L'ignoranza non è l’assenza di conoscenza, ma rifiutarsi di acquisirla

Alessia Guidi

https://www.youtube.com/watch?v=2nBFcNAxHUk

Conferenza di Telmo Pievani

Fondazione Umberto Veronesi

Karl Popper, filosofo ed epistemologo austriaco naturalizzato britannico, sull’ignoranza aveva le idee molto chiare. “La vera ignoranza non è l’assenza di conoscenza, ma il fatto di rifiutarsi di acquisire tale conoscenza” è una delle sue frasi più famose. Ed è proprio partendo da questo concetto di ignoranza che si svilupperà l’intervento di Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia, professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università degli studi di Padova.

Anche se può sembrare paradossale, il termine “ignoranza” non per forza deve essere inteso in senso negativo. L’ignoranza “buona” infatti è quell’ignoranza tipica della scienza. E’ un’ignoranza generativa. Lo scienziato possiede tutti quegli strumenti per sapere di “sapere poco”, è consapevole di ciò che non conosce. Attraverso la ricerca e il metodo scientifico però questa ignoranza si riduce sempre di più ed è dunque foriera di buona conoscenza. Al contrario quella “cattiva” è quell’ignoranza tipica delle ideologie, di chi pensa di sapere tutto, di chi ha certezze ed è dogmatico. In questo senso il mondo del web è particolarmente ricco di questa ignoranza. L’ignoranza cattiva è tipica di chi si chiude nelle proprie “bolle”, di chi cerca il confirmation bias, quel fenomeno cognitivo per cui si tende a muoversi entro un ambito delimitato dalle proprie convinzioni acquisite.

Spesso, in ambito scientifico, si fa ricorso a un approccio comunicativo che deriva dall’eccesso di ottimismo scientifico del passato e che, secondo me, non solo non funziona ma è addirittura controproducente. È sbagliato un approccio unidirezionale alla divulgazione. A mio parere esistono due regole d’oro per fare una buona divulgazione. La prima è di metodo: occorre raccontare la genesi delle idee che hanno portato alla scoperta. Rendere umano e dinamico il percorso seguito. La seconda è l’approccio: occorre portare il nostro interlocutore verso di noi. Cambiare il linguaggio. Narrare. Rendere dunque la scienza più partecipativa.

Tra l’essere paternalisti e autocelebrativi, da una parte, e invece coinvolgere il tuo interlocutore nelle tue conoscenze dall’altra, passa la differenza fondamentale tra la cattiva e la buona comunicazione della scienza. Il tutto tenendo conto che il pubblico non è una massa di ignoranti da educare, ma un insieme di persone con interessi, aspettative, opinioni e idee che non possono essere ignorate. Molti scienziati purtroppo sottovalutano ancora questi aspetti della comunicazione.

2019 - 11a edizione Science for Peace: Il fascino pericoloso dell'ignoranza
Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche, Università degli Studi di Padova

Pier Paolo Caselli

È anche il tirare il sasso e nascondere la mano perché non si sa nemmeno cosa rispondere e perché si è tirato il sasso? 😅

Sesta volta che ti pongo la medesima domanda.

Quali sarebbero le istanze a cui facevi riferimento che collegherebbero Q coi no mask, no vax, no covid, pro Trump e che vengono introiettate "senza nemmeno che loro se ne rendano conto"?

m...@max.it

> [...]
>
> Quali sarebbero le istanze a cui facevi riferimento che collegherebbero Q coi no mask, no vax, no covid, pro Trump e che vengono introiettate "senza nemmeno che loro se ne rendano conto"?

Vabbè che se non ti fanno le formine non capisci, ma mi pare che ti
abbia già abbondantemente risposto, e i link poi erano alquanto esplicativi.
Se voui ascoltarli bon, se non vuoi fare un minimo sforzo amen, non vedo
perchè debba spendere ulteriore tempo ad imboccarti con ciò che il tuo
ego corrotto dai pregiudizi rifiuta.