"Io, plagiata da Scientology, rivoglio indietro 250mila euro"

Alessia Guidi

Il Resto del Carlino, 14 marzo 2010

Corridonia e provincia

Appignano: "Io, plagiata da Scientology, rivoglio indietro 250mila
euro"

Ildiko Bajnoczi fa causa alla Chiesa di Ron Hubbard

di Paola Pagnanelli

Plagiata da Scientology, convinta a spendere 250mila euro per corsi e
pratiche che avrebbero dovuto aiutarla a superare i suoi problemi,
prostrata dalla depressione, ora Ildiko Bajnoczi, 57 anni, di
Appignano, chiede alla Chiesa di Ron Hubbard di restituirle i suoi
soldi. L'avvocato Federico Valori, la collega Angelica Patrignani e
Manuela Francavilla, hanno già preparato una citazione per
Scientology, chiamando davanti al tribunale civile di Macerata tutti i
vertici dell'associazione.

<<Bajnoczi, - spiega l'avvocato Valori - conosce la Chiesa negli anni
Ottanta, iniziano un lungo percorso di corsi, trattamenti, soggiorni
all'estero, esami e diplomi, tutto rigorosamente a pagamento, per
migliaia di euro o dollari. La sua formazione arriva ai massimi
livelli, con attestati rilasciati a Copenaghen, poi a Flag, in
Florida, e infine per il livello massimo di iniziazione sulla nave
Freewinds. A bordo di questa nave, sempre in viaggio su acque
internazionali nel mar dei Caraibi, vivono e operano i più alti
vertici di Scientology, la Sea Org; lì conosce anche John Travo1ta>>.

<<Sta sempre male, e il rapporto con il secondo marito, conosciuto con
Scientology, inizia a vacillare. Nel 2003, costretta ad andare
all'estero, affida la sua amata colonia di gatti a un'altra adepta,
Francesca C., dandole le chiavi di casa e un po' di soldi. Parte per
l'Inghilterra, pensando di restare due settimane. Ma lì la convincono
a seguire il corso per entrare a far parte del personale della Sea
Org, e la trattengono un mese e mezzo. Inoltre la obbligano ad
accettare un accordo con l'ex marito: lui le avrebbe dato settemila
euro di cui seimila per Scientology, e lei avrebbe rinunciato al
mantenimento e alla casa. Quando torna ad Appignano scopre che
un'altra donna, Giovanna Z., ha le chiavi di casa sua.
Dall'appartamento sono spariti i mobili, spariti anche i gatti>>.

Allora decide di uscire da Scientology. Visto che per ogni acquisto la
Chiesa rilascia una polizza tipo soddisfatti o rimborsati, chiede
indietro i soldi. Ma i Dianetics, con varie scuse, rifiutano di
restituire le somme. A questo punto si è rivolta all'avvocato Valori.
<<Abbiamo avviato una causa - aggiunge il legale - proponendo al
tribunale più opzioni: la dichiarazione di nullità dei contratti, o la
loro annullabilità per gli artifici e raggiri, o la risoluzione per
inadempimento, visto che i trattamenti non hanno funzionato, o la
responsabilità precontrattuale ed extracontrattuale. Tutto il suo
percorso è documentato dalle fatture rilasciate da Scientology: tra
quanto le hanno chiesto, le spese di viaggio, e le cure di cui ha
avuto bisogno, abbiamo calcolato 250mila euro. Inoltre faremo
accertate le sue condizioni attuali e chiederemo un risarcimento del
danno che le è stato causato>>. Gli avvocati hanno chiamato in causa i
responsabili della sede di Piediripa, di Milano, di Copenaghen e Los
Angeles. La prima udienza per ora è fissata a settembre.

erni

On 18 Mar, 17:53, Alessia Guidi <alessia.gu...@libero.it> wrote:

> [...]
> inadempimento, visto che i trattamenti non hanno funzionato, o la
> responsabilità precontrattuale ed extracontrattuale.

Ecco un documento importante.

Da notare una strategia giudiziaria particolarmente articolata. Forse
gli avvocati erano già passati per vicende simili, oppure hanno
appreso informazioni da chi ne sapeva più di loro.

> La prima udienza per ora è fissata a settembre.

Vediamo se adesso qualcuno le offre 25.000 Euro (zero più, zero meno)
per chiudere tutta la faccenda ...

erni.