Il giorno sabato 16 gennaio 2016 11:58:44 UTC+1, nel thread "IL Paladino dell'informazione" Giaga ha scritto:
> Di solito mi tengo alla larga da queste "beghe da condominio digitale" perchè si finisce quasi sempre come è finita la questione israele-palestina, ovvero in nulla con morti e feriti alle spalle.
>
> Però in questo caso due o tre cose brevi brevi le voglio "mettere a verbale":
1) Kumbaz, ti rendi conto che dalle cose che scrivi qui sei ormai qualificato come la persona più inaffidabile del globo (forse sei secondo dietro a un certo Presidente del Consiglio)? Te ne rendi conto quando ti guardi allo specchio di aver perso ogni credibilità? Io fossi in te dedicherei piuttosto le energie a qualcosa di costruttivo, non a distruggere o a tentare di infangare/dividere. Citando Masini: "Perchè lo fai? Perchè ti fai del male? Perchè ce l'hai con te?"
Dedicati piuttosto al giardinaggio, ai fiori di Bach, all'analisi transazionale, a Exegesis, al razionalismo, allo spiritismo o alla tue legittime richieste di risarcimento, ma per favore la vuoi smettere di continuare in pubblico quella che è chiaramente una guerra privata (e insensata, aggiungo io)?
3) Se paragoniamo il contributo fornito pubblicamente ed in modo disinteressato da Alessia alla comprensione di un fenomeno complesso come Scientology a quello fornito da te o da altri pasticcioni un po' esaltati che in passato postarono su questo forum cercando di ergersi a leader degli anti-scientologist italiani (NOTA: con lo scopo principale di recuperare denaro), creando a volte addirittura del DANNO a chi aveva delle legittime rimostranze da rivolgere a Scn ... beh ... non farmi nemmeno cominciare che dovrei essere crudele, cosa che non è nelle mie corde.
3)Quale tipo di "soddisfazione" vorresti mai ottenere se non quella di auto-sputt@n@rti ulteriormente? Io e gli altri non scriviamo qui dei nostri problemi con la fidanzata o con il nostro capo. Smettila please!
4) Un dubbio: lo fai di tua iniziativa oppure ti consulti con altri pasticcioni ex-frequentatori di questo forum per comporre i tuoi strampalati post?
Fine delle trasmissioni e non interverrò MAI PIU' su questa bega.
Il giorno sabato 16 gennaio 2016 20:51:26 UTC+1, Pier Paolo ha risposto:
> P.P.S. Non dubito della gentilezza e disponibilità di Giaga. Non l'ho mai fatto e mai mi permetterei. E' stato lui ad attaccarmi a mio avviso immotivatamente e con argomentazioni del tutto pretestuose e fuori luogo. Forse oggi aveva la luna storta, tuttavia questo non giustifica certe sue uscite. Mi ha profondamente deluso. Ma ripeto non per il suo punto di vista, che ognuno legittimamente può manifestare, bensì per le motivazioni. Attaccarmi sul personale in quel modo non gli ha fatto onore.
Visto che il Sig Kumbaz alias Pierpaolo alias venit yahoo ecc.. ha replicato a Giaga in forme quanto meno bizzarre e molto contorte,mi concedo di fare una breve disamina psicologica su di lui analizzando quanto scrive sopra.
Quello che scrive su Giaga è in sostanza ciò che in psicologia viene chiamata "ingiunzione paradossale".
Vale a dire: un parlare per aneddoti, tramite incongruenze o per paradossi.
http://www.opsonline.it/printable-8178-8178.html
Scrive K:
"Non dubito della gentilezza e disponibilità di Giaga.
PRIMA RIFLESSIONE:
Di solito, dire che NON SI DUBITA (Notare: verbo al presente:ora) della gentilezza e disponibilità di qualcuno sta a significare, o dovrebbe stare a significare, che si hanno stima e considerazione di quella persona.
(Notate che Kumbaz NON DUBITA! CIOÈ : ADESSO-ORA: non usa il verbo al passato prossimo).
Quindi, chi legge, s'incanala pensando che il resto della frase sia..attinente...
Ancor di più nel proseguo del suo discorso, dato che la seconda frase è rafforzativa della prima:
"..non l'ho mai fatto e MAI (notate l'assoluto) mi permetterei".
SECONDA RIFLESSIONE:
Non solo non ha MAI dubitato della gentilezza e disponibilità di Giaga (sic): ma MAI lo farebbe !!
Tuttavia, subito dopo ribalta tutto: annulla quanto aveva espresso con la sua premessa PARADOSSALE dicendo:
"È stato lui ad attaccarmi immotivatamente a mio avviso e con argomentazioni del tutto pretestuose e fuori luogo".
TERZA RIFLESSIONE:
Giaga sarà stato anche brutale ma ha criticato K tramite fatti reali ed ineccepibili.
Cerco di chiarire questo concetto una volta per tutte:
Se io dico ad un tizio che è maldestro, imbranato (esempio) dopo che da anni infastidisce un po' tutti (quindi: se la va a cercare) quando: I FATTI, LA REALTA' OGGETTIVA (che non è un accordo) e già molti altri glielo hanno fatto notare in precedenza..lo sto forse.."attaccando immotivatamente" o semplicemente lo metto di fronte a delle verità evidenti??
"..del tutto pretestuose e fuori luogo".
CONCLUDO:
Per Kumbaz, la realtà e dirgli delle verità direttamente sono..."argomentazioni pretestuose e fuori luogo".
Bontà sua: se c'è uno fuori-luogo..è proprio lui..!