suoi post
continuano tranquillamente ad apparire sul NG e a venire commentati? Le sara' venuto il
sospetto di essersi sbagliata?
Azzardo un'ipotesi: la risposta, se ci sara', conterra' termini offensivi (altro tratto
caratteristico di certi paladini della Verita' e della Giustizia).

Beberibe

Leonardo Serni

Nov 12, 2008, 8:18:08 PM11/12/08

>ma secondo te, come mai Raffaella Di Marzio ora si affanna a ricercare
>articoli passati di presunti rei poi assolti come puoi leggere al link
>del suo blog?

>http://raffaelladimarzio.blogspot.com/2008_11_09_archive.html

Non saprei. Non basta la spiegazione data dalla Di Marzio stessa?

: Ero una novellina e non ancora riuscivo ad orientarmi in un mondo
: così complicato e anche così pieno di mistero, dolore e malvagità.
: Era un mondo per me ancora molto "oscuro", in tutti i sensi.
: Quando scoppiò il caso Dimitri lo considerai, come tutti coloro
: che erano coinvolti nel GRIS, un caso di satanismo selvaggio, uno
: dei pochi venuti finalmente alla luce...

Ho avuto qualche esperienza con la tendenza della stampa a sbattere il
mostro in prima pagina. Le prime due o tre volte ci credevo pure. Ora,
so che POTREBBE essere vero... ma che, se lo e', E' UN CASO. E' triste
e inquietante e pure orribile, ma e' ormai abbastanza assodato che, in
Italia, per essere bollati come "satanisti" o "pedofili" basta poco, e
non e' necessario ne' essere satanisti, ne' essere pedofili (nomino le
due categorie di mostri piu' gettonate).

Storia vera, anche se il giornale non lo ritrovai:

http://groups.google.com/group/it.discussioni.misteri/msg/25aeed0622cafe2b

Non mi sorprenderebbe se la Di Marzio, all'inizio, fosse cascata nella
stessa trappola, e poi se ne fosse resa conto... lo chiamano "cambiare
idea" ed e' una pratica ahime' usata poco da chi dovrebbe, e troppo da
chi non dovrebbe.

>e sempre secondo te come mai la Gudi/Martini/Concetta/Emma/Azalea/
>Zorrocon la S.
>oggi non commenta piu' quel che scrive Introvigne negli Atti di
>Convegno 2008 rispetto a quel che faceva nel 2000

>http://alessiaguidi.provocation.net/cesnur/terroristi.htm
>http://alessiaguidi.provocation.net/cesnur/invsin.htm

Be', potrebbe pure lei aver cambiato idea, non lo so. Io di sicuro dal
2000 ho cambiato idea su parecchie cose - perche' Alessia non dovrebbe
aver fatto altrettanto?

Oppure magari e' Introvigne che non dice piu' le stesse cose.

Message has been deleted

Alessia Guidi

On Thu, 13 Nov 2008 02:18:08 +0100, Leonardo Serni <ser...@tin.it>
wrote:

>Non saprei. Non basta la spiegazione data dalla Di Marzio stessa?

Non avevo letto questo articolo della Di Marzio, che mi sembra molto
interessante oltre che emblematico di una certa faciloneria imperante
in alcuni ambienti.
Oltre al caso Dimitri non posso non pensare al caso di Rignano, in cui
furono coinvolti altri presunti "esperti". Il caso e' stato
pasticciato al punto che se quei bambini hanno davvero subito abusi
non sara' piu' possibile, temo, identificare il colpevole.
E mi viene in mente anche l'altro caso di "pedofilia" che colpi' la
bassa modenese una decina o piu' di anni fa, e in cui e' coinvolto un
altro pool di "esperti" (un'associazione di psicologi) parecchio
controverso.

> [...]
>non e' necessario ne' essere satanisti, ne' essere pedofili (nomino le
>due categorie di mostri piu' gettonate).

Si'. Adesso invece vanno molto di moda le cosiddette "psicosette".
C'e' gente che le vede ovunque.

> [...]
>stessa trappola, e poi se ne fosse resa conto... lo chiamano "cambiare
>idea" ed e' una pratica ahime' usata poco da chi dovrebbe, e troppo da

Le cose che racconta la Di Marzio sono purtroppo molto vere e anche io
le ho toccate con mano piu' di una volta. In certi ambienti
associazionistici si viaggia prevalentemente su informazioni di
seconda o terza mano, che poi nel passaggio di bocca in bocca si
ingrossano come la classica palla di neve. Prevale il principio di
autoritą e sono pochissimi quelli che si pongono criticamente davanti
alle cose. Ancora meno quelli che studiano davvero.
Un'altra cosa che ho personalmente verificato in certi ambienti
associazionistici, e che la di Marzio sottolinea, č l'onnipresente
"terzo livello", con relativa teoria del complotto.

Dice infatti la Di Marzio:
"Ma torniamo al "terzo livello". Ricordo bene che in quegli anni
sentivo spesso parlare dell'esistenza di un "terzo livello" in
ambienti antisette e all'interno di associazioni di aiuto alle
vittime. Mi dicevano che si trattava di persone potenti e
insospettabili che guidavano le fila del satanismo in Italia e nel
mondo, tutti collegati tra loro e potentissimi."

Adesso il "terzo livello" pare coinvolga lo "psicosettarismo" sia
nazionale che mondiale, ho sentito parecchie teorie a questo
proposito. In pratica la formazione aziendale sarebbe in mano a pochi
elementi, tutti collegati tra loro e potentissimi, che vogliono lavare
il cervello al mondo intero, e assumerne il controllo.

> [...]
>aver fatto altrettanto?
>
>Oppure magari e' Introvigne che non dice piu' le stesse cose.

Ohibņ, ma quanti nomi ho, e dove mai li ha pescati il nostro
psicogiuseppe? Un qualche straccio di prova a sostegno mai, eh?

Comunque sia, anche io dal 2000 ho cambiato idea su un sacco di cose.
L'ignoranza porta a tagliare le cose con l'accetta. Ma via via che la
conoscenza aumenta e l'ignoranza diminuisce emergono forme e colori
che prima non si vedevano. Ho poco cambiato idea sui due scritti che
segnala "Giuseppe", anche se alcune cose oggi, 2008, non le scriverei
piu', o magari le scriverei in termini diversi.

Anche Introvigne pare abbia cambiato idea su alcune cose, e non dice
piu' le cose che diceva a fine anni '90.

Poi c'e' una terza possibilita' che non vedo contemplata, e cioe' che
io non abbia piu' molto tempo per leggermi regolarmente Introvigne e
ne abbia ancora meno per commentare i suoi scritti. Gli articoli
segnalati da "Giuseppe" sono del 2000 ed erano una diretta conseguenza
dello "studio accademico" che il Cesnur "condusse" su Usenet italiana
(tu Leonardo ricorderai, immagino) ai primi del '99, quando personaggi
non meglio identificati trollarono per tre mesi di seguito un tot di
gruppi Usenet italiani ed esterni. Uno "studio" che poi fini'
pubblicato su una rivista del settore edita dalla Jai Press (Religion
and the social order).

A "Giuseppe" sembra sfuggire anche che il mio sito non e' stato piu'
aggiornato dal 2003, salvo una manciata di articoli relativi a
Jonestown mi pare inseriti a meta' 2007.

Alessia

Beberibe

On Wed, 12 Nov 2008 13:58:11 -0800 (PST), Giuseppe <c.gius...@gmail.com> wrote:

>Preoccupati tu di non interpretarmi erroneamente sulla base delle
>parole di alessia che sono volutamente "distorte"

Accidenti, questa Alessia e' davvero un'ossessione per Psiche/Giuseppe, visto che mi sono
limitato a commentare una _sua_ frase senza nessun accenno a quanto scritto da altri. Ma
anche cosi' trova il pretesto per ribadire - completamente fuori contesto - che le parole
di Alessia sono distorte.

>E a te non viene il sospetto che io non intendessi parlare di censura
>bensì proprio di incapacità di replica da parte di alessia? Sai
>leggere?

Distorcere il senso delle affermazioni della controparte e' un puerile stratagemma
retorico usato da chi non ha altre risorse, in genere per incapacita'dialettica.
In questo caso pero' siamo al di la' del travisamento, siamo di fronte a un problema ben
piu' serio. Sostenere che quando dice

"... chiudere con plonk ovvero negare all'altro la replica ..."

intendeva sostenere che Alessia (che e' colei che plonka) e' incapace di replicare, va al
di la' di rafforzare quanto ho affermato nel post precedente: non e' solo un caso ridicolo
di accuse basate sulla non comprensione, ma di dissociazione dalla realta'. Tra l'altro la
frase che distorce l'ha scritta lei stessa.

- Inizio Inciso -

Spiegazione per Psiche/Giuseppe

La frase in oggetto e':

"... chiudere con plonk ovvero negare all'altro la replica ..."

Scomponiamola cosi' diventa piu' facile capirla.

1) "chiudere con un plonk"
Dal momento che Alessia ti ha plonkato, chi compie l'azione,
ossia chi 'chiude', e' Alessia;

2) "ovvero negare [la replica n.d.r.]"
Qui spieghi la conseguenza dell'azione compiuta da Alessia;

3) "all'altro"
Qui spieghi su chi ricade l'azione compiuta da Alessia: l'altro,
che se e' 'l'altro' non puo' essere Alessia stessa, e in questo
caso sei tu.

- Fine Inciso -

Infine una curiosita': in un altro post, Psiche/Giuseppe rivolgeva la seguente accusa as
Alessia: "lei è abituata a negare i fatti anche di fronte all'evidenza" :-)

In conclusione, sommando l'ossessione che ho evidenziato prima (ampiamente manifestata
anche sul forum dell'Aduc), con il disturbo che la porta a travisare quello che lei stessa
scrive, si comprende qualse sia il valore da attribuire agli altri suoi post.

Beberibe

Mariapia Gardini

Ciao,seguo tutte le vicende e gli scritti su Arkein perchè come
associazione sto seguendo due fuoriusciti dal gruppo e ti assicuro
che quello che hanno scritto su deposizione giurata davanti alla SAS
(squadra ANtisette)dove li ho portati ,fa accapponare la pelle.
Sesso sotto la forma di petting estremo fatto sotto gli occhidel
MAESTRO che dava il via e lo stop a suo piacmento ed altre aminità del
genere.Dichiara la moglie speravo che mio marito vedendo altri che mi
toccavano si decidesse ad uscire dalla setta,così non è stato e siamo
arrivati aldivorzio.Quello che non perdono a Simonetta (Martini o
Guidi) è che lei fino allo scorso anno sparava a zero su Introvigne e
il CESNUR,poi la sua amica DiMarzio che all'epoca faceva parte del
GRIS anche lei sparando su Introvigne ha DOVUTO lasciare il GRIS
e guarda guarda è passata al CESNUR con Introvigne e si è rimangita
tutto quello che aveva detto sll'emerito finto professore,e purtroppo
anche Alessia/Simo si sta rimangiando tutto.Quanto alla Tinelli le
pesone bisogna conoscerle per giudicarle quanto alla
Radoani..............
la conosci?IO SI!!!!!! E mi è bastato vedere come si è comportata con
l'ARIS VENETO in occasione della mostra sulla magia fatta a Mestre.
Io che lavoro da molti anni in un'associazione alla quale si rivolgono
decine e decine di persone per chiedere aiuto i posso dire stai
attento a giudicare chi non conosi di persona.ciao m.p.
P.S.appena li trovo tri mando gli scitti di Simo e DiMarzio su
Introvigne i tempi non sospetti.

Mariapia Gardini

On 14 Nov, 11:56, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:
> [...]
> dunque mi si perdonerà se anche io mi costrisco le mie teorie fondate
> sugi odori inconfondibili che sento. O è una prerogativa esclsiva di
> alessia?
>
> La solita storia dei de pesi due misure? Lei po' essere scorretta con
> gli altri mentre gli altri non possono fare a lei quello che lei fa
> abitualmente agli altri????
>
> Per Alessia cara, perchè non ti sei letta l'estratto degli atti di
> convegno di Introvigne il cui link  Fabia mise proprio qui su firs?
> eri troppo impegnata a farti accarezzare dagli aguzzini degli altri?

Giuseppe sei prolisso e logorroico!!!! Ma questo non era un sito su
scintology????m.p.,

articolo21

On 14 Nov, 14:05, Mariapia Gardini <mariapia.gard...@alice.it> wrote:
>CUT

ho assistito in silenzio a questo scambio di battute su Arkeon su FIRS
perché, come si era detto, non è questo lo spazio opportuno per
parlare di Arkeon. L'intervento di Maria Pia Gardini, incondivisibile
nei modi e nei contenuti, tuttavia mi induce a rompere il mio
silenzio.

Noto con tristezza, in primo luogo, che il tentativo di personalizzare
la discussione, iniziato, come si ricorderà, da Lorita Tinelli (amico
dell'amica, ecc) sta avendo successo. Speriamo che si ritorni presto
ai fatti e si abbandonino anche altre modalità introdotte da Lorita
Tinelli (il rivelare testimonianze, il gettare sospetti su Arkeon in
maniera imprecisa e sensazionalistica, gli attacchi ad personam, ecc).

Nello specifico,

> [...]
> che quello che hanno scritto su deposizione giurata davanti alla SAS
> (squadra ANtisette)dove li ho portati ,fa accapponare la pelle.

Non avendo accesso alle testimonianze, è difficile giudicare. Abbiamo
letto di minacce terribili subite da chi non si è rivoltato contro la
propria esperienza. Anche questo fa accaponare la pelle. Senza
senzazionalismo, si potrebbe parlare dei fatti, non delle sensazioni.

> Sesso sotto la forma di petting estremo fatto sotto gli occhidel
> MAESTRO che dava il via e lo stop a suo piacmento ed altre aminità del
> genere.

Petting estremo? Questo non corrisponde affatto alla mia esperienza,
come neanche il petting leggero, o altre cose del genere, se vogliamo.

>Dichiara la moglie speravo che mio marito vedendo altri che mi
> toccavano si decidesse ad uscire dalla setta,così non è stato e siamo
> arrivati aldivorzio.

Di nuovo questa non è la mia esperienza. Io invece, grazie a questi
seminari che ho sempre trovato molto rispettosi delle persone e della
loro intimità (al contrario di quanto ho riscontrato da parte delle
associazioni antiArkeon varie), sono sposato ed ho una famiglia. Che
ora, grazie a questo tipo di sensazionalismo (che non è accertare la
verità e punire eventuali reati) si può trovare in difficoltà.

> [...]
> tutto quello che aveva detto sll'emerito finto professore,e purtroppo
> anche Alessia/Simo si sta rimangiando tutto.

Raffaella Di Marzio faceva notare pochi giorni fa come parlare di amci
del Gris, di amici di Introvigne, ecc è quello che tiene lontani dai
fatti: la condizione in cui tutti restano comunque vittime.

> [...]
> la conosci?IO SI!!!!!!  E mi è bastato vedere come si è comportata con
> l'ARIS VENETO in occasione della mostra sulla magia fatta a Mestre.

Non conosco la Radoani, nè mi interessa sapere che tipo sia. Ha mosso
accuse molto precise a Lorita Tinelli, accuse gravi, che se non
precisamente smentite (come non è mai stato) restano un elemento molto
pesante nella valutazione del modo di operare non della Radoani, ma
della Tinelli.

CUT

Beberibe

On Fri, 14 Nov 2008 02:56:12 -0800 (PST), Giuseppe <c.gius...@gmail.com> wrote:

> [...]
>convegno di Introvigne il cui link Fabia mise proprio qui su firs?
>eri troppo impegnata a farti accarezzare dagli aguzzini degli altri?

Dopo aver mostrato che Psiche/Giuseppe ha una percezione falsata della realta'
riconducibile a disordini della personalita', ritengo superfluo commentare i suoi post che
si caratterizzano per:
a) l'uso di accuse per le quali non riporta uno straccio di evidenza e che dovremmo
accettare solo sulla sua parola;
b) il deviare pervicacemente dall'argomento in discussione;
c) una visione complottistica solo da lei percepita.

Pongo pertanto fine a questo dialogo dell'assurdo dal momento che, oltre ad essere OT,
cosi' come annoia il sottoscritto, e' certo che stara' annoiando pure gli altri.

Stefano74

Nov 14, 2008, 1:12:42 PM11/14/08
> [...]
> Sesso sotto la forma di petting estremo fatto sotto gli occhidel
> MAESTRO che dava il via e lo stop a suo piacmento ed altre aminità del

???
in arkeon non c'era ne petting ne spazzoling.
il lavoro di cui (s)parla la Gardini riguarda l'esplorazione
dell'altro e non ha nessuna caratteristica sessuale.

probabilmente la signora parla di arkeon per regolare qualche conto
personale con tale Simonetta (Martini/Alessia).
rattrista comunque che per far ciò leggittimi il comportamento di un
(a) mitomane come Psiche/Giuseppe (che ha già riportato a chi di
dovere).

Beberibe

On Fri, 14 Nov 2008 10:12:42 -0800 (PST), Stefano74 <ster...@gmail.com> wrote:

>in arkeon non c'era ne petting ne spazzoling.
>il lavoro di cui (s)parla la Gardini riguarda l'esplorazione
>dell'altro e non ha nessuna caratteristica sessuale.

Siccome ne ho sentito parlare anch'io di questa storia, mi piacerebbe sapere come si
svolge, secondo i canoni di Arkeon, questa "esplorazione dell'altro", per capire se puo'
dare adito ad abusi, forzature o errate interpretazioni. So che e' OT, ma visto che e'
stato sollevato il caso, vediamo di inquadrarlo meglio.

articolo21

On 15 Nov, 11:20, Beberibe <beber...@libero.it> wrote:

Ti rispondo in maniera estesa sul NG che parla di Arkeon, così
evitiamo gli OT a chi queste cose non interessano. Ti lascio il link
del NG, ci metterò però un pochino a scrivere il post.

http://groups.google.it/group/parliamo-di-arkeon/topics

Message has been deleted

Beberibe

> [...]

>evitiamo gli OT a chi queste cose non interessano. Ti lascio il link
>del NG, ci metterň perň un pochino a scrivere il post.

OK

articolo21

Nov 15, 2008, 3:33:28 PM11/15/08
On 15 Nov, 16:11, Beberibe <beber...@libero.it> wrote:

> OK

Ho appena postato a: http://groups.google.it/group/parliamo-di-arkeon/browse_thread/thread/d302c4a2e5060aba#

Scusa per non averlo fatto prima, ma sono stato impegnato oggi
pomeriggio.

cosimo

Intervengo a rettificare una palese "palla" raccontata da Giuseppe,
che il 15 novembre scrive:

>On 15 Nov, 10:07, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:
> ma questo era prima che Pietro Bono le scrivesse sl forum del cesap:
>
> "Desidero di cuore ringraziare i toni, la sincerità, e mi permetto di
> dirlo, l’amore che ha portato nei suoi interventi, che io sento come
> una carezza fraterna, un sostegno e un incoraggiamento .... Grazie."

In realtà la risposta citata da Giuseppe era indirizzata a una certa
Concetta Modugno, come si può rilevare al link:
http://www.cesap.net/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=6981&catid=26&limit=6&limitstart=42

Le affermazioni di Giuseppe qui, come quelle di Psiche altrove, si
connotano sempre per l'inaffidabilità.

Colgo l'occasione per far notare che tale Modugno si presentava nel
forum Cesap come una persona estranea ai fatti, quindi non
conoscitrice di arkeon o del cesap, ma solo interessata a capire. Lei
diceva:
"Capisco che uno che è passato in una esperienza settaria abbia i
nervi tesi e poca voglia di scherzare soprattutto perchè ho capito che
finalmente ci sarà un processo e avete tutta la mia simpatia. Però
anche io a volte quando leggo certe cose penso a molonghi
autocelebrativi, a paranoie, a manie di persecuzione all’omologazione
e la caccia alle streghe".
http://www.cesap.net/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=6981&catid=26&limit=6&limitstart=30

Chi volesse vedere e giudicare la qualità dell'ascolto e del rispetto
incontrato da Modugno sul Cesap, può procedere ai link già forniti.

Cosimo

Alessia Guidi

On Sun, 16 Nov 2008 07:18:44 -0800 (PST), cosimo
<ccampi...@libero.it> wrote:

>Intervengo a rettificare una palese "palla" raccontata da Giuseppe,
>che il 15 novembre scrive:

[...]

>In realtà la risposta citata da Giuseppe era indirizzata a una certa
>Concetta Modugno, come si può rilevare al link:
> [...]

Ah, grazie Cosimo per avermi svelato l'arcano su almeno uno dei nomi
che Giuseppa mi attribuisce. Mi sai dire qualcosa anche sugli altri
due, Emma e Azalea?

Al

Stefano74

Nov 17, 2008, 12:58:06 PM11/17/08
On 17 Nov, 17:54, Alessia Guidi <alessia.gu...@libero.it> wrote:

> [...]

> Ah, grazie Cosimo per avermi svelato l'arcano su almeno uno dei nomi
> che Giuseppa mi attribuisce. Mi sai dire qualcosa anche sugli altri

Emma è un nick che in aduc ha commentato contro la Tinelli. si è già
dichiarata una ex-collaboratrice della Tinelli stessa, o comunque che
conosce molto bene il suo metodo di lavoro.

Azalea ha invece curato la voce di wiki su arkeon. pur cercando di
essere obiettiva sembra pro-arkeon. probabimente era una che ha
frequentato arkeon.

credo che psiche le abbia sposate al tuo nome perchè sono entrambe
intelligenti e capace di una buona dialettica. nessuno però ha creduto
che fossi tu tranne lei: questo a dimostrazione che quella donna (o
uomo) ha veramente un problema.

Alessia Guidi

Nov 17, 2008, 4:42:44 PM11/17/08
On Mon, 17 Nov 2008 09:58:06 -0800 (PST), Stefano74
<ster...@gmail.com> wrote:

>Emma è un nick che in aduc ha commentato contro la Tinelli. ... Azalea
>ha invece curato la voce di wiki su arkeon. ...

Grazie Stefano, adesso il quadro mi è più chiaro. Appena ho
voglia/tempo/occasione vado a vedere.

>credo che psiche le abbia sposate al tuo nome perchè sono entrambe
>intelligenti e capace di una buona dialettica.

Beh, è pur sempre un complimento! grazie!! :-D

>nessuno però ha creduto
>che fossi tu tranne lei: questo a dimostrazione che quella donna (o
>uomo) ha veramente un problema.

Per come la vedo io i problemi sono più d'uno. Fa specie che gli
psicologi iscritti all'albo che animano i luoghi che è solita
frequentare non se ne siano avveduti. Non staranno violando un qualche
codice deontologico? Presto, segnaliamoli!!! ;-) (Battuta!! a scanso
di equivoci).

Al

Message has been deleted

Mariapia Gardini

Veramente io non legittimo il comportamento di nessuno,non ho conti da
regolare quello che ho scritto riguardo al petting riporta solo ed in
toto
quello che le persone che si sono rivolte a me hanno denuncito alla
polizia
in mia presenza e sottoscritto.Se poi sono dei mitomani si
assumeranno
le loro responsabilità.Certo spero sappiano che denunciare il falso è
un reato
e non mi sembravano degli sprovveduti.m.p.

Barbara

On 18 Nov, 09:22, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:
> Dice che tutto avveniva in maniera consenziente. Pero' gli occhi erano
> bendati.

Chiusi Giuseppa, non bendati. CHIUSI. Quante volte lo dobbiamo
ripetere ancora? C.H.I.U.S.I. (ma sui ng non c'è possibilità di
ingrandire il carattere? O di usare altri colori?)

Barbara

Message has been deleted

fabia

On 18 Nov, 18:22, Giuseppe <c.giusepp...@gmail.com> wrote:

> Scusa, allora davvero non capisco perché i tuoi amici che il no limits
> l’hanno fatto stiano scrivendo questo:
>
> “Ahhh il no-limits non si faceva bendati. Come ho fatto a non capirlo?
> E perchè sui volantini c'era scritto di portarsi una bandana e poi
> perchè ce la facevano usare per metterla sugli occhi

Non ho idea di quale volantini tu ti sei letto/a, ma è certo he ti
piace far perdere il tempo ed insinueare quello che ti pare !
O gioccare a fare il finto/a tonto/a????? Si chiedeva di portarsi
abiti comodi o tu vai in palestra con i tacchi a spillo e e/o
smoking ?

> non lo sanno che gli IP sono registrati e che verrà chiesto loro di
> spiegare perché scrivono quel che scrivono?

Ancora con la voglia di impaurire le persone ????
Ti piace giocare ???

> Inoltre pare, se ho capito bene, che un certo Ugo B. in un libro che
> racconti:
>
> "Nel pomeriggio facemmo il primo esercizio che aveva un nome
> eloquente: no limits. Venimmo bendati su un prato, dove era stato
> sistemato un gong. Vito spiegò: «In questo gioco potete fare tutto
> quello che volete...."
>
> Scrive anche:
>
> "misi due di loro a baciarsi, la terza cominciai a palparla tutta,
> soprattutto sul seno e sul sesso"

Sei duro/a ! Ancora non hai capito quello che abbiamo scritto prima ed
altrove ? Cavoli loro quello che facevano io mi dedicavo a me coi
OCCHI CHIUSI !!!!!!! Di certo senza farmi palpare o altro .

> era un esercizio approvato dalla Chiesa Cattolica come avete sempre
> sostento? Ma siete proprio sicuri che Benedetto XVI avesse già pronta
> la prelatura per voi?

Vai a chiederglielo, personalmente le tue elugubrazioni mi fanno
ridere !

Fabia

carto...@hotmail.it

Scusate... ma avete rotto i coglioni....siete pregati di portare i
vostri problemi mentali in altri lidi... Grazie !!!

Mariapia Gardini

> vostri problemi mentali in altri lidi... Grazie !!!- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

grazie per i problemi mentali m.p.

carto...@hotmail.it

> grazie per i problemi mentali m.p.- Nascondi testo citato

> - Mostra testo citato -

Non parlavo con te Mariapia.... sto parlando con queste "belle"
persone "nuove" che hanno messo la "tenda" su F.irs e che da quando
sono qui , non si è ancora parlato di Scientology. A me il settarismo
in generale non interessa. E nemmeno mi interessa l'antisettarirmo.
Io sono solamente un piccolo imprenditore edile che "per sbaglio" o
per necessità , è finito dentro a Scientology ! Non intendo passare
il resto della mia vita a "studiare" le sette o a "salvare" le loro
vittime ! Intendo invece, portare in tribunale Scientology e tutte le
persone che la stanno dirigendo in Italia da anni ! E per far sì che
questo avvenga , farò di tutto per stare alla larga dal settarismo in
generale e dai suoi "derivati" ! Devo infine confidarti Mariapia...
che sono un pò allergico alle "tecniche denigratorie" ben conosciute
in scientology e che ora vedo usate anche da altri "movimenti". Che
siano nei tuoi confronti o che siano nei confronti di altri , hanno la
stessa funzionalità ! Una funzionalita atta a distogliere il gruppo
( F.irs ) dai suoi obbiettivi o alla sua natura... che è quella di
discutere Scientology !!! Perchè poi , come già te ne sarai
accorta , succede che qualcuno ( io ) scrive qualcosa su Scientology ,
in base a qual'è la sua vera esperienza e tutto ciò, oltre ad essere
"smentito" senza argomentare , passa in secondo piano solo perchè
certi personaggi sono più interessati alle beghe da "osteria" , ai
"pruriti" altrui e cose di bassa lega , sulle quali non ho il benchè
minimo interesse.... Quindi , ti confermo qual'è il mio pensiero : Se
queste persone si sono presentate qui , con l'intento "dichiarato" di
fare Dead Argenting o creare scompiglio , usando il solito metodo
della denigrazione "dell'avversario" , creando sopetto senza prove
e, tutto ciò per giunta non porta ad un prodotto "intelligente" ,
allora posso dirti che non intendo ne partecipare al dibattito e
nemmeno "schierarmi" a difesa di persone che in quanto maggiorenni da
tempo , sanno benissimo difendersi da sole... Osa in questo momento si
fregherà sicuramente le mani , ma gli resterà , ne sono certo , un pò
l'amaro in bocca per il fatto che Giacomo Sotgia , non "abbocca" più
a certe tecniche ! Io con loro vado fino in fondo..... stanne
certa !!! Un bacione ciao !!

Kumbaz

On 21 Nov, 10:24, cartonco...@hotmail.it wrote:

> [...]
> l'amaro in bocca  per il fatto che Giacomo Sotgia , non "abbocca"  più
> a certe tecniche !  Io con loro vado fino in fondo..... stanne

Ed io sono con te.....attendo con impazienza che l'avvocato si faccia
sentire....altrimenti AUMENTIAMO IL GRADIENTE!!!!