(Erni) Da Allarme Scientology: Come si diventa scientologo? - p.5 - Ancora sugli 'applausi a Ron'

Alessia Guidi

-- Grazie ad Alessia per pubblicare questo mio post. --

Continuo questo enorme ed interessante articolo.
Sono ancora nella seconda sezione: "Nell'Org di Scientology".

Nella breve parte qui citata, si parla fra l'altro, degli applausi sia verso altri studenti che verso L. Ron Hubbard.
---
http://www.allarmescientology.it/txt/come.htm#a2
---

GERGO DI SCIENTOLOGY:
- Org = in genere, organizzazione di Scientology.
- Div 6 = Divisione 6 (del pubblico). Una delle 7 divisioni di cui in genere è composta un'organizzazione di Scientology. Questa divisione può essere a sua volta composta di tre divisioni: 6A, 6B, 6C.
- LRH = L. Ron Hubbard.

Cito dal sito la parte in questione dell'articolo (le mie note sono fra doppie parentesi quadre [[ ]] ):
<<Entrate nella classe della Div 6 [[=Divisione 6]] e iniziate il corso che, di regola, dura dalle due alle tre settimane (12 ore e mezza la settimana); ogni sera il supervisore (l'incaricato che dirige gli studenti - un po' come il professore a scuola) vi chiederà se avete avuto dei successi, nel qual caso sarete tenuti a comunicarli a tutti gli altri studenti. Si viene forzati a dirli perché si parte dal presupposto che "Avete studiato qualcosa di LRH e quindi è normale che abbiate dei successi" e così gli studenti, spinti dal supervisore, diranno anche le sciocchezze più disparate (es.: "Adesso ho capito perché mio padre mi sgridava sempre... ho finalmente capito cosa vuol dire la parola XY... ecco perché a scuola non rendevo molto, avevo parole malcomprese" ecc.). Alla fine tutti gli studenti faranno un applauso (in questo modo si inizia a venire coinvolti nel gruppo). Poi, quando nessuno ha più successi da comunicare, viene fatto " l'applauso a LRH". Il tributo al fondatore è obbligatorio ed occorre alzarsi in piedi ed applaudire alla foto di LRH presente in ogni classe (il significato è ringraziare LRH per la tecnologia che ha scritto per tutti noi - cioè quanto avete studiato fino a quel punto). >>

Quando qui sopra dice "il tributo al fondatore è obbligatorio", ritengo che non sia obbligatorio per lo studente applaudire a causa di regole interne di Scientology, ma almeno per questi motivi:
1) lo si vuole ringraziare, oppure
2) non si vuole essere criticati dagli altri studenti, oppure
3) per non fare una scortesia.

Ancora riguardo l'applauso a L. Ron Hubbard, cito un brano da un altro articolo di Allarme Scientology:
<<"1984", il Grande Fratello e la Chiesa di Scientology >>,
capitolo " 8) Il mito e lo scopo ",
sezione "- Il mito del Grande Fratello -" (scorrere la pagina per trovarlo)
===
http://www.allarmescientology.it/libri/1984/04.htm#a9
===

Tale articolo, nella parte qui citata, indica un brano del libro "1984" di G. Orwell.

Cito:
<<- Il mito del Grande Fratello -

[...] In cima alla piramide sta il Grande Fratello.

Il Grande Fratello è infallibile e onnipotente.

Ogni successo, ogni risultato positivo, ogni vittoria, ogni scoperta scientifica, ogni forma di conoscenza e di intuizione, così come ogni forma di benessere e di virtù, si ritiene che provengano direttamente dalla sua guida e dalla sua ispirazione.

Nessuno ha mai veduto il Grande Fratello. Egli è un volto sui manifesti, una voce dal teleschermo. Si può essere matematicamente sicuri ch'egli non morirà mai, ed esiste già un notevole margine di incertezza per stabilire la data della sua nascita.

Il Grande Fratello è la forma con la quale il Partito ha deliberato di presentarsi al mondo.

La sua funzione è quella di agire come un punto in cui si possa concentrare l'amore, la paura e il culto, gli stati emotivi, cioè, che possono più facilmente essere eccitati e sentiti verso un individuo che non verso un'organizzazione. [...] (pag. 217) >>

La frase che ritengo interessante è l'ultima, ma ho citato una parte più ampia per mostrare il contesto.

DOMANDA
Come mai NON ESISTE un applauso a Scientology? Almeno fino a quando frequentavo io.

RISPOSTA
È possibile che L. Ron Hubbard abbia letto "1984" ed abbia voluto applicare in Scientology il principio dell'ultima frase citata:
[...]

erni.

=====

Per gli utenti Narconon: L. Ron Hubbard è il fondatore di Scientology.
http://www.allarmescientology.it
http://www.allarmescientology.it/narconon.htm

L'opuscolo "La Via della Felicità", pubblicato NEW ERA(R) PUBLICATIONS INTERNATIONAL ApS, è stato scritto da L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology.

Il libro "DIANETICS" fa parte dei libri di Scientology.

Il Programma di Purificazione di Scientology comprende saune, assunzioni di vitamine, ecc. ed è uno dei programmi alla base del PERCORSO (chiamato "Il ponte" o "Il Ponte verso la libertà totale") di trattamento fisico/mentale/spirituale di Scientology. Tale percorso può costare complessivamente decine di migliaia di Euro o più.

Glossario su Scientology:
http://www.allarmescientology.it/glossario/ABC.htm

Il mio sito:
http://www.ragiona.org