COSA NE PENSO DELLA FORMAZIONE

Pier Paolo Caselli

COSA NE PENSO DELLA FORMAZIONE

Il 90% di quella che viene oggigiorno spacciata e propagandata come formazione, non è niente altro che fuffa.

È solo robaccia, quasi sempre proveniente in origine da oltreoceano, che viene pompata da sfavillanti strategie di marketing, spesso altrettanto scadente, unicamente usata per farvi tirare fuori un bel po' di soldini che, bene che vi vada, vi procurerà un danno SOLO dal punto di vista economico.

Se invece avrete avuto la disgrazia di innamorarvi in modo più coinvolgente di qualche idea farlocca, anche se sapientemente infiocchettata, o sarete caduti vittime della dipendenza da quei bisogni così maliziosamente spinti da questi quattro cialtroni scappati di casa, oltre al portafoglio rischierete di perdere, o compromettere seriamente, salute, rapporti interpersonali e lavoro.

Questi sono alcuni miei suggerimenti frutto di anni di solenni tranvate sui denti (scusate l'immodestia, ma magari avessi avuto qualcuno che 30 anni fa mi avesse fornito simili dritte; mi sarei sicuramente risparmiato ben più di qualche problema! 😎).

FORMAZIONE IN AMBITO AZIENDALE

Spendete subito 6 minuti e 30 secondi della vostra vita per gustarvi il Ted di Bill Gross "La sola grande ragione per cui le start up hanno successo" https://www.ted.com/talks/bill_gross_the_single_biggest_reason_why_start_ups_succeed?language=it - poi leggetevi "Dritto al sodo" di Greg McKeown https://www.amazon.it/Dritto-sodo-Agostini-scegliere-vivere-ebook/dp/B00TFR8PHE/ref=mp_s_a_1_1?adgrpid=58062863488&hvadid=605639122219&hvdev=m&hvlocphy=20619&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=208800280300045617&hvtargid=kwd-378238040571&hydadcr=19609_2277798&keywords=dritto+al+sodo+libro&qid=1693095710&sr=8-1 - e "Fuoriclasse: storia naturale del successo" di Malcolm Gladwell https://www.amazon.it/Fuoriclasse-Storia-naturale-del-successo/dp/880470389X/ref=asc_df_880470389X/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194970973108&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=8219318549070702854&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20619&hvtargid=pla-463952616902&psc=1 , ed avrete tra le mani, con poco più di 30 euro, tutto il materiale teorico necessario per capire come funzionano veramente le cose in ambito professionale.

Se avete il pallino del voler far carriera e raggiungere il successo in ambito lavorativo, queste informazioni vi saranno decisamente utili.

Non vi garantisco che arriverete comunque a raggiungere i vostri obiettivi, probabilmente giungerete ben presto a capire da soli che a volte il solo impegno e la determinazione non bastano, smontando dunque quello che probabilmente vi hanno sempre raccontato, ma se non altro saprete, senza bisogno di tanti inutili giri di parole e salamelecchi, ma con l'ausilio invece di dati concreti, convalidati e soprattutto reali, come e perché alcuni ce la fanno, mentre altri purtroppo non riescono a cavare un ragno dal buco.

Nonostante millemila tentativi, tanta buona volontà, e spesso anche le necessarie competenze!

FORMAZIONE IN AMBITO DI CRESCITA PERSONALE

Anche in questo caso vi consiglio poche ma centrate fonti informative per non disperdere inutilmente anni e risorse in direzioni totalmente improduttive.

"Le 7 virtù per il successo e la felicità" di Luciano Cassese https://www.amazon.it/felicit%C3%A0-personale-dellantica-tradizione-occidentale/dp/8899912289
e "La vita inizia nella comfort zone" di Emilio Gerboni https://www.amazon.it/inizia-comfort-Realizza-quello-naturale/dp/8857913961/ref=mp_s_a_1_1?crid=1KYSVEF2BL3PL&keywords=la+vita+inizia+nella+comfort+zone&qid=1693096762&sprefix=la+vita+inizia+nell%2Caps%2C198&sr=8-1 sono ottimi testi per aiutarvi a togliere dal cervello tonnellate e tonnellate di ciarpame inutile ripetuto a pappagallo in tutte le salse e spacciata invece per "preziosa" informazione senza la quale non potrete emergere!🤦

Ovviamente poi il lavoro pratico e concreto lo dovrete mettere in atto voi, questa è la cosa fondamentale senza la quale nulla può accadere, perché senza l'esperienza diretta sul campo, testando a dovere quello che vi viene proposto senza remore e pregiudizio, nulla può essere considerato e valutato come veramente efficace e funzionale.

Ma almeno, ed è per questo che mi sono permesso di scrivere questo post, avendo già delle opportune indicazioni e guide, vi potrete risparmiare qualche dolorosa musata e danni a volte molto difficili da riparare, e tanto tempo da usare verso opportunità migliori e certamente più adatte a voi.

Buon lavoro e se vi va fatemi sapere se vi saranno stati utili questi miei, anche se non richiesti, suggerimenti (è che a volte leggo cose che mi fanno sanguinare gli occhi ed allora mi parte l'embolo "riparatore" 😅)!

P.s. vi aggiungo anche questo fantastico libriccino, piccolo ma dal valore enorme, anche se presumo sarà molto difficile che lo possiate trovare "Se la vita è gioco ecco le regole" di Chérie Carter - Scott https://www.amazon.it/Se-vita-gioco-ecco-regole/dp/8820028972 poiché è stato il testo che per primo ha cominciato a farmi aprire davvero gli occhi ed osservare il mondo da una prospettiva diversa, più realistica e dunque più utile per il mio futuro.