(Erni) Da Allarme Scientology: Come si diventa scientologo? - p.2 - "Rovina" e "Archivio Centrale"

9 views
Skip to first unread message

Alessia Guidi

unread,
Sep 15, 2022, 5:56:09 AMSep 15
to

-- Grazie ad Alessia Guidi per pubblicare questo mio post. --

Continuo questo enorme ed interessante articolo (http://www.allarmescientology.it/txt/come.htm).

Sono ancora nella prima sezione "Come si diventa scientologo?", la quale dà il nome all'intero articolo.

Nella breve parte qui trattata, si parla di molte cose, fra cui queste due:


=== 1) Di un metodo per cercare di fare diventare la persona scientologa, o comunque cercare di avvicinarla di più a Scientology.

Il metodo è: TROVARE LA ROVINA DELLA PERSONA, TRAMITE "L'OCA TEST".

Il termine "rovina" in Scientology, purtroppo, è più ampio di quel che ci si potrebbe aspettare.
Per "rovina" si intende almeno una delle seguenti due cose:
1) Qualcosa che sta rovinando la persona.
2) Qualcosa che sta mettendo in difficoltà la persona.

L'OCA TEST è un test della personalità, composto da 200 domande (OCA = Oxford Capacity Analysis).


=== 2) Di come verrebbero conservate le varie informazioni avute dalla persona che si sta cercando di far diventare scientologa.

---
http://www.allarmescientology.it/txt/come.htm
---

GERGO DI SCIENTOLOGY: Org = organizzazione di Scientology.

Cito dal sito la parte in questione dell'articolo:
============================================================
<<Un passo indietro per dirvi a che cosa serve l'OCA Test: serve per "trovare la rovina", cioè quell'area in cui ognuno di noi incontra difficoltà nella vita; forse qualcuno si ammala spesso, o va male nello studio, oppure non va d'accordo con il marito o la moglie, o litiga spesso, o continua a cambiare lavoro o è disoccupato, e così via. Chi di noi non ha avuto qualche piccolo, o grande, problema nella vita? Ora non sto dicendo che l'OCA Test è un metodo scientifico ed infallibile ma è comunque ciò di cui sono convinti gli staff di Scientology; può essere che si indovini o meno il/i problema/i, ma sicuramente uno o più punti in cui avete difficoltà nella vita viene individuato ed evidenziato.

Una volta stampata la valutazione, il valutatore ve la legge ed aspetta il vostro accordo; a quel punto vi chiede se volete migliorare e quindi vi propone l'acquisto di uno o più libri di L. ron Hubbard (per lo più "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo") ed un corso del costo di circa 50 euro. A quel punto siete uno scientologo: in quell'esatto momento infatti viene creata una cartellina a vostro nome (che voi non vedrete, naturalmente) che andrà poi nel CF (Central File - Archivio Centrale - una stanza in cui vengono raccolte tutte queste cartelline) e inserita anche in un computer dell'Org. La cartellina contiene i vostri dati anagrafici oltre a numero di telefono, indirizzo e che cosa vi è stato venduto. Il valutatore vi inserirà anche le confidenze che gli avrete fatto durante l'intervista, per esempio se siete proprietari della vostra casa, che lavoro fate, quali sono i vostri hobby. Se doveste rivelare di essere benestanti o avere ereditato qualcosa, o di avere grandi proprietà ecc., anche questi dati verranno scritti e state certi che in questo caso non vi lasceranno andare molto facilmente, come vedrete più avanti. >>
============================================================

Il secondo paragrafo è veramente interessante, e lo ricito nuovamente numerando le singole frasi, o parti di frasi (i numeri aggiunti sono riportati fra parentesi quadre).
Le frasi vengono poi distanziate aggiungendo una linea vuota.
Ri-cito:
============================================================
<<[1] Una volta stampata la valutazione, il valutatore ve la legge ed aspetta il vostro accordo;

[2] a quel punto vi chiede se volete migliorare

[3] e quindi vi propone l'acquisto di uno o più libri di L. ron Hubbard (per lo più "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo") ed un corso del costo di circa 50 euro.

[4] A quel punto siete uno scientologo: in quell'esatto momento infatti viene creata una cartellina a vostro nome (che voi non vedrete, naturalmente) che andrà poi nel CF (Central File - Archivio Centrale - una stanza in cui vengono raccolte tutte queste cartelline) e inserita anche in un computer dell'Org.

[5] La cartellina contiene i vostri dati anagrafici oltre a numero di telefono, indirizzo e che cosa vi è stato venduto.

[6] Il valutatore vi inserirà anche le confidenze che gli avrete fatto durante l'intervista, per esempio se siete proprietari della vostra casa, che lavoro fate, quali sono i vostri hobby.

[7] Se doveste rivelare di essere bebenstanti o avere ereditato qualcosa, o di avere grandi proprietà ecc., anche questi dati verranno scritti e state certi che in questo caso non vi lasceranno andare molto facilmente, come vedrete più avanti.>>
============================================================

Secondo l'articolo citato, quando qualcuno fa un OCA test, quanto sopra è quello che potrebbe succedergli... :-(


erni.


=====


Per gli utenti Narconon: L. Ron Hubbard è il fondatore di Scientology.
http://www.allarmescientology.it
http://www.allarmescientology.it/narconon.htm

L'opuscolo "La Via della Felicità", pubblicato NEW ERA(R) PUBLICATIONS INTERNATIONAL ApS, è stato scritto da L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology.

Il libro "DIANETICS" fa parte dei libri di Scientology.

Il Programma di Purificazione di Scientology comprende saune, assunzioni di vitamine, ecc. ed è uno dei programmi alla base del PERCORSO (chiamato "Il ponte" o "Il Ponte verso la libertà totale") di trattamento fisico/mentale/spirituale di Scientology. Tale percorso può costare complessivamente decine di migliaia di Euro o più.

Glossario su Scientology:
http://www.allarmescientology.it/glossario/ABC.htm

Il mio sito:
http://www.ragiona.org

Una mia testimonianza:
https://www.youtube.com/watch?v=qul0q_UzP-o
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages