(Erni) Da Allarme Scientology: Come si diventa scientologo? - p.4 - Corsi di Base e Ufficio di LRH

Alessia Guidi

-- Grazie ad Alessia per pubblicare questo mio post. --

Continuo questo enorme ed interessante articolo.
Inizio la seconda sezione: "Nell'Org di Scientology".

Nella breve parte qui citata, si parla fra l'altro, di Corsi di Base e dell'Ufficio di L. Ron Hubbard.
---
http://www.allarmescientology.it/txt/come.htm#a2
---

GERGO DI SCIENTOLOGY: Org = organizzazione di Scientology.

Cito dal sito la parte in questione dell'articolo (le mie note sono fra doppie parentesi quadre [[ ]] ):
<<Nell'Org di Scientology

Ora che avete acquistato un corso (definito Corso di Base) verrete accompagnati all'Org e la prima cosa che noterete è l'ufficio di LRH (LRH = Lafayette Ron Hubbard, cioè il fondatore di Dianetics e Scientology); ogni organizzazione ha un ufficio simile, tenuto in ordine ed efficienza per quando LRH tornerà dall'aldilà (è proprio allestito a questo scopo, poiché gli scientologist credono che ognuno di noi, una volta morto, tornerà sulla Terra - naturalmente con altro aspetto e nome). Noterete anche che in ogni stanza o ufficio o corridoio di cui è composta l'Org è esposta una foto di LRH: è obbligatorio tenerla, in Scientology esiste un forte culto della personalità. >>

Il "Corso di Base" è una espressione forse poco usata o non più in uso. Nel libro "CHE COS'È SCIENTOLOGY?"[1] (ed.1998 circa) non l'ho trovata, ma ho trovato al suo posto "Servizio introduttivo".

CONFRONTO FRA:
ALCUNI SERVIZI INTRODUTTIVI DI SCIENTOLOGY E ALCUNI CORSI DEL NARCONON

Nel capitolo 8, "Servizi introduttivi di Dianetics e Scientology",
sezione "Corsi per il miglioramento della vita:",
a pag.199, è presente una lista di 11 corsi.

Ne cito quattro (le mie note sono fra doppie parentesi quadre [[ ]] ):
<< Corso "Vincere gli alti e bassi della vita"
Corso "Integrità e valori personali"
[[...]]
Corso "Introduzione all'etica di Scientology"
Corso de "La via della felicità" >>

Nel capitolo 31, "Le soluzioni per un mondo travagliato",
sotto-capitolo "Narconon: una nuova vita per i tossicodipendenti",
sotto-sotto-capitolo "Il programma Narconon: una vita nuova, libera dalle droghe",
nelle pagg.506-510, si trovano dei corsi del Narconon.

Ne cito quattro (le mie note sono fra doppie parentesi quadre [[ ]] ):
<< 6. Il Corso Narconon "Alti e bassi nella vita" [[...]]
7. Il Corso Narconon sull'integrità e sui valori personali, [[...]]
8. Il Corso Narconon per cambiare le condizioni della vita descrive la tecnologia di etica di L. Ron Hubbard [[...]]
9. Il Corso Narconon "La via della felicità", basato sull'omonimo codice morale laico, [[...]] >>

Come si vede i titoli sono simili, in modo tale da far pensare che anche il contenuto dei corsi sia simile.

L'UFFICIO DI LRH, INTESO COME STANZA NON USABILE:
MA UFFICIALMENTE, NEI LIBRI SE NE PARLA?

Nel suddetto libro[1] di Scientology, non sono riuscito a trovare niente riguardo L'UFFICIO DI L. RON HUBBARD.
Né in altri libri, anche se non li ho visti tutti.

Eppure è una stanza, ben tenuta e arredata, con una libreria con possibilmente tutte le sue opere, una scrivania che dovrebbe avere un e-meter, che dovrebbe essere presente in molte (o tutte le) organizzazioni di Scientology.
Al suo ingresso c'è (o potrebbe esserci) un grosso cordone elegante (ricordo che almeno una volta era rosso), che ne ostacola l'entrata.

Però, l'Ufficio di L. Ron Hubbard indica anche il Dipartimento 21 nella Divisione 7.
È presente nell'organigramma di Scientology a sette divisioni presente nel suddetto libro[1], a pag. 374.

DOMANDA
Se dell'Ufficio di L. Ron Hubbard (inteso come stanza arredata non usabile) se ne parla poco o nulla nei libri per il grande pubblico, il motivo è perché tale argomento verrebbe considerato imbarazzante?

erni.

[1] CHE COS'È SCIENTOLOGY?, Basato sulle opere di L. Ron Hubbard, Compilato dallo staff della Church of Scientology International, Copyright 1998, edito da NEW ERA Publications International, ApS, oltre 1059 pagine.

=====

Per gli utenti Narconon: L. Ron Hubbard è il fondatore di Scientology.
http://www.allarmescientology.it
http://www.allarmescientology.it/narconon.htm

L'opuscolo "La Via della Felicità", pubblicato NEW ERA(R) PUBLICATIONS INTERNATIONAL ApS, è stato scritto da L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology.

Il libro "DIANETICS" fa parte dei libri di Scientology.

Il Programma di Purificazione di Scientology comprende saune, assunzioni di vitamine, ecc. ed è uno dei programmi alla base del PERCORSO (chiamato "Il ponte" o "Il Ponte verso la libertà totale") di trattamento fisico/mentale/spirituale di Scientology. Tale percorso può costare complessivamente decine di migliaia di Euro o più.

Glossario su Scientology:
http://www.allarmescientology.it/glossario/ABC.htm

Il mio sito:
http://www.ragiona.org