Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss
Groups keyboard shortcuts have been updated
Dismiss
See shortcuts

A proposito di padri e madri

64 views
Skip to first unread message

Pier Paolo Caselli

unread,
Nov 13, 2023, 8:23:16 AM11/13/23
to
C'è chi rivolgendosi al sottoscritto chiede preoccupata: "Per te, ma soprattutto per tua figlia, che tra una decina d'anni leggerà questi tuoi post e si chiederà: ma davvero il mio papi è questo qui?
E allora quale scusa inventerai?"

E chi a proposito di suo padre scrive che lo obbligava già da bimbetto a dire in giro, contro il suo stesso volere, che era suo figlio. Ma non è finita quí, poiché quella stessa persona a proposito invece della madre raccontava che era una persona estremamente vanitosa ("stimolina" nel suo dialetto), talmente tanto vanitosa che addirittura per pavoneggiarsi meglio e sentire cosa diceva la gente quando passava indossando un abito nuovo, obbligava le sue amiche a starle un passo indietro per farsi vedere meglio e poter così intercettare nel migliore modo possibile le reazioni al suo passaggio.

Pensate essere i figli di due individui così narcisisti che tipo di traumi ti può provocare! Soprattutto poi se non hai nessun particolare talento, od una adeguata maturità interiore, su cui poter contare per compensare un ambiente educativo così tossico.

Ma il paradosso è che la sorella del tipo in questione è quella che si fa cruccio di ciò che penserà un giorno mia figlia a causa di qualche post in cui smaschero proprio questi bisogni irrisolti di una persona che sta ancora combattendo contro quei demoni che si sta trascinando probabilmente da una vita intera! 🤦

Capite ora perché tutto torna? 🥺

Pier Paolo Caselli

unread,
Nov 13, 2023, 11:16:57 PM11/13/23
to
Una madre talmente "umile" che ha chiamato i suoi figli Ruggero e Simonetta, indovinate perché? 🤦

"Ogni giorno – ha detto Riccardo Ravizza che insieme ai fratelli Simonetta e Ruggero ha raccolto l’eredità paterna....."

https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/quando-la-pelliccia-in-italia-si-chiamava-solo-annabella-7d5e4153

Pier Paolo Caselli

unread,
Nov 14, 2023, 8:11:23 AM11/14/23
to

Pier Paolo Caselli

unread,
Nov 14, 2023, 11:27:29 AM11/14/23
to

https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/quando-la-pelliccia-in-italia-si-chiamava-solo-annabella-7d5e4153

Non so che tipo di disagio interiore possa spingere un genitore a voler dare ai propri figli gli stessi nomi dei figli di un imprenditore del lusso (essendosi tra l'altro sempre impegnati a rappresentare, come mi risulta, le istanze del partito comunista, altra palese incongruenza) così conosciuto come Ravizza. Forse il desiderio di emulazione, il bisogno di appagare un sogno di grandezza mai realizzato attraverso la propria prole, o altro. Fatto sta che più mi sto occupando di comprendere come dice giustamente la dr.ssa Bertelli, il bisogno nascosto dietro le parole, più mi accorgo (ne ho lette anche altre di "perle" simili che ora vi risparmio 🤦) di come certe caratteristiche abbiano inciso profondamente nella vita di chi ha suo malgrado dovuto subire un certo condizionamento rimanendone grandemente segnato.

Ecco dunque spiegato il bisogno di mostrarsi allora più grandi, di successo, cazzuti, etc. di quello che si è realmente. L'ego ipertrofico nutrito a dismisura per colmare quei vuoti che quasi certamente non sono stati adeguatamente colmati da chi avrebbe invece dovuto essere un esempio in senso opposto ed insegnarti i veri valori, al di là di un puro e semplice esibizionismo materialistico di facciata, che contano realmente. Che gran tristezza deve essere stato crescere, almeno questo è quello che emerge da quello che sto scoprendo sempre di più man mano che approfondisco, in un contesto del genere.

Ora scusatemi ma vado a dare la mia quotidiana dose di coccole a mia figlia, insegnandole che qualsiasi cosa decida di fare o essere nel suo futuro, io le starò sempre a fianco senza volermi intromettere ma anzi supportandola al di là del risultato che otterrà. Perché il vero successo non è lo status esteriore raggiunto ma il percorso di valore che determina il suo punto di partenza e quello di arrivo interiore, accettandosi sempre ovviamente per quello che si è senza mai snaturarsi per inseguire obiettivi effimeri.

Pier Paolo Caselli

unread,
Nov 15, 2023, 12:09:51 AM11/15/23
to
No dai, non ci posso credere! Sta a vedere che la mamma gli ha imposto pure il nome dell'uomo da dover sposare!!! 🤣🤣🤣🤦🤦🤦

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giuliano_Ravizza
0 new messages