20.000 fedeli di Scientology in Veneto

Alessia Guidi

Pier Paolo Caselli

Cito Fabrizio D'Agostino, direttore Affari Pubblici della Chiesa di Scientology di Roma e Mediterraneo: "La cerchia di comunità....conta in totale 1.290 persone."
La cerchia dei membri attivi "i fedeli che frequentano settimanalmente le chiese e le missioni sono 2.900....mentre quelli che frequentano meno regolarmente sono circa 10.000. Poi c'è l'area dei simpatizzanti: persone coinvolte negli eventi pubblici con cadenza annuale (circa 1.000)".

Tratto da un articolo del 2019 https://www.adnkronos.com/scientology-cresce-in-italia-ma-quale-setta-no-ad-allarmismi_18N31rrhkBuEaABRpmyL54

A farla grassa, ma grassa grassa, oggi non ci sono più di 5.000 scientologist attivi in tutta Italia, mica solo Veneto, Italia intera! 🤷
Almeno a mio parere questi sono i numeri reali. E questa cifra la stimo prendendo per buoni i dati forniti da D'Agostino, che li considero abbastanza affidabili perché si baseranno sulle statistiche che, come ben sappiamo, aggiornano maniacalmente settimana per settimana.

Ora per lavoro passo spesso davanti alla org ideale di Padova e non vedo quasi mai un gran assembramento di auto fuori nello spiazzo adibito a parcheggio proprio di fronte alla villa.

Hanno subito un costante e rovinoso calo, che la "pandemia" avrà sicuramente contribuito ad accelerare, dei cui fattori dovrebbero essere loro per primi a prendersi la più totale e profonda responsabilità. È finita anche per loro l'epoca delle smargiassate e delle manipolazioni, anche se a dire il vero rispetto a quello che ho riscontrato nel mondo "wog", le loro credenze in fondo non mi sembrano poi così strampalate. Anzi, il vecchio Ron per molte cose ci aveva persino azzeccato! 🎯